HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: archicad: chiusura inaspettata  (Letto 3916 volte)

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
archicad: chiusura inaspettata
« il: 09 Giugno 2006, 09:37 »
ciao gente,

problema: durante la sessione di lavoro, se apro la finestra 3D, il programma diventa instabile nel senso che si chiude inaspettatamente, a volte subito, a volte appena chiudo la sola finestra 3D, a volte dopo qualche minuto ... insomma quando meno me lo aspetto (anche se in realtà ora so di dovermelo aspettare).

la cosa è cominciata qualche giorno fa;
non ho installato nuovi software di recente (per lo meno non da quando ho riscontrato il problema);
il problema non è associato ad un file in particolare, si è ripetuto con file diversi (il che un po' mi preoccupa).

già provato il nuovo e reset e poi unisci, ma senza esito.

consigli?

bye by WF

ps:
- uso AC9,
- vorrei evitare di disinstallare e reinstallare, se fosse possibile,
- adoro la birra  :wink:

dimenticavo: fortunatamente riesco a recuperare il file con relative modifiche alla successiva riapertura.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 09:43 da WF_ARCH »

Daniele_Raggi

• Visitatore
Re: archicad: chiusura inaspettata
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2006, 09:51 »
Prova a disabilitare OpenGL nella vista 3d, prova anche la visualizzazione solo a blocchi e vedi se il problema si ripete... fatto qualche aggiornamento tipo Windows Update, service pack e balle varie? driver video?

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2006, 10:01 »
ciao Daniele,

l'unica cosa che effettivamente potrebbe essere è il windsowszzzs apdeit automatico (ma va a sapere quando e cosa :?)
potrei provare il ripristino della configurazione di sistema a facciamo 15 gg fa, ma, come si dice dalle mie parti, non vorrei che fosse peggio "el tacon del sbrego" (leggasi: ...che fosse peggio il rimedio al danno del danno stesso  :wink:)

intanto provo col disabilitare Open GL .... poi vediamo.

intanto grazie.

bye by WF

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2006, 10:23 »
Hai perfettamente ragione WF,
Se non vuoi provare emozioni forti non usare mai il ripristino di windows ;)

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2006, 10:56 »
per il momento ho riacquisito stabilità (Open GL disattivato): stò editando oggetti e apportando modifiche al modello direttamente dal 3D (modalità ombreggia) e sembra tutto in ordine.

penso a questo punto che si stiano riacutizzando vecchi malesseri della macchina relativi a conflitti tra scheda audio e di rete integrate (di riflesso quindi scheda madre) e scheda video (a suo tempo dopo l'ultima formattazione, ho dovuto installare i driver delle varie periferiche uno per volta anzichè utilizzare il cd d'installazione, escludendo la scheda video e la scheda di rete integrate, per poi installare una nuocva scheda di rete PCI esterna, e anche la scheda video per la quale ho dovuto cercare una versione più aggiornata dei driver in rete: insomma un discreto macello).

bye by WF

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2006, 11:04 »
uhmmm... per caso usi una scheda madre Asus con controller di rete 1Gigabit integrato? Credo a memoria che il modello incriminato sia quello Intel.. io ho un Marvell Yukon e non da alcun problema.
Ho letto che se utilizzato in una lan 100Mbit ci sono grossi problemi.... e che quella serie di schede madri veniva ritirata e sostituita! Se mi dici il modello magari cerco di essere più preciso :)

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2006, 11:36 »
purtroppo non riesco a recuperare informazioni sulla scheda madre ... x via cartacea.

x via software, system information non mi dice nulla e nemmeno in proprietà di risorse del computer trovo nulla ... suggerimenti?

... che non siano naturalmente cose del tipo aprire la macchina, scansionare la mother board e postarti l'immagine in alta risoluzione  :D

bye by WF

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2006, 12:01 »
Procurati carta e penna e segnati la schermata del bios all'avvio della macchina ;)
Dovrebbe essere una cosa del genere:

http://www.linuxhardware.org/images/articles/nf2kt400-071003/ASUS-A7N8X-BIOS-Post.jpg

Comunque se disabilitando OpenGL hai risolto.. meglio così :)

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2006, 12:47 »
niente da fare, l'operazione identificazione scheda madre non è riuscita (all'avvio mi ricorda solo di che marca è il PC e come lanciare il bios, quasi fosse un mistero)....poco importa, appena trovo un minuto rovisto nella scatola magica dove ho i documenti del computer, chissà che emerga qualcosa, nel frattempo lascio l'Open GL disabilitato e vado avanti così ... se si muove qualcosa ti faccio sapere ....

grazie cmq

bye by WF

ciciolo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2006, 14:45 »
Prova a scaricare cpu-z, torverai lì il modello di scheda madre :wink:
P4 3.0 Prescott, Asus P4P800 E- Deluxe, 4*512, Gainward 6800 GT@QuadroFx4000
Dell Precision M90 - T 2400 - 1 Gb 667 (2*512) - Quadrofx2500 - 1440*900

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2006, 16:12 »
thanx

bye by WF

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2006, 16:25 »
@ daniele: confermo che la scheda madre non è la ASUS di cui prima. Cmq senza open gl è tutto ok. proverò a cercare una versione più aggiornata dei driver della scheda video, vediamo se le cose tornano a posto ... chissà.

intanto grazie.

bye by WF