HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come siete abituati a lavorare?  (Letto 1422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Come siete abituati a lavorare?
« il: 03 Novembre 2006, 14:31 »
In allegato c'è il disegno di una sezione schematica di un ipotetico edificio, (solitamente sono abituato a progettare così) in Archicad come impostereste il vostro solaio di copertura, in modo che all'interno abbia un'altezza dell'intradosso diversa rispetto all'altezza delcornicione?
Solitamente per comodità nella modellazione imposto un'unica falda che mi da la quota giusta del cornicione, però all'interno non avrò una quota corretta, voi come fate? dovrei costruire due falde, una che mi comprende il cornicione a quota giusta per il cornicone(2.47 dal piano) ed un'altra interna alla stanza con quota intradosso 2.5 rispetto al piano, :( un po' macchinoso!!
Avete soluzioni? o sono io contorto?
grazie
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Come siete abituati a lavorare?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2006, 14:37 »
lo strumento falda in archicad è concepito per risolvere il tuo problema!
imposti la linea di riferimento sul filo interno della muratura (la quota della linea di riferimento sarà l'altezza interna della tua sezione) ... disegni la falda in direzione del colmo ... selezioni la falda appena disegnata ... con lo strumento falda attivo modifichi la dimensione della falda stirando i due estremi sulla linea di riferimento verso l'esterno della muratura, a determinare lo sporto di gronda ... l'altezza del cornicione sarà così detrminata automaticamente, in funzione della pendenza precedentemente settata nei settaggi della falda.

bye by WF

ps: se il cornicione deve avere spessore inferiore al solaio di copertura allora si che devi disegnare due falde ... oppure ne disegni una come ti ho indicato io, poi la selezioni e la dividi in due sul filo esterno della muratura, assegnando a quella esterna (cornicione) uno spessore inferiore ... verifica poi in 3D che la sezione non necessiti di piccoli aggiustamenti ... ma non dovrebbe.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2006, 14:40 da WF_ARCH »

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re: Come siete abituati a lavorare?
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2006, 14:47 »
Si lo strumento falda lo so usare, ... è un po' di tempo ormai che uso archicad, ma ho semrpe avuto questo dubbio di come era meglio lavorare, il mio caso infatti è il caso in cui il cornicione come si vede nella figura è di spessore diverso rispetto al solaio, solitamente nella realtà si cotrisce in questo modo, (solaio di copertura 20+4 o 16+4 e cornicione sterno da circa 16 in c.a.) e quindi devo per forza fare 2 solai se voglio una sezione corretta!!  :( :( :(
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Come siete abituati a lavorare?
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2006, 14:54 »
esatto, ... di fatto comunque solaio di copertura e cornicione sono anche nella pratica costruttiva due elementi a se stanti ... come poi affermi tu stesso  :wink:

bye by WF