HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: 2 quesiti, aiuto messaggio di errore e bordi finestre  (Letto 2616 volte)

Plauto

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
2 quesiti, aiuto messaggio di errore e bordi finestre
« il: 11 Febbraio 2007, 19:58 »
Salve, prima di tutto vorrei dire che ho provato a cercare negli archivi e ho trovato una persona con il mio stesso problema
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=833.msg3408 solo che non ho vapito la soluzione proposta :-(

Qualcuno mi spiega passo per passo che file aprire per trovare queste benedette righe (439, 539, 563) e capire che cos'è che crea problemi.

Ho archicad 10 e i file sono casement_a.gsm e step_bulder.gsm

Il secondo quesito è la richiesta di una dritta: intorno ad una finestra ad arco ribassato devo costruire una cornice in rilievo (sporge 10 cm) fatta di mattoni e con arco ribassato anch'essa. Come faccio?

Ciao e grazie

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: 2 quesiti, aiuto messaggio di errore e bordi finestre
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2007, 08:38 »
per la finestra usa profiler

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2007, 12:54 »
Hai verificato attentamente tutti i parametri?
Quasi certamente stai usando un file con pochi retini (magari in origine era un DWG...). L'oggetto ha impostati dei retini di default. E, anche se AC ci fa vedere il nome, internamente sono memorizzati con il loro numero d'indice. Per esempio il "Retino Vuoto" -molto usato- ha il numero 65. Se hai meno di 65 retini, potresti trovare il nome  "MANCANTE" al posto di questo retino, nei parametri dell'oggetto.
Citazione
Il secondo quesito è la richiesta di una dritta: intorno ad una finestra ad arco ribassato devo costruire una cornice in rilievo (sporge 10 cm) fatta di mattoni e con arco ribassato anch'essa. Come faccio?
Puoi attivare l'0pzione Mostrina, assegnando il materiale "Mattoni", solo che questi vanno sempre su a file orizzontali, anche sull'arco! Allora puoi sovrapporre un oggetto apposito, che si chiama "Archivolto in Mattoni".
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2007, 13:01 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Plauto

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2007, 13:16 »
Ciao e grazi prima di tutto per le risposte.

Per la finestra proverò a usare profiler.

Per i messaggi di errore non so dove andare a controllare la configurazione, mi servirebbe un aiutino passo dopo passo. Credo che siano le finestre, comunque ho importato un DWG per avere una base 2D, provo anche a cancellare tuti i layer del dwg.

ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2007, 17:23 »
Per i messaggi di errore non so dove andare a controllare la configurazione, mi servirebbe un aiutino passo dopo passo. Credo che siano le finestre, comunque ho importato un DWG per avere una base 2D, provo anche a cancellare tuti i layer del dwg.
Non serve. Se vuoi un consiglio, la prossima volta usa il comando UNISCI invece del comando APRI, per aprire un DXF o un DWG.

Puoi ancora farlo... Vai nel menu Archivio, e scegli il comando NUOVO tenendo abbassato il tasto ALT sulla tastiera. Il comando diventa "Nuovo e Reset Completo". Su questo nuovo documento vuoto unisci il tuo file (Archivio/Gestione file/Unisci)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Plauto

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2007, 13:57 »
grazie ora provo