HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Da Rhino a Archicad 10, si può?  (Letto 9316 volte)

HierroBG

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Da Rhino a Archicad 10, si può?
« il: 05 Aprile 2007, 16:47 »
Come da titolo topic, ho un modello fatto con Rhino 3.0 e dovrei importarlo in Archicad per lavorarci meglio e completarlo, in vista di una renderizzazione con Artlantis. E' fattibile importarlo quindi in Archicad 10 attraverso magari il formato 3DS o altri?

Diciamo che è stato fatto originariamente senza inserire nè finestre ne altri elementi, c'è una minima possibilità che archicad mi riconosca per lo meno alcuni elementi muro?

Grazie a tutti!  :wink:
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Da Rhino a Archicad 10, si può?
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2007, 17:49 »
Diciamo che è stato fatto originariamente senza inserire nè finestre ne altri elementi, c'è una minima possibilità che archicad mi riconosca per lo meno alcuni elementi muro?

Questo te lo puoi scordare.   :wink:

Puoi importare l'elemento in formato 3DS ma lavorarci con Archicad è quasi impossibile.  Se lo devi renderizzare e basta allora è diverso.
Ti consiglio, se l'oggetto è un elemento d'arredo bello e pronto, di inserirlo direttamente in Artlantis come oggetto AOF.  In questo modo risulterebbe di più facile gestione.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2007, 18:32 »
Come da titolo topic, ho un modello fatto con Rhino 3.0 e dovrei importarlo in Archicad per lavorarci meglio e completarlo, in vista di una renderizzazione con Artlantis. E' fattibile importarlo quindi in Archicad 10 attraverso magari il formato 3DS o altri?

Grazie a tutti!  :wink:

In teoria una possibilità c'è!

Invece di importare direttamente in Archicad, passa per SketchUP, e solo dopo, importi in archicad tramite il plugin di interscambio.Quest'ultimo penserà a trasformare le varie superfici orizzontali ed inclinate fatte in Rhino rispettivamente in muri e falde...a questo punto puoi applicare finestre e quant'altro.
Naturalmente se il progetto che hai fatto in Rhino è molto complicato in archicad ti ritroverai mille mila falde. tutte quelle complanari però le puoi andare a sistemare e ad unire tra di loro per creare un unica falda (leggi superfice inclinata) per avere visivamente un progetto più pulito.

prova, vedi se ci riesci e magari posta uno screen del risultato, sono curioso! :D

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2007, 18:59 »
Grazie ad entrambi, ora provo e vi farò sapere. Mal che vada me lo rifaccio da 0, mi serve solo per un render esterno e mi sa che faccio prima a rifarlo che a trasferirlo. Però per curiosità personale ci proverò ugualmente  :wink:
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2007, 12:02 »
Ho provato a passare per sketchup, da rhino ho salvato in 3DS e importato in sketchup. Ho esploso tutto e l'importazione in archicad 10 è lenta e macchinosa ma dovrebbe andare a buon fine, vi farò sapere cosa esce e qualche immagine!   :wink:

EDIT: L'importazione non mi soddisfa visto quel che devo fare in seguito, ovvero editarlo in modo sostanzioso. Però il procedimento di importazione funziona, le entità vengono riconosciute in modo esatto!
Spero possa servire, questo topic, a qualche altra persona che si imbatte nel mio stesso problema in futuro :)

Ecco un'immagine in archicad e poi in rhino.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 12:19 da HierroBG »

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2007, 12:49 »
mi sembra davvero un ottimo lavoro! :clap: nn ho capito bene perchè non ti soddisfa l'importazione ?

hierro, ti chiedo un favore, potresti farmi questa prova?

una volta importato il progetto in archicad, prova a fare il procedimento inverso, ossia prova da archicad dalla finestra 3d ad esportare in 3ds, apri poi il 3ds in rhino aggiungendolo al tuo progetto originale...mi puoi dire se te lo inserisce ESATTAMENTE sopra a quello originale ?   
« Ultima modifica: 13 Aprile 2007, 12:54 da pierpaolo »

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2007, 12:56 »
Perchè mi crea dei muretti da 10 cm per ogni faccia che trovava, per cui per ogni componente del progetto mi ritrovo 4 muri invece di uno solo, spero di essermi spiegato  :)

Però ora provo a ripulirlo un pò, cancellando questi muri in eccesso e lasciandone solo uno, cui aumenterò lo spessore. Piuttosto di rifarlo da zero mi sembra un'ottima partenza!

Credo che questa cosa sia data da sketchup, visto che lui per definire un muro usa 4 facce che di conseguenza archicad traduce in 4 muretti!

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2007, 12:59 »
mi sembra davvero un ottimo lavoro! :clap: nn ho capito bene perchè non ti soddisfa l'importazione ?

hierro, ti chiedo un favore, potresti farmi questa prova?

una volta importato il progetto in archicad, prova a fare il procedimento inverso, ossia prova da archicad dalla finestra 3d ad esportare in 3ds, apri poi il 3ds in rhino aggiungendolo al tuo progetto originale...mi puoi dire se te lo inserisce ESATTAMENTE sopra a quello originale ?   

Ok, nel pomeriggio provo a fare come hai detto, ma ti scriverò il risultato solo stasera, devo disconnettermi da internet ora  :wink:

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2007, 13:18 »

Però ora provo a ripulirlo un pò, cancellando questi muri in eccesso e lasciandone solo uno, cui aumenterò lo spessore. Piuttosto di rifarlo da zero mi sembra un'ottima partenza!

esatto ;)

grazie per la cortesia, no problem, prenditi tutto il tempo che vuoi... ;)

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2007, 18:49 »
Eccomi, con colpevole ritardo (chiedo venia)!  :(

Allora, ho salvato in 3ds, ho importato in Rhino usando il comando "inserisci" ma non so come operare, riporto la schermata che mi propone Rhino per l'inserimento!

Se uso invece "importa", non succede nulla!  :shock:

boh, purtroppo non uso rhino, mi son trovato a doverlo usare in questa occasione per trasferire un modello da esso ad archicad  :(

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2007, 19:27 »
puoi postare una parte del contenuto del file in questione ?

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2007, 21:38 »
il file originario fatto con Rhino?