E' vero, sono passato di qui senza un commento...
Purtroppo, la maggior parte delle volte, non ho nemmeno il tempo per leggere i post, figuriamoci rispondere. Ma questo, ovviamente, per me è più interessante di altri.
Io adoro il GDL, anche se gli trovo molti difetti (scarsa coerenza, poca razionalità nella sintassi, editor assolutamente primitivo, mancanza di ambiente di sviluppo esterno ad archiCAD, nessun aiuto alla programmazione, a parte la possibilità di auto-scripting con drag&drop valla Pianta).
E la proposta di
pierTi va di inventare un gioco con il gdl?
non può trovare un sostenitore più acceso di me. Qualcuno ricorderà che anni addietro ho creato un simulatore del
Cubo di Rubik e altri giochi, come il
Tris e la
Torre di Hanoi.
Quando creo un oggetto cerco sempre di divertirmi. Di trovare qualcosa in più, uno stimolo... deve essere sempre un piacere e una scoperta.
In questi giorni ho lavorato ad una ringhiera. Cosa potevo fare perché non fosse un elemento banale? Ho inserito alcune tipologie di base, per il pannello... poca roba. Poi mi sono inventato la possibilità, per l'utente, di creare facilmente dei pannelli personali DI QUALSIASI FORMA E TIPO. Basta crearli con elementi tipo Solai, Muri ecc. e registrarli come Oggetto.
Vi allego la ringhiera, sea qualcuno può interessare dargli un'occhiata. Ho inserito anche tre pannelli di esempio, creati VERAMENTE in pochi secondi, tanto per provare.
Ah, già... ho aggiunto anche la possibilità di inclinare la ringhiera, per poter seguire scale e rampe... sono riuscito a usare il comando XFORM... un po' compleso e spiegato molto sommariamente nel Manuale GDL. Il vantaggio è che così si può inclinare qualsiasi cosa, anche i pannelli personali, quindi interi Oggetti di libreria chiamati con CALL. In effetti questo introduce delle deformazioni, per cui gli spessori non sono del tutto corretti (dovrebbero essere misurati ortogonalmente all'inclinazione, invece rimane costante la misura verticale). Ogni tanto bisogna anche sapersi accontentare!.