HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Ombre render su vista parallela  (Letto 33 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marialaural

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Ombre render su vista parallela
« il: Oggi alle 10:25 »
Buon giorno,
sto cercando di renderizzare una vista parallela dall'alto con le ombre impostate secondo la posizione del sole che ho settato da clic con tasto destro sulla vista > Impostazione proiezioni 3D. Nella riquadro di lavoro di Archcad vedo le ombre così come impostate, ma se poi, prima di renderizzare, apro Documento > Rappresentazioni creative > Impostazioni FotoRendering e flaggo l'opzione "Usa proiezione del sole di ARCHCAD" nella sezione "Ambiente", non mi viene renderizzata l'ombra come voglio io. Se tolgo il flag e metto data e ora, comunque ho un render che presenta ombre diverse rispetto a quelle che si vedono nell'area di lavoro del programma.
Allo stesso modo, anche volendo toglierle del tutto, se in corrispondenza del menù a tendina delle ombre nella sezione Impostazioni Render > Qualità clicco su "Nessuno" continuo ad ottenere un'immagine con le ombre.
E il vero problema, in entrambi i casi, è che queste ombre sono molto strane...non sono sicura che rispettino effettivamente le proiezioni generate dall'inclinazione del sole.
Non ho difficoltà, invece, se invece delle viste parallele renderizzo delle prospettive.

Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.737
Re:Ombre render su vista parallela
« Risposta #1 il: Oggi alle 12:34 »
ciao
gira qualche screen delle ombre, sia nella finestra 3d che nel render finale
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marialaural

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Ombre render su vista parallela
« Risposta #2 il: Oggi alle 16:52 »
Inserisco il render finale dove ho cerchiato le ombre "strane"...sembra che ci sia qualcosa di "tagliato", ma in realtà è tutto piano...non so come spiegarmi, spero di essermi fatta capire comunque.
E aggiungo anche lo screen delle impostazioni rendering. Considerate che se flaggo o non flaggo "Usa posizione sole di Archicad" il risultato non cambia.
Allego anche lo screen del posizionamento del sole per quella vista.

Aggiungo comunque che, provando a modificare il cielo da Sereno a Al mare e disattivando le ombre, forse viene bene (il render non è ancora completato, quindi aspetto per dirlo). Il problema è che con lo stesso cielo, ma con ombre con qualità alta, in anteprima mi viene come le immagini che ho allegato.