HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con librerie/oggetti  (Letto 672 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Problema con librerie/oggetti
« il: 19 Luglio 2024, 11:18 »
Buongiorno a tutti, purtroppo un mesetto fa, con la mia solita fortuna che mi contraddistingue mi si è rotto il disco fisso e la scheda madre del pc.
per cui ho dovuto comprare un pc nuovo e reinstallare tutti i programmi. il tecnico ha provato a recuperare i dati dal disco fisso ma si è dovuto arrendere.
ovviamente ho perso le librerie delle vecchie versioni di Archicad che le mantevo installate.
ora, ho installato solo la versione 27 e quando apro un file mi ritrovo un sacco di "pallini" al posto delle finestre, sanitari, porte, oggetti ecc. in quanto facenti parte di librerie di versioni precedente.
vorrei quindi chiedervi un consiglio su come sistemare il tutto in modo più veloce possibile.
Archicad 25-27 - Windows 11

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2024, 11:42 »
Ma i file sono stati creati con versioni precedenti la 27? perchè in quel caso, al momento della migrazione del file Archicad dovrebbe collegare le librerie vecchie con la nuova e caricare le librerie di migrazione per ovviare al problema di oggetti mancanti.
Se sono oggetti tipo quelli che dici che fanno parte della libreria interna di Archicad si dovrebbe risolvere tutto con la migrazione.

Oppure sono oggetti tuoi personali che hai scaricato o rielaborato? perchè in quel caso devi fisicamente possedere i file degli oggetti perchè di fatto sono collegati all'esterno alla libreria  :?

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2024, 11:56 »
Ma i file sono stati creati con versioni precedenti la 27? perchè in quel caso, al momento della migrazione del file Archicad dovrebbe collegare le librerie vecchie con la nuova e caricare le librerie di migrazione per ovviare al problema di oggetti mancanti.
Se sono oggetti tipo quelli che dici che fanno parte della libreria interna di Archicad si dovrebbe risolvere tutto con la migrazione.

Oppure sono oggetti tuoi personali che hai scaricato o rielaborato? perchè in quel caso devi fisicamente possedere i file degli oggetti perchè di fatto sono collegati all'esterno alla libreria  :?
intanto grazie Massimo! i file provengono da versioni precedenti alla 27. la libreria è quella interna. Alcuni oggetti potrebbero far parte della libreria di Cigraph.
Sto provando ad aprire file diversi ma non mi viene risolto il problema con nessuno. non esce nemmeno la finestra della migrazione. boh.

Archicad 25-27 - Windows 11

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2024, 12:03 »
Eh infatti, sembra che il problema risieda proprio nel fatto che non ti compare il messaggio a video per confermare la migrazione delle librerie e per questo motivo non vengono collegati gli oggetti alle rispettive librerie (o quella aggiornata della versione 27 o a quelle di migrazione).

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2024, 12:05 »
Prova a aprire il gestore della libreria e mandare uno screen della finestra, si dovrebbe riuscire a fare la migrazione anche da li

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2024, 16:40 »
Grazie ancora per la pazienza.
Ho appena fatto un'altra prova: ho aperto il file cliccandoci sopra direttamente (e non aprendo prima archicad e scegliendo di conseguenza il file).
Non so se è stato un caso, ma in questo modo mi è apparso il riquadro della migrazione librerie.
ti posto comunque una schermata del gestore libreria (si è sistemato quasi tutto).
purtroppo temo che la libreria archisuite sia impossibile da recuperare.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2024, 19:45 »
In questo modello ti mancano due librerie: quella di ArchiSuitePlus e quella di ArchiClub.
Quella di ArchiSuitePlus non è recuperabile, a meno che tu non ne abbia una copia, in quanto Cigraph ha chiuso.
Quella di ArchiClub la puoi scaricare dal sito di Graphsioft a condizione che tu sia in contratto di Assistenza.


Per vedere che oggetti ti mancano nella finestra "Avvertenze: 24" clicca sulla singola voce


PS: che sistema usi? Windows o Mac?
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2024, 08:01 »
In questo modello ti mancano due librerie: quella di ArchiSuitePlus e quella di ArchiClub.
Quella di ArchiSuitePlus non è recuperabile, a meno che tu non ne abbia una copia, in quanto Cigraph ha chiuso.
Quella di ArchiClub la puoi scaricare dal sito di Graphsioft a condizione che tu sia in contratto di Assistenza.


Per vedere che oggetti ti mancano nella finestra "Avvertenze: 24" clicca sulla singola voce


PS: che sistema usi? Windows o Mac?
Grazie Antonello per la risposta.
Purtroppo non ho una copia della libreria di cigraph, mentrerquella di archiclub posso recuperarla perché sono in assistenza.
Grazie per il consiglio di cliccare su avvertenze 24.


Ot: sto testando bimkit che penso acquisterò. Mi hanno detto che anche archicad diventerà con abbonamento annuale.
Speriamo terranno cifre come quelle del contratto di assistenza
Archicad 25-27 - Windows 11

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 99
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2024, 09:58 »
Scusate la mia ignoranza ma se qualcuno ti passa le librerie di archisuite tu riesci a caricarle o cè un blocco o codice?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Problema con librerie/oggetti
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2024, 15:44 »
Le librerie di ArchiSuite sono coperte da una chiave hardware. Quando si installavano andavano attivate. Ora, che Cigraph non c'è più, se le reinstalli non riesci più ad attivarle e restano degli oggetti che puoi utilizzare senza poterli modificare (sono generalmente oggetti parametrici)
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19