Sì, ma non si può pretendere cervello da chi non l'ha, giusto?..
..E non capisco come mai si voglia "stuzzicare il can che dorme"..
..Un esempio: se trovi una persona per strada che fa gesti inconsulti, che ti minaccia e che dall'apparenza capisci che è pazzo tu cosa fai?...
Cara Robs,
non per sminuirti in qualche modo, ma se fossi stata il papa, dicendo queste parole, qualche vignettina (e forse qualcosina di più), te l'avrebbero dedicata di cuore. Non essendo una figura "pubblica" ti puoi permettere qualsiasi commento (
come è giusto e come tutti noi possiamo fare), ma di certo le conseguenze sono meno eclatanti di una possibile frase detta da Calderoli(
non commento è meglio...) o addirittura dal Papa.
La religione l'hanno
"inventata" per dare una regola di vita a tutti quanti, ai poveri e ai ricchi, ai consapevoli e responsabili e agli ignoranti, alle bestie e alle persone che si possono definire "civili". Ognuno poi è tenuto a dare un'interpretazione. Alcune religoni te lo permettono più di altre, altre ancora si "inventano" delle "storielle" per far in modo che le persone si ricordino parabole, proverbi, situazioni e modi di fare.
Quì al solito stiamo discutendo di reazioni di persone che sono date da reazioni di altre persone.... non se ne caverà mai piede!
Si passa dalle questioni politiche, a quelle economiche, a quelle di fanatismo religioso e tutto questo si "sporca" o si relaziona, come è normale, con il cervello delle persone.
E' come dare una definizione fissa a un metodo per renderizzare una scena. Tante sono le cose da poter e dover considerare. Si può solo dire cosa potrebbe essere giusto o sbagliato in una determinata situazione. La religione suggerisce delle "regole base", tutto il resto lo fanno le persone.... e come al solito, scusate la frase, ma si va sempre a ca..re fuori!!
La mia opinione? il Papa si è cercato, forse un pò ingenuamente, questa situazione. Ma rispondere con minacce di attentati... insomma.... fate voi....
E al solito, come è sucesso per il G8, all'interno dei vari schieramenti c'era il testadic...o e quello che ci credeva veramente. Ma, in questa situazione, ci stiamo mettendo nelle condizioni di farci ricattare per ogni c....ta!
Stiamo bene attenti all'iran e alle sperimentazioni sulla creazione di energia nucleare ragazzi.... sarebbe come dare una pistola carica a un bambino.Siamo tutti ben coscenti che è sbagliato proibire qualcosa a qualcuno, figuriamoci se è una nazione che interviene sulle scelte di un'altra, ma se non ci fossero guerre civili o altri tribolamenti, sarebbe una cosa normale dare la possibilità ad un popolo di progredire (come meglio crede).