HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: cambiare materiali default arredi  (Letto 1489 volte)

enrialle

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
cambiare materiali default arredi
« il: 02 Ottobre 2006, 12:29 »
ciao a tutti,
ho un quesito: posso cambiare il materiale che per default viene associato a un determinato elemento, p. es un oggetto della libreria? se ho un comodino che tutte le volte che inserisco di default è di materiale mattone, come posso "adeguarlo" al legno? devo cambiare la numerazione dei materiali (e se si come?) o posso cambiare velocemente l'attributo dell'oggetto (dico velocemente perchè devo cambiare tutta la libreria in tal caso!).
Grazie a tutti...

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: cambiare materiali default arredi
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2006, 12:36 »
ciao enrialle,
certo che puoi, limitatamente al grado di parametricità dell'oggetto in questione. ovvero, se tra i parametri gestibili dell'oggetto c'è anche materiali, allora il gioco è fatto. questo lo verifichi selezionando l'oggetto, apri il dialogo settaggi oggetto (ctrl+T o mela+T) e nella finestra parametri verifica se c'è "materiali": se si modifica i materiali dell'oggetto secondo le tue esigenze.

bye by WF

enrialle

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2006, 13:21 »
ciao,
forse mi sono spiegato male..
io vorrei cambiare il materiale di default degli oggetti...vorrei che ad es. tutte le volte che inserirco un oggetto il materiale predefinito fosse il "pino"...invece ora mi trovo materiale predefinito mattone, a causa della numerazione che è sballata a causa di modifiche alla libreria dei materiali.
Oppure se fosse possibile preferirei cambiare la numerazione dei materiali stessi (ad esempio invertire i numeri tra due materiali...)
si può fare qualcosa?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2006, 14:02 »
Fai "Nuovo & Reset" (cioé "Archivio/Nuovo", ma tenendo abbassato il tasto ALT), per aprire un file vuoto, con le impostazioni di default.
Vedi se gli oggetti ora hanno un materiale di default accettabile...
Se sì, usa il comando UNISCI per importare qui il tuo progetto, oppure fai semplicemente un copia-incolla.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

enrialle

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2006, 14:26 »
ho provato...purtroppo il problema è questo: ho una libreria di materiali  completamente personalizzata (ho eliminato materiali, aggiunti, etc) e di conseguenza questi hanno una loro numerazione progressiva. quando vado ad importare ad esempio la libreria dei materiali di un altro file (da settaggi attributo) la numerazione può cambiare. Ora, se inserisco ad es. l'oggetto persona donna, questa ha associato alla pelle il materiale n° 66. nella mia libreria dei materili però il 66 è Mattone! quindi ogni volta che inserisco una donna ha il viso color mattone, il che mi irrita un pò...
devo riuscire a cambiare la numerazione al fine di adegurali un minimo alla libreria originale AC 10 immagino...
che dite?