HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)  (Letto 2925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Scusate, ma ho cercato questo vecchio trhead:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&topic=1018.0
In esso Daniele Raggi dava la possibilità di scaricare il rivestimento (nella risposta 11 mi sembra) con la correzione nel gdl. Ma non riesco a salvarlo. Ho un problema nel pc? A voi funziona?
Tutto questo perché provando ad usare l'elemento citato mi compare l'avviso che alla riga 13 c'è un parametro negativo. :?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2007, 20:07 »
Ciao Luca, ho provato a ripescarlo dal dimenticatoio e gli ho fatto un paio di modifiche, perchè abbia valori negativi dovresti rendere negativa l'espressione della prima riga... ma dubito tu abbia usato lunghezze inferiori a 1/1000 di mm... per il resto il codice son 4 rettangoli e relativa texture allineata a partire dall'angolo (a distanza di due anni insisto che parta dal vertice basso a sx, ma possiamo discuterne ;) ;))
Fai una copia dell'oggetto e prova a incollare il codice all'interno dello script Testo GDL 3D:

Codice: [Seleziona]
lung=A-.002
ADDx .001
ADDy -.001
ROTx 90

MATERIAL mat3
RECT lung,h1
BASE
VERT 0, 0, 0 !#1
VERT 1, 0, 0 !#2
VERT 0, 1, 0 !#3
VERT 0, 0, 1 !#4
COOR 257, -1, -2, -3, -4
BODY 1

MATERIAL mat1
ADDy h1
RECT lung,zzyzx-h1-h2-h3
BASE
VERT 0, 0, 0 !#1
VERT 1, 0, 0 !#2
VERT 0, 1, 0 !#3
VERT 0, 0, 1 !#4
COOR 257, -1, -2, -3, -4
BODY 1

MATERIAL mat2
ADDy zzyzx-h1-h2-h3
RECT lung,h2
BASE
VERT 0, 0, 0 !#1
VERT 1, 0, 0 !#2
VERT 0, 1, 0 !#3
VERT 0, 0, 1 !#4
COOR 257, -1, -2, -3, -4
BODY 1

MATERIAL mat1
ADDy h2
RECT lung,h3
BASE
VERT 0, 0, 0 !#1
VERT 1, 0, 0 !#2
VERT 0, 1, 0 !#3
VERT 0, 0, 1 !#4
COOR 257, -1, -2, -3, -4
BODY 1

DEL TOP
END

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2007, 00:42 »
Ciao Daniele.
 :lol: Accetto la discussione,... solo per fare quattro chiacchere, se ti va.
Continuo a dire che il "rivestimento superiore" basa la sua altezza dall'angolo in alto a sinistra. Ti dico la prova che ho fatto; usa l'oggetto con le seguenti misure:

h battiscopa 20
h bordo 20
h rivestimento superiore 50

materiali
rivestimento: pavimento in vinile
quello che vuoi

dimensioni dell'oggetto:
default

Noterai che il bordo verrà schiacciato verso il basso, a coprire parte della seconda riga di quadrati.
Al contrario il battiscopa parte dall'angolo a sinistra, come dici tu. Infatti se inserisci h battiscopa 80, questo andrà a coprire la parte inferiore dei quadrati.
Se inserisci h bordo 40, vedrai che parte dall'angolo in alto a sinistra e va a coprire i quadrati verso il battiscopa.
2 a 1 vinco io  :lol: :lol: :lol:

P.S. Grazie per le correzioni che mi hai postato. Non ho ancora capito perché facendo un nuovo file il messaggio di errore non mi esce più, parlo dell'oggetto originale naturalmente. Sembra che, a volte, si incasinino i valori di default del gdl di alcuni oggetti (cosa alquanto strana se non impossibile!)

