HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render con bagliori/bruciature  (Letto 23 volte)

Flavorflav

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Render con bagliori/bruciature
« il: Oggi alle 00:20 »
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.
Premetto che non utilizzo spesso archicad  (versione 20) e quindi la conoscenza, purtroppo, è quella che è … vi espongo il problema:
 fino a qualche settimana fa riuscivo a fare alcuni render di interno, con cinerender integrato, in massimo 2 / 3 ore, con effetto finale senza alcune pretese ma sufficiente per rendere l’idea.
Diciamo che mi aiuto molto con le sorgenti luminose, nella fattispecie la luce generale, in modo da illuminare l’interno; ne piazzo qualcuna qua e la fino all’effetto gradito.
Da poco ho scoperto (non rideteci su ..) la possibilità di “accendere” le lampade e quindi utilizzare contestualmente anche la sorgente luminosa della lampada utilizzata.
Ho provato, aihmè, a smanettare con le varie impostazioni su settaggio fotorender e quindi, quello che prima era sufficiente adesso è diventato leggermente più definito, ma i tempi si sono allungati di qualche ora (fino a 6 ore) e il risultato è pieno di “fastidi” che non riesco a risolvere: in primis le superfici a specchio non riflettono più l’immagine ma sono intorbidite da un’effetto molto sporco (tipo il vapore dopo la doccia, per fare un esempio), così come i vetri non più trasparenti.
Inoltre qua e là sono visibili tanti piccoli bagliori / bruciature, non saprei proprio come definirle, che a volte sembra di essere in discoteca.
Provo ad allegare un’immagine (la meno peggiore..) per meglio far capire.
Chiedo come posso agire per risolvere queste problematiche e quindi avere un effetto del render un po' più “naturale” , oppure un modo per poter “resettare” tutte le impostazioni di fotorender per poter tornare all’origine… come dice il detto, andava meglio quando andava peggio.

Allego foto: N.B: la foto del bagno non è completa (siamo a 6 ore con 57% di render completo)

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: Oggi alle 00:21 da Flavorflav »

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Render con bagliori/bruciature
« Risposta #1 il: Oggi alle 06:35 »
Ciao.
Premessa: troppe ore di calcolo, qualcosa non va nelle impostazioni. Se ho tempo, oggi ti scrivo qualcosa al riguardo (discorso lungo).
Per quanto riguarda l’effetto discoteca 😂, di solito si presenta per colpa del posizionamento errato di fonti luminose artificiali e in seconda battuta per settaggi di Cinerender non adeguate.
Controlla che tutte le fonti luminose artificiali non sia troppo vicine ad altre superfici, distanziale di qualche centimetro.
Per avere un maggiore controllo della scena e per “studiare” bene Cinerender, consiglio sempre di fare dei test di render accendendo una fonte luminosa alla volta. Per non perdere tempo, se hai esempio 5 faresti tutti uguali messi in serie li accendi tutti contemporaneamente. In questo modo hai idea della loro potenza di illuminazione, deve essere il più reale possibile, e trovi errori di posizionamento.
Gli interni sono molto ostici da renderizzare. Ricordati che Cinerender è avido di luce, devi dargli luce per farlo funzionare a dovere.
Posta gli screen dei settaggi di render, ho già idea di quali sono ma lascio un po’ di suspense. 😎
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester