HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi  (Letto 69 volte)

Francesco Fazioli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi
« il: Ieri alle 00:54 »
Ciao a tutti, ho un problema con AC27 e AC28 non riesco a progettare in modo fluido, ogni volta che devo fare anche una semplice linea mi ritrovo la rotella girare per qualche secondo e poi posso continuare, sembra come se ci fosse un salvataggio dei dati ad ogni passo ma non è cosi perche ho controllato ed è tutto deselezionato. Ho pensato di cambiare Mac ma sinceramente spendere 5000€ in un mac studio mi sembra assurdo. Cosa mi consigliate? è un problema hardware secondo voi? Conviene acquistare in acceleratore grafico esterno oppure una workstation e lavorare da remoto con il mio iMac? accetto consigli perche sinceramente è snervante lavorare cosi. Le caratteristiche del mio iMac sono in basso. Utilizzo anche Twinmotion ma logicamente non in pieno perche non ho una scheda RTX con directX 11 o 12. Conviene convertirsi nuovamente al PC? :cantakeit:
« Ultima modifica: Ieri alle 00:55 da Francesco Fazioli »
iMac (Retina 5K, 27-inch, Mid 2015)
Processore: 3,3 GHz Intel Core i5 quad-core
Memoria: 32 GB 1600 MHz DDR3
Disco: SSD
Scheda grafica: AMD Radeon R9 M290 2 GB
Licenze: Archicad 27 - Archicad 28

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi
« Risposta #1 il: Ieri alle 08:34 »
Questi rallentamenti su Mac sono strani.
Che configurazione ha il computer? Quanta RAM e soprattutto quanto spazio libero sull'HD del computer hai?  Perchè quando si arriva a saturare l'HD questi rallentamenti sono cosa nota ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: Ieri alle 11:10 »
Con l'IMac che hai, anche se un po' datato, non dovresti avere questi rallentamenti. Lo spazio sull'Hard Disk, come già suggerito da Roberta, è quasi saturo?...questo potrebbe essere un buon motivo dei rallentamenti.
Le cartelle di lavoro le hai direttamente sul desktop o in una cartella dell'hard disk?...a volte, avendo troppe cartelle di lavoro direttamente sul desktop, il sistema si rallenta.

Se sei un po' pratico prova a fare una pulizia del sistema operativo utilizzando Onyx
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: Ieri alle 13:09 »
Onyx lasciatelo stare. Fa poco o nulla su queste cose, ma rischi di cancellare roba che poi ti manda in bamba il Mac.

Piuttosto si cancellano a mano le preferenze di Archicad.
Ma secondo me i rallentamenti sono dovuti o a poco spazio sull’HD (se hai meno di un giga potrebbe essere quello) o a un problema hardware: anni fa mi si è rotto un banco di RAM sul mio imac e quindi tutto funzionava bene, con i programmi che non impegnavano tutta la RAM, ma appena entrava in uso Archicad tutto rallentava.
Prova a fare un test hardware. C’è una procedura sul sito Apple

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19