Innanzitutto premetto che la domanda è indirizzata a tutti i gentili partecipanti al forum, mi è sembrato giusto indirizzarlo a Clamar in quanto autore del Tutorial che ho letto sul problema del fotoinserimento.
Per esperienza fatta, premesso che ho verificato tutte le misure del modello (e corrispondo alla realtà della foto). Ho posizionato è più volte ritoccato i "rettangoli gialli" in tutte le viste 2d possibili
... come mai non riesco a far coincidere i volumi in primo piano nella foto con quelli del 3D.
Preciso che nella foto ho un muretto di recinzione in primo piano, mentre l'intera facciata esistente (quindi sono visibili solo due assi Z e X) e in secondo piano.
Io ho posizionato i due assi Z e X lungo gli spigoli della facciata e non lungo il muretto in primo piano ora la facciata pare essere a posto ma il muretto in primo piano no.
Preciso inoltre che il modello durante l'operazione non rimane stabile e oscilla di qualche grado sull'immagine.
Vista l'urgenza con la quale dovrei terminare il lavoro chiedo ad Clamar innanzitutto ma a tutti voi se potete aiutarmi di concedermi un pò del vostro tempo per poter risolvere questo problema
Grazie anticipatamente Pin_arch