metterei un piano perpendicolare alla vista, dietro alla telecamera che produca luce neon.
cosa intendi e come funziona il tutto?
Molto semplicemente se hai una scena molto buia o con degli spigoli più in ombra una soluzione è quella di mettere un altra sorgente luminosa nella scena.
E' consigliato mettere un oggetto (una geometria base) che produca luce piuttosto che una luce vera e propria. Sopratutto nelle scene che simulano la sola illuminazione naturale che proviene dall'esterno. Per capirci la luce l'Helidonica.
Di solito si usa una sfera per una illuminazione globale più omogenea oppure un piano che sia perpendicolare alla zona da illuminare per schiarire delle zone ben precise.
Ovviamente per non dare fastidio all'inquadratura del render questi oggetti vanno posizionati dietro la telecamera o cmq lontano dal limite del cono visivo.
Lo shader che permette di fare una cosa del genere è il Neon Light anche perché è l'unico ad avere il contributo alla radiosità. Si fanno le prove per settare la sua potenza e il suo contributo.
A questo punto non rimane che decidere se mettere questa o queste geometrie di base direttamente nel modellatore usato per la scena oppure usare quelli delle libreria interna di ATL.
Meglio ovviamente in ATL così che si possa decidere bene la posizione e l'angolazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Cmq ne approfitto per ringraziare il buon vecchio zio Clamar per avermi dato la dritta molto tempo fa.