HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muro Parametrico  (Letto 286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Muro Parametrico
« il: 24 Giugno 2024, 14:37 »
Buonasera, ho provato a seguire il video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=TM_FuW2HIhM per creare un muro parametrico ma non riesco a farlo funzionare correttamente.
Come visibile nell'immagine 1 ho creato un muro che dovrebbe modificarsi tenendo fissa la linea dell'intonaco esterno. I parametri di default sono quelli della figura 2.
Se aumento l'intonaco interno tutto a posto, se modifico la muratura mi viene correttamente spostato l'intonaco interno, ma se modifico l'intonaco esterno, la muratura si muove correttamente, ma l'intonaco interno viene "coperto" dalla muratura stessa (figura 3).
Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio non ho capisco cosa.

Andrea
 

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Muro Parametrico
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2024, 17:53 »
Hai creato il muro con linea di riferimento coincidente con lo strato della struttura?
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Muro Parametrico
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2024, 08:19 »
Ho fatto in questo modo, ho creato un muro stratigrafico di partenza (vedi immagine 04) poi l'ho posizionato con linea di riferimento "faccia esterna" (vedi figura 05) e poi l'ho "catturato" con il gestore profili complessi. Successivamente ho iniziato a inserire i modificatori.
La linea di riferimento dovrebbe essere coincidente con lo strato della struttura?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Muro Parametrico
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2024, 10:26 »
Isolamenti e intonaci non sono strutturali...strutturale è solo la muratura...Quindi la linea di riferimento la inserisci su uno dei due lati della muratura...
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19