HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render con bagliori/bruciature  (Letto 93 volte)

Flavorflav

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Render con bagliori/bruciature
« il: Ieri alle 00:20 »
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum.
Premetto che non utilizzo spesso archicad  (versione 20) e quindi la conoscenza, purtroppo, è quella che è … vi espongo il problema:
 fino a qualche settimana fa riuscivo a fare alcuni render di interno, con cinerender integrato, in massimo 2 / 3 ore, con effetto finale senza alcune pretese ma sufficiente per rendere l’idea.
Diciamo che mi aiuto molto con le sorgenti luminose, nella fattispecie la luce generale, in modo da illuminare l’interno; ne piazzo qualcuna qua e la fino all’effetto gradito.
Da poco ho scoperto (non rideteci su ..) la possibilità di “accendere” le lampade e quindi utilizzare contestualmente anche la sorgente luminosa della lampada utilizzata.
Ho provato, aihmè, a smanettare con le varie impostazioni su settaggio fotorender e quindi, quello che prima era sufficiente adesso è diventato leggermente più definito, ma i tempi si sono allungati di qualche ora (fino a 6 ore) e il risultato è pieno di “fastidi” che non riesco a risolvere: in primis le superfici a specchio non riflettono più l’immagine ma sono intorbidite da un’effetto molto sporco (tipo il vapore dopo la doccia, per fare un esempio), così come i vetri non più trasparenti.
Inoltre qua e là sono visibili tanti piccoli bagliori / bruciature, non saprei proprio come definirle, che a volte sembra di essere in discoteca.
Provo ad allegare un’immagine (la meno peggiore..) per meglio far capire.
Chiedo come posso agire per risolvere queste problematiche e quindi avere un effetto del render un po' più “naturale” , oppure un modo per poter “resettare” tutte le impostazioni di fotorender per poter tornare all’origine… come dice il detto, andava meglio quando andava peggio.

Allego foto: N.B: la foto del bagno non è completa (siamo a 6 ore con 57% di render completo)

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: Ieri alle 00:21 da Flavorflav »

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Render con bagliori/bruciature
« Risposta #1 il: Ieri alle 06:35 »
Ciao.
Premessa: troppe ore di calcolo, qualcosa non va nelle impostazioni. Se ho tempo, oggi ti scrivo qualcosa al riguardo (discorso lungo).
Per quanto riguarda l’effetto discoteca 😂, di solito si presenta per colpa del posizionamento errato di fonti luminose artificiali e in seconda battuta per settaggi di Cinerender non adeguate.
Controlla che tutte le fonti luminose artificiali non sia troppo vicine ad altre superfici, distanziale di qualche centimetro.
Per avere un maggiore controllo della scena e per “studiare” bene Cinerender, consiglio sempre di fare dei test di render accendendo una fonte luminosa alla volta. Per non perdere tempo, se hai esempio 5 faresti tutti uguali messi in serie li accendi tutti contemporaneamente. In questo modo hai idea della loro potenza di illuminazione, deve essere il più reale possibile, e trovi errori di posizionamento.
Gli interni sono molto ostici da renderizzare. Ricordati che Cinerender è avido di luce, devi dargli luce per farlo funzionare a dovere.
Posta gli screen dei settaggi di render, ho già idea di quali sono ma lascio un po’ di suspense. 😎
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Flavorflav

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: Ieri alle 23:52 »
Ciao.
Premessa: troppe ore di calcolo, qualcosa non va nelle impostazioni. Se ho tempo, oggi ti scrivo qualcosa al riguardo (discorso lungo).
Per quanto riguarda l’effetto discoteca 😂, di solito si presenta per colpa del posizionamento errato di fonti luminose artificiali e in seconda battuta per settaggi di Cinerender non adeguate.
Controlla che tutte le fonti luminose artificiali non sia troppo vicine ad altre superfici, distanziale di qualche centimetro.
Per avere un maggiore controllo della scena e per “studiare” bene Cinerender, consiglio sempre di fare dei test di render accendendo una fonte luminosa alla volta. Per non perdere tempo, se hai esempio 5 faresti tutti uguali messi in serie li accendi tutti contemporaneamente. In questo modo hai idea della loro potenza di illuminazione, deve essere il più reale possibile, e trovi errori di posizionamento.
Gli interni sono molto ostici da renderizzare. Ricordati che Cinerender è avido di luce, devi dargli luce per farlo funzionare a dovere.
Posta gli screen dei settaggi di render, ho già idea di quali sono ma lascio un po’ di suspense. 😎

Grazie mille per la disponibilità

invio gli screenshot delle impostazioni, sperando di non aver dimenticato nulla.
Il render del bagno concluso in quasi 7 ore. Non utilizzo un pc con caratteristiche elevate ma le altre volte in 2 / 3 i render erano sufficientemente accettabili, anche se anni luce lontani dall'essere realistici.

