Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.
Premetto che non utilizzo spesso archicad (versione 20) e quindi la conoscenza, purtroppo, è quella che è … vi espongo il problema:
fino a qualche settimana fa riuscivo a fare alcuni render di interno, con cinerender integrato, in massimo 2 / 3 ore, con effetto finale senza alcune pretese ma sufficiente per rendere l’idea.
Diciamo che mi aiuto molto con le sorgenti luminose, nella fattispecie la luce generale, in modo da illuminare l’interno; ne piazzo qualcuna qua e la fino all’effetto gradito.
Da poco ho scoperto (non rideteci su ..) la possibilità di “accendere” le lampade e quindi utilizzare contestualmente anche la sorgente luminosa della lampada utilizzata.
Ho provato, aihmè, a smanettare con le varie impostazioni su settaggio fotorender e quindi, quello che prima era sufficiente adesso è diventato leggermente più definito, ma i tempi si sono allungati di qualche ora (fino a 6 ore) e il risultato è pieno di “fastidi” che non riesco a risolvere: in primis le superfici a specchio non riflettono più l’immagine ma sono intorbidite da un’effetto molto sporco (tipo il vapore dopo la doccia, per fare un esempio), così come i vetri non più trasparenti.
Inoltre qua e là sono visibili tanti piccoli bagliori / bruciature, non saprei proprio come definirle, che a volte sembra di essere in discoteca.
Provo ad allegare un’immagine (la meno peggiore..) per meglio far capire.
Chiedo come posso agire per risolvere queste problematiche e quindi avere un effetto del render un po' più “naturale” , oppure un modo per poter “resettare” tutte le impostazioni di fotorender per poter tornare all’origine… come dice il detto, andava meglio quando andava peggio.
Allego foto: N.B: la foto del bagno non è completa (siamo a 6 ore con 57% di render completo)
Grazie a tutti.