HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mesh (come sezionarle in pianta) e modifica caratteristiche  (Letto 3708 volte)

downknew

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Salve gentaglia malsana,
sto preparando il mio primo esame architettonico con Archicad, dopo anni di Autocad.
Sono agli inizi e ancora lo conosco pochissimo.
Avrei diecimila cose da chiedere, ma è meglio che me le cerco tra i post passati.
Però una concedetemela.
Ho creato una riproduzione del lotto, creando delle mesh tramite le curve di livello, con tanto di strade, terrapieni, piazze, gli edifici preesistenti, le mura (le mura aureliane, siamo a roma) e ho piazzato tutto sul piano più basso.
In effetti però sono oggetti alti anche 20 metri e vorrei che, ai piani superiori, si vedessero sezionati in pianta.
Per esempio un piano più sopra c'è il piano dei garage e vorrei che si vedesse che per tre quarti l'edificio è interrato, mentre la quarta parte è aperta verso valle.

poi vorrei sapere una cosa, non ho ben capito a che servono i layer in archicad a parte usarli come lucidi.
o meglio, non esiste un equivalente di autocad che permette di modificare a posteriori le caratteristiche di un determinato gruppo di oggetti?
attualmente io seleziono un oggetto, spegno gli altri layer, seleziono tutto e modifico quella caratteristica. ma per oggetti come porte e finestre questo mi è impossibile.

grazie e ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Mesh (come sezionarle in pianta) e modifica caratteristiche
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2007, 10:02 »
Citazione
e vorrei che, ai piani superiori, si vedessero sezionati in pianta.
Questo comportamento non è previsto per le Mesh. Se proprio non vuoi realizzarlo con strumenti di disegno 2D, potresti usare il comando Design/Extra design/Crea falde dalla Mesh.

Citazione
poi vorrei sapere una cosa, non ho ben capito a che servono i layer in archicad a parte usarli come lucidi.
In ArchiCAD i layer si chiamano lucidi, e si usano come lucidi...

Citazione
io seleziono un oggetto, spegno gli altri layer, seleziono tutto e modifico quella caratteristica. ma per oggetti come porte e finestre questo mi è impossibile.
Se, nella palette strumenti, attivi lo strumento Finestra, il comando Seleziona Tutto diventa Seleziona tutte le Finestre. Ovviamente vale per tutti gli strumenti, Porte, Abbaini, Linee, Quote, ecc...
Il campo d'azione può anche essere LIMITATO usando l'Area di selezione.
E il comando Edita/Trova e seleziona è ancora più potente, e permette di selezionare secondo un'infinità di criteri, sia singoli che multipli... per esempio tutte le porte di un certo tipo o di una certa dimensione...
« Ultima modifica: 13 Marzo 2007, 10:05 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2007, 10:09 »
Ciao e benvenuto nel forum downknew

oltre ai già  OTTIMI   consigli dello ZIO...

come quando passi dalla bicicletta  alla macchina...  un buon manuale potebbe esserti  di certo  utile...   :wink:

saluti malsani

:D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2007, 10:38 »
benvenuto downknew!  :wink: finalmente un altro ragazzo di roma...mi sentivo solo  :D aggiorna il profilo e buona permanenza.

ps dove studi ?

downknew

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2007, 11:54 »
grazie per le risposte, ancora devo metterle in pratica.

scusa ma devo dirti che in archicad si chiamano layer comunque, è nella versione italiana che sono tradotti con lucidi.

il manuale lo sto leggendo, tranquilli, ma è un mattonaccio, poi non ci sono abituatom ho sempre imparato smanettando.

per pierpaolo, io studio ad ingegneria Edile-architettura a san pietro in vincoli

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2007, 12:43 »
per pierpaolo, io studio ad ingegneria Edile-architettura a san pietro in vincoli

cacchio andiamo alla stessa facoltà e facciamo lo stesso corso di laurea...a che anno sei ?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2007, 16:36 »
Citazione
scusa ma devo dirti che in archicad si chiamano layer comunque, è nella versione italiana che sono tradotti con lucidi.
Lo so bene, dal momento che sono stato per alcuni anni il traduttore ufficiale dei manuali forniti con il programma. Ma parlavamo appunto della versione italiana, visto che chiedevi come modificare le impostazioni di Porte e Finestre (non di Doors e di Windows)... :D
Comunque intendeva solo essere una frase scherzosa !

Posso aggiungere che in ArchiCAD non esiste una modalità tipo "daLayer" come in Autocad... ogni elemento ha sempre i propri settaggi, che non dipendono dai lucidi. Questi sono usati solo per raggruppare elementi appartenenti a categorie omogenee, per poterli spegnere e ottenere modelli o tavole tematici (architettonico, impiantistico, arredato, strutturale ecc...)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

downknew

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2007, 10:29 »
grazie ancora, mi prostro di fronte a tanta saggezza. scusa ma non avevo colto l'ironia. quindi servono a ben poco. cioè anche altri programmi (come Autocad, Photoshop) usano i layer, ma di solito a questi sono associati dei parametri o effetti. in archicad a parte nasconderli o associare un tipo di linea per la stampa non posso farci altro. o forse sono io che ancora non vedo un barlume di luce nel meraviglioso mondo dei lucidi di archicad. delucidatemi!

pierpaolo, beh, allora a parte io, te, il prof Storelli e un tizio che fa ing.meccanica non è che sia un parco macintosh molto diffuso a s.pietro in vincoli. sicuramente ci siamo già visti e pure parlati (tu hai un ibook pure e segui il corso dell'Argenti vero?)
io sto al 7° anno ormai
ciao ciao

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2007, 11:56 »
pierpaolo, beh, allora a parte io, te, il prof Storelli e un tizio che fa ing.meccanica non è che sia un parco macintosh molto diffuso a s.pietro in vincoli. sicuramente ci siamo già visti e pure parlati (tu hai un ibook pure e segui il corso dell'Argenti vero?)
io sto al 7° anno ormai
ciao ciao

perchè dovrei usare un mac ? :D ho sempre usato pc... attualmente all'uni non ci sto più andando, sto preparando gli ultimi esami e la tesi con lenci...se ti va possiamo continuare su msn... paolo1927@hotmail.it così riesco anche a capire meglio chi tu possa essere, penso anch'io che sicuramente ci siamo già visti! ;)
« Ultima modifica: 14 Marzo 2007, 12:06 da pierpaolo »