HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Dilemma Macbook Pro o Macbook x archicad ecc..  (Letto 4234 volte)

Lagrange

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Dilemma Macbook Pro o Macbook x archicad ecc..
« il: 08 Giugno 2006, 12:00 »
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una macchina che mi consenta di utilizzare in maniera discreta (senza fastidiosi rallentamenti), Archicad, Artlantis, Powercadd, il pacchetto EasyWorld per calcoli strutturali e Mathematica.

Sarei orientato sul Macbook Pro ultimo modello base con 1Gb di ram o in alternativa il Macbook 13.3" modello 2.0ghz con 1Gb di ram. A conti fatti, il Macbook pro, mi costerebbe il doppio. Ho avuto modo di constatare dai vari test fatti su internet che il Macbook in termini di calcolo è più prestante del Macbook Pro base.

Premetto che ho visto di presenza entrambi i laptop e in termini di schermo la differenza ovviamente c'è ma sul macbook si ci lavora tranquillamente vista la risoluzione 1280.

Adesso mi chiedo, la scheda grafica del Macbook è così pietosa da non consentirmi di utilizzare i software che vi ho indicato?

Grazie mille a chi mi degnerà di una risposta  :D

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Dilemma Macbook Pro o Macbook x archicad ecc..
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2006, 12:35 »
La perplessità che ho riguarda Artlantis ...
Cmq è difficile dare consigli se non si è mai visto all'opera, con ArchiCAD e annessi, uno dei nuovi macbook.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

giancarlo groli

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2006, 23:30 »
Io ti posso dire che sono passato molto di recente a mac e, in particolare, sono felicissimo possessore da due mesi di un MBP 2,0 ghz. In effetti la tentazione di spendere 1000 euri di meno immagino sia grande... per quello che può valere, questo computer è una bomba. Mi sembra che i soldi che costa li valga tutti!

scasca

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2006, 15:27 »
Penso che per quelo che serve a noi una scheda grafica come quella del macbook basta e avanza... nel senso che anche non penso ci siano programmi che ne richiedano una superiore, il mio powerbook 17 con 64 mb va che e una bomba... sempre se tu usi il mac per lavorare.

Se per caso vuoi istallarci dei giochi allora le cose cambiano, ma a questo punto non capisco perche comprare un mac.

Io penso che il macbook sia una bomba, e rapportato al prezzo sia veramente un grande affare.
La cosa che mi frenerebbe e lo schermo.... anche se quando lo vedi lo ami cosi tanto da dire che su un 13,3 ci si puo lavorare quando lavori per un po con un cinema display da 23 pollici ti rendi conto che non ci si puo lavorare.

A questo punto dico la mia...
Se usi il portatile come portatile, e hai un fisso a casa o un monitor da attaccarci quando sei a casa allora un 13,3 basta e avanza... scheda video lo stasse... Se non mi sbaglio supporta anche il 30 pollici in dual monitor.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

C'è da dire che io uso ed ho sempre usato mac,quindi io sono di parte, ed il macbook sarà il prossimo acquisto....
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Giusemi

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2006, 00:02 »
Penso che per quelo che serve a noi una scheda grafica come quella del macbook basta e avanza... nel senso che anche non penso ci siano programmi che ne richiedano una superiore, il mio powerbook 17 con 64 mb va che e una bomba... sempre se tu usi il mac per lavorare.

Se per caso vuoi istallarci dei giochi allora le cose cambiano, ma a questo punto non capisco perche comprare un mac.

Io penso che il macbook sia una bomba, e rapportato al prezzo sia veramente un grande affare.
La cosa che mi frenerebbe e lo schermo.... anche se quando lo vedi lo ami cosi tanto da dire che su un 13,3 ci si puo lavorare quando lavori per un po con un cinema display da 23 pollici ti rendi conto che non ci si puo lavorare.

Se usi il portatile come portatile, e hai un fisso a casa o un monitor da attaccarci quando sei a casa allora un 13,3 basta e avanza... scheda video lo stasse... Se non mi sbaglio supporta anche il 30 pollici in dual monitor.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

C'è da dire che io uso ed ho sempre usato mac,quindi io sono di parte, ed il macbook sarà il prossimo acquisto....

