HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: sassi "zen"  (Letto 6527 volte)

mrcx

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
sassi "zen"
« il: 19 Aprile 2007, 23:37 »
ciao a tutti,
sto realizzando dei 3d di una casa "low-tech", ovvero pochi materiali: ferro calcestruzzo a vista e doghe di legno,
quando finisco magari posto il risultato. Tutto procede abbastanza bene tranne una maledetta "aiuola" di sassi bianchi
tipo ciotoli di fiume, di circa 2m x 6m, che fa veramente schifo. Dimeticavo sto modellamdo con Aca10 e renderizzando con Artlantis.
Ho scaricato 5 o 6 textures di sassi e pietruzze varie, e mi sono creato i rispettivi bump, ma anche mettendo il "rilievo" al massimo, l'effetto è superfinto!
Alla fine penso che esistano solo due vie, trovare una foto da poter inserire in postproduzione, oooooooooh
trovare un oggetto di libreria che mi consenta di simulare la mia distesa di sassi;
su Archicado ho trovato delle pietre in 3d, ma per riempire 12mq ne servono parecchie, cosa dite? è l'unica soluzione
o avete idee migliori?
grazie
take care

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: sassi "zen"
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2007, 10:19 »
io ho questo sasso... non so se è più "leggero" ( :wink:!) di quello di Archcado
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

mrcx

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2007, 23:33 »
grazie "zio",
in effetti ci vorrebbe un plug-in Obelix 2.0 per portarlo in giro  :lol:
ti allego quello che avevo trovato su Archicado,
adesso comunque sto provando a fare pasticci con l'oggetto "muro di ciottoli" (in: Strutture/Muri Extra),
secondo me qualcosa può venire fuori, il problema è che non si può mettere in orizzontale, al max 5°.
Se ne riparla lunedì, buon weekend
m

Ciao, c'ho un pò di sassi nella testa!
sto cercando di salvare l'oggetto "muro di ciottoli" in posizione orizzontale, visto che i settaggi consentono solo una rotazione conpresa tra 5°e 175°, io invece lo vorrei utilizzare per simulare un'aiuola di sassi in piano.
Sono  disorientato, qualcuno mi può suggerire i "Settaggi Proiezioni Parallele" per ottenere la vista che mi occorre per salvare l'oggetto nella posizione corretta?avevo provato settando a 45° l'angolo dell'oggetto ma non ne salto fuori.
grazie a tutti
« Ultima modifica: 23 Aprile 2007, 00:13 da davidep »

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2007, 00:20 »
Ciao "mrcx"
Scusa se ho cancellato l'altro tuo topic perchè mi sembrava più utile che la tua domanda fosse contenuta in questo visto che il tuo nuovo problema è un'evoluzione di questa discussione.
Ti prego, quindi, di fare anche tu la medesima considerazione la prossima volta.
...............ma veniamo a noi.

Allora: puoi costruire il tuo letto di ciottoli con l'oggetto di libreria che hai usato
Gli puoi assegnare le dimensioni che ti servono e dargli una inclinazione di 90°
a questo punto vai nelle viste parallele, selezioni la vista frontale ed un azimuth di 270°
quindi vai su "Archivio- oggetti gdl - salva modello 3d come" e lo salvi come  "formato binario-3d non editabile"
In questa maniera sarà perfettamente orizzontale
fatto!
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

mrcx

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2007, 10:14 »
ciao davide,
scusa la moltiplicazione dei topic, pensavo che passando da un problema di texture ad uno di gdl,
era conveniente fare un altro post, ne terrò conto per la prossima.
In effetti non so perchè mi ero incasinato partendo dai 45°, comunque il problema ora è che quando
assegno ll'angolo di 90° all'oggetto muro di ciottoli, automaticamente uno dei parametri dimensionali mi va
ad 1000000! e archicad si inchioda. Sarà un bug dell'oggetto?
adesso faccio l'update di Archicad 10 che è ora disponibile e riprovo
grazie
m

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2007, 15:25 »
beh, non credo che sia un bug al tuo oggetto libreria:  :shock: sarebbe la prima volta che la sento
Comunque eccoti il mio che nel mio pc gira benissimo
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2007, 12:32 »
comunque il problema ora è che quando
assegno ll'angolo di 90° all'oggetto muro di ciottoli, automaticamente uno dei parametri dimensionali mi va
ad 1000000! e archicad si inchioda. Sarà un bug dell'oggetto?
Direi proproi di sì...
Aprendo l'oggetto, nel testo MASTER, occorre cambiare un carattere nella seconda e nella terza riga:
   parameters zzyzx2=ZZYZX/sin(Slnt), B=zzyzx*tan(Slnt)
   zzyzx2=ZZYZX/sin(Slnt) : B=zzyzx*tan(Slnt)

parameters zzyzx2=ZZYZX/sin(Slnt), B=zzyzx/tan(Slnt)
   zzyzx2=ZZYZX/sin(Slnt) : B=zzyzx/tan(Slnt)

Quelle istruzioni ri-calcolano la profondità (dimensione y) dell'oggetto, quando si modifica il parametro INCLINAZIONE. E l'uso della moltiplicazione (*) invece della divisione (/) porta a risultati ovviamente errati, aumentando (invece di ridurre) la dimensione quando si porta l'inclinazione verso la verticale, fino ad arrivare all'infinito, impostando l'angolo a 90°.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2007, 14:43 »
beh, non credo che sia un bug al tuo oggetto libreria:  :shock: sarebbe la prima volta che la sento

Direi proproi di sì...
Aprendo l'oggetto, nel testo MASTER, occorre cambiare un ..............................................

:shock: beh, non si finisce mai di imparare qualcosa!!!!  :oops:

grazie Zio, per questa volta non ti rubo le ruote della macchina!!!!!!!!!! ....e tu sai di cosa sto parlando! :twisted:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --