Ilija ha parlato di Calatrava.... CALATRAVA???? ma ne sei proprio sicuro?
Sei un ingegnere, o uno studente di ingegneria, e da quello che scrivi si capisce; Calatrava fa cose diverse dal solito, può essere considerato un bravo ingegnere, ma non mi pare proprio il caso di farlo passare per un grande architetto...
Per essere anche semplicemente un bravo architetto ci vuole altro, e questo indipendentemente dai gusti personali.
Piccolo esempio:
www.bakgordon.comAltro esempio? eccolo:
www.promontorio.netE questo tanto per restare tra i giovani. Perchè se iniziamo a parlare dei grandi... beh allora ci si può sbizzarrire.
Se vai a visitare alcune delle cose che Calatrava ha fatto in Portogallo o in Spagna, capirai il perchè delle mie parole.
Se poi vai a visitarti anche solo una piccola banca che Siza ha costruito, rimarrai COMPLETAMENTE senza parole e mi darai ragione.
Tempo fa uno ha vinto un concorso di design ridisegnando il logo Intel che dice "Intel Inside", trasformandolo in "LIFE'S OUTSIDE", volendo con questo significare che la vita vera è quella che è fuori dal nostro computer: è proprio così, la vita è fuori, le cose sono fuori, e questo vale anche per le opere di architettura.
Visto che stiamo parlando di Calatrava, fatti un giro a Vanezia, e prima dai un'occhiata al suo nuovo ponte sul Canal Grande, e poi dai un'occhiata alla Querini Stampalia, edificio sistemato da Carlo Scarpa: avrai la possibilità di capire cos'è un abisso.
Ciao ed a presto.