HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: rivestimento pareti cucine o bagno  (Letto 5697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
rivestimento pareti cucine o bagno
« il: 08 Marzo 2007, 14:51 »
come posso rivestire con piastrelle muri o muretti di cucina in muratura o con mosaici? Devo scaricare altri tipi di rivestimenti perchè in archicad ce ne sono ben pochi. Mi aiutate?
AC 12  AC14

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: rivestimento pareti cucine o bagno
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2007, 15:19 »
Hai provato a cambiare le misure del rivestimento bagno che trovi in libreria di default?
Per i mosaici o per decorazioni inserite nelle piastrelle ti crei un nuovo materiale con ciò che ti serve (per esempio uno sfondo quadrettato con in mezzo una raffigurazione che ti interessa, con le dmensioni reali di questo oggetto) e lo attribuisci alla fascia che ti interessa.
Se, poi, non vuoi il bordo o chissà cosa, potresti cancellare la parte del gdl che non ti interessa creandoti un nuovo oggetto "rivestimento piastrelle 2".
Ho capito male la tua richiesta?

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: rivestimento pareti cucine o bagno
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2007, 15:30 »
hai capito bne,solo che non sono molto pratica e avrei di qualche consiglio più dettagliato come fare, che dici pretendo molto? grazie
AC 12  AC14

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Re: rivestimento pareti cucine o bagno
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2007, 10:09 »
Vai sul sito appiani, ti registri e poi scarica le textures.......ci sono delle belle piastrelle a mosaico
http://www.appiani.it/download/download.asp?Lang=IT

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: rivestimento pareti cucine o bagno
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2007, 17:20 »
In questo recente post sto appunto discutendo di come funziona il rivestimento
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=63&topic=5359.0
Per quanto riguarda i materiali che vuoi usare fai in questo modo:
- vai nei materiali (cerca perché non è nello stesso posto, dipende da che configurazione hai e forse anche da che versione di archicad)
- scegli il materiale "ceramiche, piastrelle" (uno vale l'altro)
- apri la tendina "texture"
- clicca su "trova"
- vedi che nome ha (in questo caso "piastrelle bianche.jpg") e in che cartella si trova.
- vai nella cartella e lo duplichi
- lo apri con qualsiasi progamma di fotoritocco, cancelli tutto e inserisci l'immagine che vuoi che sia riprodotta modularmente
Tutto ciò per mantenere una certa proporzione con le pareti, in questo caso le piastrelle sono 20x20.
Il difficile (per modo di dire) sta nell'inserire un disegno al centro della parete.
Mi vengono in mente due modi.
Conosci la dimensione della parete; aumenti il modello che ti sei creato fino a coprire la parete, ci piazzi le piastrelle e il disegno al centro. Quando vai a riprenderlo con il tasto "trova" a dx vedi scritto "esempio 2x2". Non preoccuparti, se usi solo un modulo, nella parete vedi il disegno solo una volta.
La seconda soluzione è che ti crei il modello immagine grande solo quanto il disegno che ti serve. Nel resto della parete aggiungi l'altro materiale pulito dal disegno.

Ah, mi sono dimenticato. Nel rivestimento bagno di cui stiamo parlando inserisci il materiale nella fascia che ti interessa, cioè se vuoi inserire un disegno di una fruttiera sopra il piano cottura il disegno che ti sei creato verrà inserito nella fascia centrale; mentre, se vuoi costruirti un modello di greca (che hai trovato da qualche parte) inserisci il materiale nel bordo.

... :shock:... ti ho fatto confusione?

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: rivestimento pareti cucine o bagno
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2007, 15:31 »
sei stato chiaro, proverò a afre qualcosa
AC 12  AC14