HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: pareri  (Letto 10174 volte)

Michele

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
pareri
« il: 13 Settembre 2006, 09:45 »
Ciao ragazzi! posto un render fatto con la demo di ATL Studio, come posso fare per rendere l'immagine con un po + di profondità? datemi dei pareri, cosa è secondo voi, che va bene, e cosa è da sistemare??
tank
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: pareri
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2006, 09:46 »
l'allegato?

bye by WF

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2006, 09:47 »
dimenticavo l'immagine
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2006, 09:53 »
L'inquadratura della scena non aiuta a dare profondità.  Io cambierei innanzitutto il punto di vista.
Infine proverei a migliorare l'illuminazione agendo sui vari parametri.
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2006, 10:06 »
provo e riposto l'immagine

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2006, 11:30 »
ecco altre due prove...va meglio o peggio?? in entrambi i casi dove devo aggire per rendere più reali le immagini, cosi ad occhio e croce
Sotto le mensole a destra dell'immagine, non rende per niente, suggerimenti?

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2006, 12:12 »
decisamente meglio ... per ciò che riguarda l'effetto profondità che cercavi ... per quanto riguarda il realismo dell'immagine:

- è fondamentale che tu aggiunga dettagli alla scena: un'inquadratura così stretta, di un interno, richiede un grado di dettaglio elevato (es. battiscopa, ...);

- la luce tende ad appiattire eccessivamente i toni dei colori ... soprattutto non è ben chiaro dove sia collocata e di che tipo sia la fonte luminosa (finestra o luci artificiali, almeno nella seconda che hai postato, nella prima si intravede la proiezione della luce dalla finestra), che in un interno è elemento determinante ... in quanto genera ombre e riflessi che nel tuo caso risultano un po' troppo attenuati.

io comincerei a lavorare su questi aspetti ... e attenderei altri suggerimenti da smanettoni del render più competenti di me  :wink:

bye by WF
« Ultima modifica: 13 Settembre 2006, 12:14 da WF_ARCH »

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2006, 12:30 »
Ciao Michele,
Per migliorare l'illuminazione devi eliminare del tutto la luce di tipo AMBIENTE e devi inserire per le finestre il VETRO NEON :).. per il resto sono d'accordo con quanto ti hanno scritto finora ;)

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2006, 17:04 »
 :D
allora tornato dalla pausa pranzo, e a mezzo pomeriggio inoltrato, vi posto le altre immagini che ho fatto sempre con la demo di ATL ST, ho cercato di seguire i consigli di tutti:
Citazione
- è fondamentale che tu aggiunga dettagli alla scena: un'inquadratura così stretta, di un interno, richiede un grado di dettaglio elevato (es. battiscopa, ...);
si in effetti hai ragione, nel modello tridimensionale, non sono stati inseriti i battiscopa, a causa di un banale errore di distrazione
Citazione
la luce tende ad appiattire eccessivamente i toni dei colori ... soprattutto non è ben chiaro dove sia collocata e di che tipo sia la fonte luminosa (finestra o luci artificiali, almeno nella seconda che hai postato,
la luce è del tipo eliodonica, senza aggiunta di luci artificiali, nella prima foto il fatto di non far entrare luce all'interno del locale, è stato intenzionale, nel senso che volevo capire la differenza, in effetti concordo pienamente con quanto detto,che  la luce 
Citazione
in un interno è elemento determinante ... in quanto genera ombre e riflessi che nel tuo caso risultano un po' troppo attenuati.
Citazione
Per migliorare l'illuminazione devi eliminare del tutto la luce di tipo AMBIENTE e devi inserire per le finestre il VETRO NEON Smile.. per il resto sono d'accordo con quanto ti hanno scritto finora Wink
detto fatto, ho eliminato la luce ambiente, ma non ho potuto mettere il vetro neon, applicando lo shared, sui vetri nel soffitto mi si applicava lo stesso materiale, bhu e pensare che per adesso, il vetri sono trasparenti, mentre il soffitto no, quindi secondo logica dovrebbero essere due materiali differenti....non so davvero, devo approfondire
in effetti i risultati secondo me sono diversi dalle prime foto, e comincio a capire bene dove internvenire e dove no, ma ancora lo standard qualitativo delle foto è basso, cmq a voi giudicare...accetto ancora consigli e critiche se c'è ne sono!!
grazie ciao
vi posto le immagini

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2006, 17:23 »
come avrai constatato tu stesso il bambino cresce (in senso metaforico, s'intende  :wink:) e direi che un raffronto tra la prima postata e le ultime la dice lunga in merito.

adesso devi lavorare di fino sui settaggi luce e materiali per ottenere la miglior resa dell'una sugli altri e delle due cose in generale ... sbizzarrisciti un po' con le texture ... insomma: provare, provare, provare ...

bye by WF

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2006, 17:44 »
Ok! i miglioramenti sono EVIDENTI, adesso i prossimi passaggi potrebbero essere...
- Le sedie entrano una dentro l'altra.. a meno che il legno sia di antimateria, ti conviene spostarle un po' da ArchiCAD
- Elimina le texture di Archicad e usa direttamente quelle di ArtLantis (specialmente i legni....)
- Il vetro sul soffitto non lo vedo proprio, se non ho capito male non puoi applicare il vetro neon perchè è lo stesso materiale del soffitto?? help me, sono un po'tardo ;)

Complimenti per i rapidi progressi!

