HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.  (Letto 450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Come da titolo ho rivoltato la rete per poter avere, all'interno del timbro di zona, il volume lordo di un edificio/stanza.
Ci sono diversi metodi per il calcolo dell'area (esterna o interna), ma non ho trovato nulla per il volume.
Ho visto che ci sono diversi metodi per calcolare il volume lordo, ma non ho l'inserimento all'interno del timbro di zona, dovrei crearmi un abaco apposta.
Forse per tanti questa domanda sarà banale, ma io non ci sono riuscito.
Grazie anticipato per le eventuali risposte.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2024, 08:12 »
Innanzitutto bisognerebbe capire che timbro usi, non ricordo se su quelli standard di Archicad c'è la possibilità di inserire il parametro del volume.

In ogni caso puoi aggirare il problema usando le proprietà con espressioni che poi puoi richiamare sul timbro, hai mai lavorato con le proprietà?

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2024, 17:17 »
Nel timbro standard esiste la voce volume, ma lo calcola al netto.
Si, ho lavorato con le espressioni, speravo che ci fosse, come per le aree, la possibilità di calcolare anche il volume lordo.
Mi si complica terribilmente quando ho a che fare con i locali mansardati in cui bisogna tagliare il tetto.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2024, 19:20 »
Dovresti spiegare cosa intendi per volume lordo…i locali mansardati vengono calcolati perfettamente con i timbri zona
« Ultima modifica: 06 Settembre 2024, 10:20 da ZioBob »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2024, 08:03 »
In effetti non è chiaro a cosa ti riferisci con volume lordo, nel senso che il volume che ti viene restituito è quello del solido Zona.
Se la zona ha il perimetro interno al muro ti da quel valore, se vuoi invece il volume al lordo dei muri dei avere il bordo della zona sull'esterno del muro.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2024, 15:28 »
In effetti non è chiaro a cosa ti riferisci con volume lordo, nel senso che il volume che ti viene restituito è quello del solido Zona.
Se la zona ha il perimetro interno al muro ti da quel valore, se vuoi invece il volume al lordo dei muri dei avere il bordo della zona sull'esterno del muro.


a cui si può aggiungere solaio superiore e inferiore, metà di questi, metà dei muri...troppe variabili.
Quello che puoi fare è duplicare i timbri zona adattandoli alle tue esigenze: 1 timbro con valori netti, 1 con valori lordi, ecc....e posizionandoli su lucidi diversi da attivare/disattivare secondo le necessità
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2024, 15:42 »
Nel primo intervento ho spiegato che con il timbro di zona riesco a calcolare l'area netta (interno dell'ambiente) e quella lorda (esterna all'ambiente....comprensiva cioè dello spessore dei muri).
Quindi area netta e area lorda.
Se dico che lo stesso non sono riuscito a farlo per il volume è ovvio che intendo per volume lordo quello calcolato dall'area lorda moltiplicata per l'altezza.
Non ho specificato cosa intendo per volume lordo perché pensavo fosse ovvio.
So che posso creare più zone, ma, ripeto, pensavo ci fosse una alternativa che non sono riuscito a trovare, che mi consentisse di avere tutto all'interno dello stesso timbro di zona. In caso contrario dovrei adattarmi con comparsa/scomparsa di vari lucidi a seconda delle zone create.
Comunque sto cercando di risolvere con dei criteri di calcolo, ma sono in alto mare.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2024, 16:54 »
Le variabili sono troppe...il volume lordo comprende tutto il muro o metà di esso?...come ci si comporta in presenza di vani contermini?...ci sono sovrapposizioni?...Puoi giocare sul metodo di calcolo basato sul lato interno o sulla linea di riferimento ma vedo molto complicato adattare i singoli vani a tutte queste casistiche e variabili
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2024, 18:22 »
Non ci sono variabili dell'altro mondo da calcolare, del resto come si calcola il volume dall'area netta, lo potrebbe fare benissimo da quella lorda.
Il problema è che non l'anno implementato in automatico e quindi bisogna procedere a manina.
Mi darò verso diversamente.
Vi ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2024, 18:33 »
Non ci sono variabili? Volume lordo lo calcoli a metà del muro di divisione tra due vani?....I muri perimetrali con gli isolamenti o senza?...Spessori maggiori a 30 cm. dei muri perimetrali vanno calcolati nel volume lordo? I solai di spessore maggiore a 30 cm. vanno calcolati nel volume lordo? Vano sottotetto calcoli intradosso o estradosso della copertura? Zona inferiore a m. 1,00/1,20/1.50 rientra nel volume lordo...Secondo me già questi sono alcuni esempi di variabili possibili. Poi, naturalmente, tu conosci il caso e sai effettivamente cosa ti serve.
Resto comunque dell'idea che l'unica strada percorribile sia quella dei timbri zona in modalità manuale. Se trovi qualche altro sistema magari puoi tenerci aggiornati
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2024, 09:54 »
Forse mi sono spiegato male.
Il programma già calcola l'area netta e lorda di uni vano e il volume dall'area netta. A calcolare il volume lordo non deve inserire alcuna variabile. deve prendere l'area lorda e moltiplicarla per la stessa altezza con cui calcola il volume netto......solo che non lo fa, non c'è questa possibilità!!
Le variabili che accenni tu sono eventuali esigenze che possono servire e che si calcolano, con il timbro di zona poligonale o con altro metodo. Nel caso di sottotetti, questo succede anche con il calcolo del volume di default, si sottrae la parte eccedente con il calcolo dei poligoni. Magari facesse il calcolo del volume lordo e fosse solo questo il problema.
Spero di essere stato chiaro e chiudo qui.
Ancora grazie.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re:Calcolo volume lordo con il timbro di zona su Archicad 22.00.
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2024, 12:10 »
I quesiti che si pongono servono anche per aiutare in futuro altri utenti.
Probabilmente il concetto di superficie netta/lorda e di conseguenza di volume netto/lordo non sono stati sufficientemente specificati...


Comunque  quello che posso suggerirti di vedere è lo strumento forma (con la creazione dei singoli volumi) con relative etichette automatiche (c'è il volume netto e lordo) e abachi in cui potrai ottenere tutti i dati che stai cercando di avere
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19