HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: RICHIESTA AIUTO CON PLUG-IN ARTLANTIS R PER AC10  (Letto 8401 volte)

verofio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
RICHIESTA AIUTO CON PLUG-IN ARTLANTIS R PER AC10
« il: 18 Settembre 2006, 18:10 »
AIUTO!!!!!
Sono di nuovo qui, dopo 2 mesi a chiedervi la stessa cosa:
con Ac10 non riesco ad esportare in Artlantis R, non mi riconosce l'add-on.
Ho scaricato il plug dal sito dell'abvent,da cigraph e anche qualcuno di voi gentilmente mi ha aiutato mandandomi il file tramite email, ma nessuno funzionante!!!
Ho chiamato alla Cigraph e mi hanno detto che molto probabilmente dipende dal sistema operativo vecchio.
Lavoro su un Power Mac G5 PC con Mac OS 10.3.9
E' possibile? Qualcun'altro ha avuto i miei stessi problemi? Vi prego fatemi sapere, se è davvero così almeno risolvo quest'arcano malefico.
Grazie a tutti.
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: RICHIESTA AIUTO CON PLUG-IN ARTLANTIS R PER AC10
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2006, 18:28 »
Sul sito Artlantis.com ci sono un paio di plug-in per Archicad 10.  Li ha provati entrambi?
Ha aggiornato Archicad 10 alla build 987?
Infine, ha eseguito correttamente la procedura di installazione del plug-in?

ci faccia sapere
saluti
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2006, 09:51 »
Sul sito Artlantis.com ci sono un paio di plug-in per Archicad 10.  Li ha provati entrambi?
Ha aggiornato Archicad 10 alla build 987?
Infine, ha eseguito correttamente la procedura di installazione del plug-in?

ci faccia sapere
saluti
Robs
Ciao Robs, allora:
sul sito dell'abvent ho trovato un solo plug in per Ac10, quello per MAC PPC (perchè io non ho il MAC Intel), l'ho scaricato svariate volte, ed ho seguito l'esatta procadura, mettere il file "ArtlantisR-Studio_Out" nella cartella import export degli addons, e la cartella CATL.framework nella cartella Support.
La mia versione di AC 10 è aggiornata alla build 987, ho controllato nel menu aiuto di AC10.
Ora ho provato anche ad installare il plug in che mi è stato inviato dalla Cigraph (che è lo stesso che si scarica dall'abvent) e neanche funziona.
Che devo fare? Il problema è il sistema operativo? Ma ho letto sul sito dell'abvent che per la versione di ArtlantisR va bene anche il Mac OS 10.3.9.
Aiuto, anche perchè non riesco a lavorare!
E poi è possibile che l'unica risposta che ho avuto da cigraph è "aggiorni il suo sistema operativo alla ver 10.4"? e se non ho i soldi per aggiornarlo?
Grazie infinitamente.

« Ultima modifica: 19 Settembre 2006, 09:53 da maurop »
Mac OS X, Win XP

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2006, 10:03 »

mi permetto di intromenttermi solo per suggerire che.....anche se non è molto ortodossa come procedura.....un salvataggio nel formato .3ds dovrebbe permettere di poter continuare a lavorare.

cordialmente  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2006, 10:17 »

mi permetto di intromenttermi solo per suggerire che.....anche se non è molto ortodossa come procedura.....un salvataggio nel formato .3ds dovrebbe permettere di poter continuare a lavorare.

cordialmente  :wink:

Hai ragione, infatti così sto facendo, ma non mi mantiene le texture e mi da problemi, una volta aperto in artlantis, nella vista in pianta...ora non so se questi problemi ce li ho solo io, è per questo che mi sono rivolta a voi...
Mac OS X, Win XP

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2006, 10:22 »
il fatto che non ti mantenga le texture non è un problema...in quanto, consiglio spassionato, riposizionare tutte le texture e le luci in ATL garantisce un risultato finale sicuramente migliore;

per i problemi della visualizzazione 2D in pianta.....a volte il problema si risolve o cliccando sul pulsante in basso "Adatta vista alla finestra" oppure agendo sul cursore a destra abbassandolo o alzandolo.

provi e ci tenga informati

buon lavoro :wink:

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2006, 10:34 »
sul sito dell'abvent ho trovato un solo plug in per Ac10, quello per MAC PPC

Come le dicevo nel precedente post, sul sito Artlantis.com ci sono due plug-in da scaricare (guardi l'immagine allegata).
Può darsi siano in realtà lo stesso plug-in (infatti hanno la stessa data di creazione), ma fare una prova non costa nulla, no?  :wink:

ed ho seguito l'esatta procadura, mettere il file "ArtlantisR-Studio_Out" nella cartella import export degli addons, e la cartella CATL.framework nella cartella Support.

Esatto. Quindi il problema non è questo.

Che devo fare? Il problema è il sistema operativo? Ma ho letto sul sito dell'abvent che per la versione di ArtlantisR va bene anche il Mac OS 10.3.9.

Mi sembra impossibile che dipenda dal sistema operativo.  Cmq se Cigraph le ha detto quello non voglio certo sostenere il contrario.
Se fossi in lei proverei due strade (dal momento che il sistema operativo non ha intenzione di aggiornarlo):
1- installare di nuovo archicad da zero, fare l'upgrade direttamente alla build 987, scaricare e installare il plug-in dal sito Artlantis.com
2- segnalare la cosa sul forum Abvent e vedere cosa rispondono.  Scegliendo la lingua francese sul sito Abvent.com  nel forum appare anche la sezione dedicata ad ArchiCAD.  Pierre Judde, il curatore del forum per Abvent, risponde quasi sempre in giornata

ci faccia sapere
Robs

« Ultima modifica: 19 Settembre 2006, 10:36 da Robs »

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2006, 10:36 »
il fatto che non ti mantenga le texture non è un problema...in quanto, consiglio spassionato, riposizionare tutte le texture e le luci in ATL garantisce un risultato finale sicuramente migliore;

per i problemi della visualizzazione 2D in pianta.....a volte il problema si risolve o cliccando sul pulsante in basso "Adatta vista alla finestra" oppure agendo sul cursore a destra abbassandolo o alzandolo.

provi e ci tenga informati

buon lavoro :wink:

non è un problema quando in AC10 non uso ArchiTiles, ma nel mio caso specifico, avevo creato il pavimento con la sua texture specifica e alcuni rivestimenti, e in artlantis ho avuto alcuni problemi a riposizionare le texture considerato che l'originale aveva già le sue fughe.
e poi non ho provato a "cliccare sul pulsante in basso "Adatta vista alla finestra" oppure agendo sul cursore a destra abbassandolo o alzandolo", ma rimane anche in pianta l'immagine di una sezione.
Comunque vorrei dirti che utilizzo artlantis e archicad da 10 anni e se non le avevo provate tutte non stavo qui a scrivere...
grazie
Mac OS X, Win XP

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2006, 10:48 »

Comunque vorrei dirti che utilizzo artlantis e archicad da 10 anni e se non le avevo provate tutte non stavo qui a scrivere...
grazie

io non uso AC da 10 anni..........ATL lo uso da un annetto appena.......

mi metto in disparte e eviterò in futuro di disturbarla ulteriormente......scusandomi dei miei interventi, sicuramente inopportuni e, a quanto pare, anche inutili e sgraditi, in quanto fatti a una persona che sicuramente ne sa più di me.

« Ultima modifica: 19 Settembre 2006, 10:50 da maurop »

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2006, 10:58 »
Dai, evitiamo di creare tensioni per così poco ...

Robs

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2006, 11:10 »

grazie

io non uso AC da 10 anni..........ATL lo uso da un annetto appena.......

mi metto in disparte e eviterò in futuro di disturbarla ulteriormente......scusandomi dei miei interventi, sicuramente inopportuni e, a quanto pare, anche inutili e sgraditi, in quanto fatti a una persona che sicuramente ne sa più di me.

scusami Maurop, non volevo esagerare, è solo che sto uscendo pazza per questo problema con ac10 e artlantis, ti ringrazio comunque per il tuo interessamento e per i tuoi consigli, ho seguito spesso i tuoi interventi in altri casi e sono molto validi.
Proverò a reinstallare AC10 e Artlantis, per vedere cosa succede.
Grazie a tutti voi e scusate...
« Ultima modifica: 19 Settembre 2006, 11:18 da Daniele_Raggi »
Mac OS X, Win XP

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2006, 12:32 »
Allora, ho fatto tutto:
1- ho disinstallato ac10 e artlantis R
2- ho installato Ac10, ho scaricato l'aggiornamento 987
3- ho installato Artlantis R e l'ho aggiornato con l'upgrade Artlantis_11_IT.dmg scaricato dal sito dell'abvent
4- ho scaricato l'addon di Artlantis per AC10 (li ho provati entrambi) ed ho seguito l'esatta procedura per copiarlo nella cartella.
5-ho avviato Archicad con un file nuovo ed ho provato a fare un 3d e poi salvarlo come un file ATL, ma non c'è alcun formato per salvarlo :? :? :?

