HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi  (Letto 161 volte)

Francesco Fazioli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi
« il: 17 Gennaio 2025, 00:54 »
Ciao a tutti, ho un problema con AC27 e AC28 non riesco a progettare in modo fluido, ogni volta che devo fare anche una semplice linea mi ritrovo la rotella girare per qualche secondo e poi posso continuare, sembra come se ci fosse un salvataggio dei dati ad ogni passo ma non è cosi perche ho controllato ed è tutto deselezionato. Ho pensato di cambiare Mac ma sinceramente spendere 5000€ in un mac studio mi sembra assurdo. Cosa mi consigliate? è un problema hardware secondo voi? Conviene acquistare in acceleratore grafico esterno oppure una workstation e lavorare da remoto con il mio iMac? accetto consigli perche sinceramente è snervante lavorare cosi. Le caratteristiche del mio iMac sono in basso. Utilizzo anche Twinmotion ma logicamente non in pieno perche non ho una scheda RTX con directX 11 o 12. Conviene convertirsi nuovamente al PC? :cantakeit:
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2025, 00:55 da Francesco Fazioli »
iMac (Retina 5K, 27-inch, Mid 2015)
Processore: 3,3 GHz Intel Core i5 quad-core
Memoria: 32 GB 1600 MHz DDR3
Disco: SSD
Scheda grafica: AMD Radeon R9 M290 2 GB
Licenze: Archicad 27 - Archicad 28

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Archicad 27 - Archicad 28 lentissimi
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2025, 08:34 »
Questi rallentamenti su Mac sono strani.
Che configurazione ha il computer? Quanta RAM e soprattutto quanto spazio libero sull'HD del computer hai?  Perchè quando si arriva a saturare l'HD questi rallentamenti sono cosa nota ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2025, 11:10 »
Con l'IMac che hai, anche se un po' datato, non dovresti avere questi rallentamenti. Lo spazio sull'Hard Disk, come già suggerito da Roberta, è quasi saturo?...questo potrebbe essere un buon motivo dei rallentamenti.
Le cartelle di lavoro le hai direttamente sul desktop o in una cartella dell'hard disk?...a volte, avendo troppe cartelle di lavoro direttamente sul desktop, il sistema si rallenta.

Se sei un po' pratico prova a fare una pulizia del sistema operativo utilizzando Onyx
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2025, 13:09 »
Onyx lasciatelo stare. Fa poco o nulla su queste cose, ma rischi di cancellare roba che poi ti manda in bamba il Mac.

Piuttosto si cancellano a mano le preferenze di Archicad.
Ma secondo me i rallentamenti sono dovuti o a poco spazio sull’HD (se hai meno di un giga potrebbe essere quello) o a un problema hardware: anni fa mi si è rotto un banco di RAM sul mio imac e quindi tutto funzionava bene, con i programmi che non impegnavano tutta la RAM, ma appena entrava in uso Archicad tutto rallentava.
Prova a fare un test hardware. C’è una procedura sul sito Apple

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Francesco Fazioli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: Oggi alle 00:52 »
Ciao ragazzi intanto grazie a tutti, ho provato a cancellare le preferenze archicad secondo procedura inviatami da graphisoft proprio oggi, ho verificato anche lo spazio su HD e ho a disposizione oltre 250 GB liberi. Non capisco cosa può rallentare. Il file sul quale lavoro è sull'HD del iMac. Sono tentato di formattare il mio iMac e installare nuovamente tutto. Ho pulito pure tutto con clean my mac comprato appositamente per essere sempre efficiente, ma nulla.[size=78%] [/size]
iMac (Retina 5K, 27-inch, Mid 2015)
Processore: 3,3 GHz Intel Core i5 quad-core
Memoria: 32 GB 1600 MHz DDR3
Disco: SSD
Scheda grafica: AMD Radeon R9 M290 2 GB
Licenze: Archicad 27 - Archicad 28

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: Oggi alle 06:24 »
Se il problema è circoscritto solo ad Archicad, é inutile formattare tutto il Mac.
Con altri SW impegnativi lato stress di risorse noti rallentamenti come con Archicad?
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: Oggi alle 09:26 »
Ho pulito pure tutto con clean my mac comprato appositamente per essere sempre efficiente, ma nulla.

Clean my Mac causa solo ulteriori problemi...

Le opzioni di ridisegno come sono settate in Archicad? Prova a vedere nelle impostazioni di Archicad
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20