Grazie ancora

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: Oggi alle 06:38 »
Ok ok.. mi é bastato vedere il secondo screen per capire il problema.
Ci ho azzeccato a metà. 😂
Dopo ti scrivo i settaggi base da usare. Ad occhio potrai avere un render finale nel tempo di 50 minuti circa. Dipende poi dalla qualità del PC usato e dalla risoluzione del render.
A dopo

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: Oggi alle 08:17 »
Di seguito riporto la base di partenza per avere render puliti e tempi decenti.
"settaggi di base" perchè da li parti e caso per caso modifichi alcuni parametri in base alla scena in esame.

PASSAGGI IMPORTANTI (fidati di me, non stare neanche un secondo a chiederti perchè, applicale e basta):
A- Lavora SEMPRE con "impostazioni Dettagliate" attivato. Solo in questa modalità puoi avere il totale controllo su CineRender.
B- Scordati i "pre-settaggi di CineRender". Sono scandalosi.
C- La piccola anteprima che puoi generare nel pannello "Impostazioni FotoRendering" non serve a niente, usa solo la visualizzazione "solo impostazioni".

PREMESSA:
Il render di un interno è diverso dal render di un esterno. Semplificando: un esterno (giorno) è ben illuminato e il motore di render non fa fatica a calcolarlo. Un interno è più ostico. La luce naturale entra da una finestra piccola di solito, poi devi aggiungere fonti di luce artificiali per compensare la luce e di conseguenza le variabili in gioco aumentano.
Questo è un discorso che vale per tutti i motori di render.

CINERENDER:
Settaggi base per esterno
Metodo Primario - Cache Irraggiamento / QMC
Metodo Secondario - Mappatura Luce

Settaggi base per interno
Metodo Primario - Cache Irraggiamento
Metodo Secondario - Mappatura Luce

Queste sono le coppie migliori da usare nei due casi. Se poi vuoi sperimentare e diventare vecchi guardando un render che non finirà MAI, usa la coppia QMC e QMC per un interno. Buona fortuna. ^_^

ERRORI nel render:
Se incontri macchie nere nel render è perchè i settaggi di Cach Irraggiamento non sono adeguati. Intervieni solo li. Qui è più complicato intervenire perchè hai vari parametri da smanettare. Qui aumentando i vari parametri i tempi di render aumentano, stai attento.
Se incontri macchie luminose (come nel tuo caso), devi intervenire sui settaggi di Mappatura Luce. Qui il gioco è facilissimo. Di base la voce "Conteggio Percorso (1000s) è impostato su 1000. Portalo a 6000 e nel 95% dei casi hai risolto e i tempi di render non variano.

CONSIGLIO:
Parti sempre dai valori base di CineRender, fai un render di prova a bassa risoluzione ma che ti permette di analizzare bene la scena. NON considerare in questa fase la qualità del render ma individua gli errori (macchie scure/macchia di luce) e cerca di eliminarle (non perdere la testa, avrai sempre una piccolina macchia di errore, correggila in posto produzione fai prima).
Ad ogni test varia un solo parametro di CineRender, così con il tempo capirai che quel parametro serve a quello o non serve allo scopo.
NON esagerare nella variazione dei settaggi. Se un valore è 1 non portarlo subito a 1000, ma vai per gradi. E QUI ARRIVA IL DIFFICILE. Tutti i parametri di CineRender hanno una loro scala di aumento.
Prendiamo come esempio "Conteggio Percorso" nei settaggi di Mappatura Luce. Di ho detto che da 1000 puoi portarlo a 6000. Se lo sposti da 1000 a 1050 (esempio) non notera nessun cambiamento. Se passi da 1000 a 3000 a 5000 ecc noterai cambiamenti. Se prendiamo un altro parametro, esempio "Campionamento/Campionamento Stocastico/Conta Campioni (di base impostato su 128)", la sua variazione deve essere del tipo 128/250/320 (numeri messi a caso ma per farti vedere la scala di progressione).

Inizia da qui e vedrai che migliorerai sia il render che i tempi.
Ultimi consigli:
- sul forum troverai vari miei interventi su CineRender, e certe volte sono entrato nello specifico in alcuni casi.
- su questo sito ci sono dei miei tutorial su CineRender, ti consiglio di vederli.
L