Ti ho risposto anche nell'altro post ma ho letto solo ora questo..
Il discorso del numero dei S.L. (Sample Levels) è da prendere con le pinze, non è detto che a 15 SL un immagine sia perfetta e a 8/10 sia pessima, bisogna sempre valutare l'illuminazione e i materiali presenti.
Ci sono diverse "regole" non scritte che variano sensibilmente la velocità di calcolo... e col tempo impari un po'a regolarti.
Ad esempio l'uso di materiali con file IOR, l'uso di dielettrici (materiali trasparenti) non AGS per vetri o piani in cristallo (il tuo tavolino magari...), la risoluzione abbastanza alta (4000x1724 pixel non sono pochissimo..), l'uso del Phisycal Sky+ SUN al posto delle mappe HDRI, l'uso di materiali con colori bianchi puri (RGB 255, 255, 255... ) e molte altre particolarità che imparerai col tempo sicuramente.
Un semplice test per verificare se la "colpa" è dei materiali.. prova a cancellarli tutti e a renderizzare la scena senza materiali assegnati (magari i vetri delle finestre spegnili proprio almeno passa la luce..) e vedi il comportamento dei S.L. come varia...
ps. Con H=2 cosa intendi?
ps2. Grazie per il mitico... ma non è il caso