non so che fare...proverò a scrivere al'abvent
Mac OS X, Win XP

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2006, 13:49 »
vi posto il file 3ds che, dopo aver inserito qualche luce, mi da problemi nella visualizzazione in pianta dallla vista 2d.
Non fate caso alle textures sui muri, le originali ho dovuto cancellarle per il problema di cui parlavo prima, non so, provate a vedere voi se il vostro artlantis non da problemi...se vi va...
a presto
N.b ho scritto sul forum dell'abvent, anche se in un inglese molto maccheronico, attenderò la risposta...a presto.
Mac OS X, Win XP

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2006, 13:58 »
non so che fare...proverò a scrivere al'abvent

A questo punto mi cospargo di cenere la testa e dico che  Cigraph aveva ragione.
Il mio dubbio forse era sbagliato.
Vediamo che risponde Abvent ... hai scritto che utilizzi il system 10.3.9 ?

ciao
Robs

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2006, 17:10 »
si...ecco il testo che ho scritto:

I downloaded the latest "Export add-on from ArchiCAD 10 to Artlantis R-Studio (MAC PPC)" and copied the 2 files to Archicad 10 as per the "Read-me" instructions, but the plug in doesn't work. I have re-installed Ac10 and Artlantis R, but the plug in doesn't work too.
My computer is a Power Mac G5 with MacOs 10.3.9 and my AC10 is upgraded at the build 987.
Please help me, sorry for my english.

...ma nessuno ancora mi ha risposto...tu hai provato ad aprire il mio file 3ds?
se si, come è andata?
Mac OS X, Win XP

Michele

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #15 il: 19 Settembre 2006, 17:36 »
 :D ciao
io ho provato e sto provando tuttora il tuo modello in 3ds, lo apre perfettamente stu pure facendo acuni render di prova, ma in effetti, le texture non li mantiene, l'ho notato ad esempio nel tavolo della cucina, potresti fare cosi: stacca la texture e la riattacchi da artlantis, magari può essere un pò lungo come lavoro ma credo funzioni! hai già provato a fare ciò?
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 19 Settembre 2006, 17:42 »
un 'altra cosa adesso è stata la prima texture che ho preso a casaccio, ma vedevo che sono tutte *.bmp come estensione hai fatto la prova ad inserire solo immagini jpeg? ripeto questa è la prima che vedo, non so le altre...
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2006, 18:00 »
a me...staccando e riattaccando le texture, grossi problemi non me ne da, se non per il fatto che il modello è stato fatto quasi tutto con un medesimo materiale (ad esempio il tavolo con le sedie, gli infissi e la libreria) quindi applicare le texture richiede un pò di tempo! per il resto va normale...premetto che io uso intel Pentium con win xp e non mac! facci sapere :wink:

verofio

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2006, 11:34 »
ciao Michele, grazie per il tuo interesse, allora ti rispondo in sequenza:
quesito n. 1
Si, ho provato a mettere direttamente in Artlantis le textures, tra l'altro in questo caso è l'unica soluzione possibile, ma diventa un'operazione lunga ed estenuante, e fondamentalmente il mio problema è proprio questo: perchè se ho tutti programmi originali e funzionanti non riesco a lavorare al meglio e devo trovare questi trucchetti?
quesito n. 2
le textures originali che ho utilizzato per il file in questione sono tutte jpg, si vede che nella conversione diventano .bmp...non so, infatti sono sgranatissime
quesito n. 3
il tavolo, le finestre, la libreria, etc sono dello stesso materiale per richiesta della committenza, ma a prescindere da questo il mio problema rimane...e si, forse il fatto che tu operi su pc e win xp cambia qualcosa...se qualcuno ha il mac ed il mio stesso sistema operativo...il MACOS 10.3.9 mi faccia sapere...
Nessuna risposta da Abvent...e Cigraph si prende tempo..
A presto
Mac OS X, Win XP

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2006, 13:01 »
Nessuna risposta da Abvent...

Scusa ... ma hai scritto in quale forum?
Io ti avevo suggerito di andare su www.abvent.com
scegliere la lingua francese
andare nel forum di ARCHICAD (dal momento che si parla del plug-in di archicad).
Di solito in quel forum rispondono sempre in giornata

Robs