HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Marker di Porta e Finestre  (Letto 19 volte)

Njc-S9

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Marker di Porta e Finestre
« il: Oggi alle 11:58 »
Salve a tutti buongiorno,

Mi capita molto spesso di spostarmi da una scala metrica ad un altra mentre lavoro.
Avendo impostato i marker sia di porta che delle finestre nella scala a 100, quando passo in una scala più grande o più piccola, le dimensioni rimangono sempre quelle e di conseguenza "pasticciano" il disegno.

Chiedo, è possibile fissare un rapporto dei marker in base alla scala di progetto? oppure bisogno modificare gli stessi ogni volta che si passa ad una scala diversa?

Grazie molte per ora.

Buona giornata

Nicola.

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Marker di Porta e Finestre
« Risposta #1 il: Oggi alle 12:22 »
In realtà no perchè la dimensione del testo è fissa e non "adattabile" alla scala del disegno.
Andare a modificare i marker in base a quando cambi scala non ha senso altrimenti continueresti a modificarli e non riusciresti peraltro a salvare più viste della stessa pianta con scale diverse e con i marker corretti.

Potresti risolvere utilizzando i marker con le etichette (introdotti da qualche versione mi pare) invece di quello associato all'oggetto porta e finestra. In questa maniera potresti creare più marker con dimensioni del testo differenti, ovviamente posizionati su lucidi diversi, in modo da salvare le varie viste con i marker corretti in base alla scala del disegno. Spero di riuscire ad essermi spiegato  :bigrin:

Questo ti darebbe anche la possibilità di avere marker con diverse informazioni visibili in base alle necessità: ad esempio il comunale con solo le dimensioni del foro mentre l'esecutivo con anche numero foro, altezza soglia, ecc.

Njc-S9

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Marker di Porta e Finestre
« Risposta #2 il: Oggi alle 13:06 »
Ciao Massimo buongiorno,

intanto grazie molte per la risposta e grazie tante per il consiglio da utilizzare per marker diversi su layout differenti. Sei stato molto chiaro.

Purtroppo credevo che la stessa teoria ad esempio delle quote, fosse possibile adottarla anche per i marker delle porte e delle finestre; non si scalano in base alla scala di progetto.

nuovamente. Grazie
Nicola.