HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche  (Letto 75 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« il: 05 Ottobre 2024, 15:30 »
Salve
Non so se è capitato anche a voi. Ho dovuto esportare in dwg dei disegni 2D per gli ingegneri, e mi sono reso conto che non esportava le quote altimetriche in sezione. Se esporto in pdf ci sono. In Dwg no, è qualche dettaglio che dipende dal traduttore. Ma non sono riuscito a scoprire cos’è che non fa esportare le quote.
Grazie anticipatamente dell’aiuto.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2024, 18:41 »

Le quote altimetriche sono all'interno dell'edificio o all'esterno?Se sono poste all'interno ci potrebbero essere due problemi:
1. Le quote altimetriche sono in un lucido spento nella vista che stai esportando - in questo caso basta attivarlo;
2. I muri di fondo delle stanze vengono rappresentati con il contorno e con un retino bianco che si sta sovrapponendo alle quote altimetriche - in questo caso prova a cancellare il retino e/o agire nei settaggi del traduttore
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #2 il: Ieri alle 06:59 »
Grazie per la risposta
Le quote altimetriche sono in sezione all’interno dell’edificio. Ma il disegno che sto esportando è uno strutturale, quindi non ci sono muri ma solo travi e pilastri e solai. Il problema è che se esporto il disegno con il traduttore impostato: “Salva Layout in Spazio modello” (come vorrei che fosse) il disegno mi viene senza quote altimetriche. Se invece lo imposto in: “Salva Layout in Spazio Carta con Disegni come Blocchi“ il disegno di dwg viene salvato correttamente. Purtroppo, però, aprendo il file in AutoCAD il disegno è scalato secondo il layout di Archicad. Praticamente nello spazio modello viene rappresentata la tavola dello spazio carta di Archicad. Con i disegni in blocchi. In questo caso, le quote appaiono.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #3 il: Ieri alle 08:38 »
Ma il disegno che sto esportando è uno strutturale, quindi non ci sono muri ma solo travi e pilastri e solai.


Potrebbe essere che le quote altimetriche siano ancorate ai muri...di conseguenza non essendoci i muri spariscono anch'esse.
Fai una prova inserendo una quota altimetrica dopo aver spento i muri in modo da ancorarla ad un solaio o ad un pilastro e vedi cosa succede
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #4 il: Ieri alle 11:36 »
No, la cosa molto strana è che se esporta in PDF, le altimetriche appaiono se esporto in dwg invece non appaiono. Per farle apparire, devo impostare il traduttore con le caratteristiche già descritte prima. Per questo mi sembra strano, non dovrebbero apparire le quote neanche nel PDF.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #5 il: Ieri alle 19:30 »
Devi vedere i settaggi del traduttore. Hai provato a utilizzarne un altro?


PS: che versione usi di ARCHICAD?
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #6 il: Ieri alle 22:32 »
Eh infatti il problema che non usandolo molto non so dove mettere le mani. Probabilmente può essere una cavolata. Usando l’output così comè, mi esporta la tavola del layout di archicad così com’è sul spazio modello di AutoCAD. Uno dei problemi che ne viene fuori è che poi devo riscalare il disegno (ad esempio se la tavola in archicad è in scala 1:50, in AutoCAD mi ritrovo il disegno scalato in scala 1:50). Niente vedo di smanettare ancora un po’ grazie mille per l’aiuto

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:Esportazione in dwg… ma senza quote altimetriche
« Risposta #7 il: Ieri alle 23:09 »
Che versioni usi di ARCHICAD?
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19