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2006, 17:45 »
L'illuminazione ottenuta nell'immagine "view_05" non mi dispiace.
A questo punto puoi migliorare il tutto cercando una bella texture per simulare il legno e inserirla sia sul mobile porta-televisore che sulle sedie, perchè il legno che hai inserito sa molto di plastica ...
Infine lo schermo del televisore è troppo bianco:  di solito è grigio scuro
Cmq complimenti, stai migliorando!
ciao
Robs

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2006, 18:18 »
grazie mo provo, ma oramai se ne parla domani,
Citazione
Le sedie entrano una dentro l'altra.. a meno che il legno sia di antimateria, ti conviene spostarle un po' da ArchiCAD
il modello non l'ho fatto io, ma è stato fatto in vectorworks dal mio collega, per questo nell'ultima immagine ho cambiato il punto di vista, avevo già notato questo piccolo errore, la fregatura è che sia le sedie che il piede del tavolo, sono un gruppo e quindi hanno lo stesso materiale!
magari prima di cena posto qualche altra immagine se mai riesco a trovare le texture giuste
grazie!

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2006, 10:20 »
Pocomale, in AC cancelli sedie e talolo e le rimetti dalla libreria di default. Oppure se non le trovi dello stesso tipo, prova a importare sedietavolo in SketchUP e dagli "esplodi". Prova poi a ingrandire la tazzina di caffe (se proprio vogliamo fare i pignoli). Scosta un pelino dal muro i quadri e dagli un pò più di lucidità al legno del tavolo e consolle della Tv. Lo stesso elettrodomestico potrebbe essere più lucido e riflettere qualcosa in più. Non sò quanto potrai giocare con i materiali se il progetto è importato da vector. Saranno tutti un blocco... :(
Per le dimensioni della stanza, non sarebbe neanche un lavoraccio rifarla tutta in AC, ma il problema è se ne hai voglia?
Per curiosità, quanto tempo hai impiegato a renderizzare?

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2006, 14:01 »
per renderizzare poco, con tutti i parametri al max con 1024 di risoluzione, ci ha messo na mezz'ora,
rifarla in AC, non so, se ho tempo magari ci provo, ancora non ho avuto modo di provare i vostri ultimi consigli, spero questo week, vediamo...
è molto mezz'ora?

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2006, 14:10 »
credo si possa migliorare la realisticità del modello di un buon 30%, facendo i pignoli, e siccome voglio fare il pignolo devo semplicemente andare a snocciolare, parametro per parametro....
spero di farcela :wink:

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2006, 15:11 »
oltre a cambiare i parametri ti consiglierei anche di cambiare l'inquadratura dell'ultima immagine...

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2006, 19:41 »
allora raga...avevo mezzo pomeriggio a disposizione e l'ho dedicato a ste prove con ATL:
Citazione
oltre a cambiare i parametri ti consiglierei anche di cambiare l'inquadratura dell'ultima immagine...
fatto
Citazione
Prova poi a ingrandire la tazzina di caffe (se proprio vogliamo fare i pignoli). Scosta un pelino dal muro i quadri e dagli un pò più di lucidità al legno del tavolo e consolle della Tv. Lo stesso elettrodomestico potrebbe essere più lucido e riflettere qualcosa in più.
e anche questo l'ho fatto
Citazione
Le sedie entrano una dentro l'altra.. a meno che il legno sia di antimateria, ti conviene spostarle un po' da ArchiCAD
non le ho potute spostare, facciamo finta che vadano bene, cosi come il vetro degli infissi troppo alluciato, a causa credo del cortile troppo bianco...facendo queste piccole anticipazioni e considerazioni date un occhiata alle immagini
i tempi di render sono sempre gli stessi, ossia intorno alla mezz'ora

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2006, 19:42 »
la ceramica del pavimento è proprio come la volevo io!! :D ora me ne sto accorgendo!! :lol: :lol:
Citazione
A questo punto puoi migliorare il tutto cercando una bella texture per simulare il legno e inserirla sia sul mobile porta-televisore che sulle sedie, perchè il legno che hai inserito sa molto di plastica ...
Infine lo schermo del televisore è troppo bianco:  di solito è grigio scuro
anche questo è stato fatto, l'avevo dimenticato ad inserirlo nel post
« Ultima modifica: 15 Settembre 2006, 19:44 da Michele »

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #19 il: 16 Settembre 2006, 03:58 »
Io direi ottimo!  Anche se la venatura del legno delle sedie è un po', come dire, obliqua ...  :wink:

Se proprio vogliamo essere pignoli:  vedi se riesci a rendere il vetro strasparente e non sbiancato come è adesso.

cmq bravo! Sei molto migliorato
ciao
Robs