A dire il vero il macbook ha una scheda video condivisa ed integrata alla scheda madre, quindi non è che sia particolarmente adatta per operazioni 3d, dipende da che programmi usi. E poi c'è sempre da sottolineare che ancora i programmi girano sotto rosetta. E' ovvio che tra i due mac non c'è paragono e lo testimoniano i 1000€ di differenza.Per un uso professionale ... ci vuole il pro.
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

scasca

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2006, 00:41 »

A dire il vero il macbook ha una scheda video condivisa ed integrata alla scheda madre, quindi non è che sia particolarmente adatta per operazioni 3d, dipende da che programmi usi. E poi c'è sempre da sottolineare che ancora i programmi girano sotto rosetta. E' ovvio che tra i due mac non c'è paragono e lo testimoniano i 1000€ di differenza.Per un uso professionale ... ci vuole il pro.

scusa l'ignoranza, ma quali sono questi programmi 3d che usano la scheda video?

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2006, 09:45 »
Il MBP 17" è un gioiello, ma è produttivo usare un portatile per fare cad?

...il mio primo powerbook è stato il 5300cs e poi un lombard e ora ho un titanium... il prox sarà un MBP 15" con Merom

...con il PB faccio frontoffice, gestisco la posta e lo uso soprattutto per fare demo e show dai miei clienti... quando sono in ufficio è sempre aperto in parte al G5 e passo da uno all'altro utilizzando la stessa tastiera e mouse grazie a teleport
http://www.abyssoft.com/software/teleport/
ma non lo userei mai per fare CAD o render: ovviamente sono molto più produttivo con il mio G5 con cinema display da 23".

Perchè non puntare a una postazione mobile abbinata ad una fissa? ...ti compri ora il MB spendendo 1k€ in meno e aspetti l'uscita delle macchine desktop PRO con Conroe... appena esce ArchiCAD Universal Binary valuti l'iMac 20" che si sarà sicuramente abbassato di prezzo o avrà innalzato la dotazione hardaware mantenendo lo stesso prezzo oppure se hai già un ottimo monitor valuti le nuove macchine PRO con Conroe

Se sei utente mac saprai già che in questo momento siamo in una situazione un po anomala per i portatili... le prestazioni dell'entry level sono troppo vicine a quelle delle macchine PRO.... entro l'anno i MBP saranno sicuramente upgradati ai nuovi Merom: http://www.macitynet.it/macity/aA24819/index.shtml ....non credo che sia il momento migliore per comprare un MBP mentre il MB ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni

Per quanto riguarda la revisione dei prezzi leggi qui:
http://www.macitynet.it/macity/aA24746/index.shtml

Gli analisti prevdeno un boom di vendite mac per l'ultimo trimestre quando la transizione ad intel sarà terminata e sarà riordinata e completata l'offerta delle macchine...

P.

PS: a proposito di teleport... ora si passa da un mac all'altro ed è possibile fare un copia/incolla da un mac all'altro ma guardate cosa si potrà fare con al prox versione: http://www.abyssoft.com/software/teleport/pr4trailer.php  :clap:
« Ultima modifica: 11 Giugno 2006, 10:24 da Peter »

Giusemi

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2006, 12:08 »
I programmi di modellazione 3d usano la scheda video, da 3dstudio a maya cinema.Insomma nella modellazione rotazione... di oggetti 3d si sfrutta la scheda video
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

scasca

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2006, 00:06 »
I programmi di modellazione 3d usano la scheda video, da 3dstudio a maya cinema.Insomma nella modellazione rotazione... di oggetti 3d si sfrutta la scheda video
In tutto quello che fai su un pc si sfrutta la scheda video, ma ti assicuro, che prima che un programma di modellazione 3d vada in palla per la scheda video ce ne vogliono di processori e di ram ....

la scheda video serve solo per gli smaniosi dei giochi...

Provare per credere.... lo dico solo perche ho fatto dei test, piu o meno precisi.