HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Nemetschek Plans to Acquire Graphisoft  (Letto 6293 volte)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2006, 01:23 da Peter »

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Nemetschek Plans to Acquire Graphisoft
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2006, 01:48 »
azz questa sì che è una notizia  :shock: :shock: :shock: cosa ci dovremmo aspettare ? una fusione allplan/archicad ? cmq secondo me fanno bene, è l'unico modo per contrastare autodesk...
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2006, 01:51 da pierpaolo »

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2006, 05:23 »
azz questa sì che è una notizia  :shock: :shock: :shock: cosa ci dovremmo aspettare ? una fusione allplan/archicad ? cmq secondo me fanno bene, è l'unico modo per contrastare autodesk...

Concordo...  non sarebbe niente male la fusione...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2006, 08:47 »
la notizia è positiva anche dal mio punto di vista... interessanti anche i numeri citati nel comunicato.

P.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2006, 10:23 »
Molto interessante davvero, penso che faranno un buon affare sia gli ungheresi che i deutsch ;)

antonibon

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2006, 08:03 »
 :D :D :D e vai con archiplan!!!!!!

Peter

• Veteran
  • *

HierroBG

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2006, 13:21 »
Notizia interessante, per contrastare la Autodesk fanno benissimo a fare la fusione"!

Speriamo quindi che la fusione ci sia, ma speriamo anche che non snaturino i software creando uno strano ibrido :D
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

archigius

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2006, 17:59 »
Ma davvero pensate che la fusione sia una cosa positiva?
Non è che acquistano Archicad per togliersi un concorrente dai piedi?

Anche l'idea dell'ibrido non mi sembra molto allettante, rischierebbero di rovinare la migliore caratteristica di Archicad, la semplicità.
Proprio non sono convinto....

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2006, 03:21 »
beh liberarsi di un concorrente sgradevole acquistandolo per poi farlo morire non è cosa tanto semplice e conveniente: i centomila utenti di archicad migrerebbero verso altri cad, ma non sceglierebbero  per forza all plan. Insomma penso e spero che nemetschek abbia tutto l'interesse a conservare i clienti di archicad in futuro  continuando  a sviluppare il prodotto autonomamente, magari integrandolo maggiormente con c4d o creando una sintesi, un supercad.
Ovviamente quest'ultima ipotesi è un un sogno, essendo i due software (ac e allplan) del tutto diversi.

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2006, 10:16 »
Ma davvero pensate che la fusione sia una cosa positiva?
Non è che acquistano Archicad per togliersi un concorrente dai piedi?

Anche l'idea dell'ibrido non mi sembra molto allettante, rischierebbero di rovinare la migliore caratteristica di Archicad, la semplicità.
Proprio non sono convinto....

N. è una ditta che sa fare soldi e chi sa fare soldi non butta al vento 100.000 utenti di cui la metà sicuramente andrebbe persa (parlo degli utenti mac) e l'altra metà forse passerebbe a revit... per stare tranquilli abbiamo due precedenti che dopo l'acquisizione hanno rafforzato la loro posizione di mercato e accelerato i tempi di sviluppo: vectorworks e cinema4d... il concorrente non stà in europa ma dall'altra parte dell'oceano e si chiama autodesk... la maggior parte dei nuovi utenti ArchiCAD sono utenti strappati ad autocad 2d che non sono passati a revit perchè in quei casi la compatibilità in archicad dei dwg è stata sufficientemente dimostrata...

P.

p.s. non credo nella fusione dei due programmi, fino ad ora la N. ha puntato a rafforzare le acquisizioni... spero piuttosto che la fusione porti in italia prodotti come Maxonform... per non parlare di tutti gli altri prodotti graphisoft...
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2006, 10:24 da Peter »

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2006, 12:54 »
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?view=HOME_NEWS&action=notizie_det&pof=0&news_id=77

da quello che c'è scritto, non ci sarà nessuna fusione...Archicad continuerà ad esistere e Graphisoft continuerà a lavorare indipendentemente da Nemetschek...si spera però con maggiori fondi per sviluppare il sw!

sempre dal link di sopra...
Anche se si è previsto che Graphisoft funzionerà nello stesso modo in cui sta funzionando adesso,  i team amministrativi di entrambe le aziende cercheranno le modalità per potenziare le possibilità di sviluppo delle due aziende. Per esempio, il potenziale previsto per i nostri clienti con MaxonForm sarà notevolmente aumentato. Questo processo ovviamente richiederà del tempo. 
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2006, 12:58 da pierpaolo »

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2006, 16:07 »
bene, se arriverà in italia maxonform archiradar è come sempre "avanti" avendo aperto un forum di supporto di cinema da svariati mesi... allo stesso modo abbiamo aperto un forum su sketchup contestualmente al rilascio del plugin di importazione delle geometrie in archicad e ancora prima uno su maxwell render, al momento lunico motore di rendering integrato in archicad alternativo all'offerta graphisoft!

P.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2006, 16:14 da Peter »

aran

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2006, 10:36 »
Il mio timore è, correggetemi se sbaglio, che se la Nemetschek dovesse pestare i piedi eccessivamente ad Autodesk ci sarebbe il rischio di una blindatura dei file DWG e 3DS, non so se fattibile tecnicamente, ma dei piccoli segnali in tal senso mi pare che da qualche tempo ci siano già...
Comunque, sinceramente, non vedo quale vantaggio ci possa essere per qli utenti Archicad, che infatti sono quelli più preoccupati della cosa, la veloce precisazione della Cigraph ne è una prova.
Speriamo bene perchè Archicad è un grande software, che sarebbe un delitto stravolgere nella sua filosofia di lavoro.

Ciao a tutti

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2006, 14:51 »
il vantaggio per gli utenti archicad è quello di non essere stati acquisiti da autodesk che dall'alto della sua arroganza non può permettersi comunque di isolarsi blindando i formati di interscambio... autodesk non copre l'intero processo produttivo progettuale e quindi è costretta a dialogare con l'esterno.

P.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2006, 14:58 da Peter »

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2006, 20:20 »
... autodesk non copre l'intero processo produttivo progettuale e quindi è costretta a dialogare con l'esterno.

P.

perchè no ??? :? revit, adt...

in ogni caso i formati autodesk con le versioni 2007 di autocad/Adt, sono già blindati!!!!! non solo il dwg ma anche il dxf! provate a salvare un file nel formato dxf e ad aprirlo con cinema4d, avrete una brutta sorpresa!!!
quindi riassumendo per rispondere ad aran, la blindatura già c'è!
addirittura per quanto riguarda il 3ds autocad 2007 non ha più la possibilità di esportare in questo formato...

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2006, 22:45 »
il processo produttivo è decisamente più ampio: autodesk non fa ad es. programmi di analisi, strutturali e deve interfacciarsi ad esempio con i CAM.... una porta la devono lasciare aperta... sia 2D che 3D ....possono cambiarla limitarla ma a noi in un modo o l'altro basterà sempre.

Il formato di file DWG di AutoCAD 2007 è stato aggiornato ed è diverso dal formato di file DWG utilizzato in 2004/2005/2006.
AutoCAD 2007 è dotato di una funzione che consente il salvataggio di disegni nel formato DWG di AutoCAD 14/2000/2004 e finchè non saranno aggiornati i plugin di import export di AC C4D ecc. (come è sempre avvenuto e come avverrà sempre per forzate logiche di mercato) basta salvare in un formato compatibile...

P.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2006, 23:02 da Peter »

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2006, 03:03 »
il processo produttivo è decisamente più ampio: autodesk non fa ad es. programmi di analisi, strutturali
a ok riferendoti anche all'analisi strutturale siamo daccordo...

Citazione
AutoCAD 2007 è dotato di una funzione che consente il salvataggio di disegni nel formato DWG di AutoCAD 14/2000/2004 e finchè non saranno aggiornati i plugin di import export di AC C4D ecc. (come è sempre avvenuto e come avverrà sempre per forzate logiche di mercato) basta salvare in un formato compatibile...
P.

questo non è esatto...
se utilizzi la versione 2007 di autocad non c'è nessun modo di far leggere a cinema4d un file dxf, anche se si salva in un vecchio formato 2000 o 2004...provare per credere purtroppo...sono andati a modificare righe di codice del formato dxf!
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2006, 03:13 da pierpaolo »

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #18 il: 28 Dicembre 2006, 09:46 »
archicad li apre?

P.

giuseppe

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2006, 12:00 »
hehe...ragazzi pensate un po' che io lavoro con AUTOCAD!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)