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2007, 08:10 »
Ciao Luca,
Forse parliamo di cose diverse... io parlo della TEXTURE e del suo allineamento, tu di che altezza parli? Le texture partono tutte dagli angoli in basso a sx (indicati dalle freccette) :)

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2007, 00:30 »
Hai provato a fare l'esempio che ho descritto?
Lo riprendo e lo mostro nell'immagine allegata.
1 fila: aumento il battiscopa. Immagino che LA DIMENSIONE mi aumenti da sotto verso l'alto. Se la texture è un colore uniforme noto che tutto viene spostao verso l'alto. Parlo di dimensioni.
Ma se guardo la texture, invece, lo 0,0 è nell'angolo in alto a destra del battiscopa stesso.
2 fila: aumento il rivestimento superiore, (vuol dire la parte sopra il bordo). Se voglio che il rivestimento aumenti di dimensione immagino che il BORDO rimanga dove sia e il rivestimento superiore salga, con lo 0,0 nell'angolo in basso a sinistra, SOPRA il bordo, però.
Invece IL BORDO si abbassa (per mantenere le dimensioni totali inalterate), con la conseguenza che il rivestimento superiore per la DIMENSIONE ha come punto 0,0 l'angolo superiore sinistro (prendo il metro e misuro dall'alto verso il basso e trovo la dimensione voluta; non il contrario). La texture, però è legata ad uno 0,0 nell'angolo in basso a sinistra, ma sopra il BORDO. Per dimostrarlo ho cambiato le dimensioni della texture e vedo che il quadrato intero è rimasto in basso a sinistra SOPRA IL BORDO e i pezzi si sono completati nell'ultima riga superiore.
3 fila: aumento la dimensione del bordo. Come si vede la DIMENSIONE parte sempre dallo 0,0 in alto a sinistra del BORDO stesso e si allarga verso il basso. La texture, invece, parte dal basso verso l'alto. La prova è il quarto quadrato in cui si vede che la prima riga (uguale per tutti) è quella di mezzi mattoni in basso, mentre diminuendo la dimensione del rivestimento superiore e aumentando di poco la dimensione del bordo, la riga che va a completarsi è quella superiore.
Credo di aver spiegato il concetto in tutte le sue sfacettature.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2007, 16:41 »
ehmm.. mi sa che sto perdendo il filo della ns. discussione ma anche nelle tue immagini le texture partono dall'angolo in basso a sx ;) ;) ;)

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2007, 17:17 »
 :? :? :?Mi sento confuso anch'io :? :? :?
Ribadisco il fatto che questo è un thread di pure chiacchiere.
Non ho avuto tempo di risponderti fino ad ora.
Dunque, come mi sembrava di aver detto, hai ragione che la texture parte dall'angolo in basso a sinistra di ogni fascia, solo che le dimensioni che inserisco non aumentano il rivestimento superiore o il bordo o il battiscopa verso l'alto.
Battiscopa: aumento di misura e esso aumenta dal basso verso l'alto. Concetto giusto e razionale.
Rivestimento superiore: aumento la misura e esso abbassa il bordo per soddisfare la nuova misura (non alza la linea superiore). Lo posso pensare razionale se penso che si voglia mantenere inalterate le dimensioni totali.
Bordo: aumento il suo spessore e questo si abbassa per soddisfare la nuova misura (non va ad interessare la fascia del rivestimento superiore). Almeno questa terza fascia mi sembra che non sia razionale il metodo di trasformazione. Io immagino che se aumento la dimensione questa mi vada ad interessare la parte superiore e non quella inferiore.
Capisco che, dopo aver capito come funziona l'oggetto, uno lo usi come lo trova; ho solo sottolineato un cavillo procedurale che, PER ME, è sembrato un po' contorto.
Non volermene se ho continuato in questa "discussione". A volte prendo in considerazione gli strumenti che adopero in chiave di razionalità e non solo per capire come si usano e basta (masturbazione mentale? :shock:).

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2007, 17:30 »
OOOOKKKK!!!!
Sai che finalmente ho capito che cosa volevi dire? :)
« Ultima modifica: 01 Marzo 2007, 17:32 da Daniele_Raggi »

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Rivestimento muro in piastrelle (ripresa di vecchio topic)
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2007, 16:12 »
... :?...e adesso che hai capito cosa volevo dire... ti sembra che ci sia qualcosa di non razionale oppure va tutto bene?

P.S.: cmq mi sembrava di essere stato chiaro anche nel precedente post, distinguendo la texture dalle misure.
L'importante è esserci capiti, no? :wink: