HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Dubbio inesperto  (Letto 1616 volte)

ciacia

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Dubbio inesperto
« il: 20 Luglio 2007, 11:35 »
Ciao a tutti. Ho un grande dubbio. Premetto che sono un principiante di archicad.
Finora ho sempre modellato con dei modellatori ma avendo visto la velocità di archicad vorrei provarlo per davvero. La mia domanda è: Come fate a modellare (e non a progettare) edifici di cui avete piante sez e prospetti in modo corretto? Nel senso se ho una finestra con tapperella devo cercare su internet per giorni quell'oggetto? e se non lo trovo? o una tenda o un cancello particolare...scusate l'ignoranza ma la mia paura e di trovarmi bloccato a metà mentre sto lavorando. Fatemi sapere! Grazie a tutti

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Dubbio inesperto
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2007, 12:38 »
beh, si, hai ragione e la tua è una paura fondata anche se la libreria di archicad ha al suo interno degli oggetti parametrici molto flessibili e con molte opzioni  :wink:
inoltre sul web ci sono sempre più siti che mettono a disposizione vari oggetti compatibili per i progetti in archicad oltre al fatto di poter importare anche degli oggetti.3ds.
Se poi ti serve un oggetto in particolare, un oggetto talmente raro da non trovarlo in rete, allora te lo puoi costruire anche tu utilizzando gli elementi e gli strumenti di archicad epoi salvarlo come oggetto di libreria.
....e se poi hai anche tempo e passione puoi dedicarti anche allo studio del GDL (che è il linguaggio in cui sono scritti i codici degli oggetti di archicad) per dar vita ai tuoi prototipi.
Non mi resta che augurarti buon lavoro

:wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

ciacia

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2007, 13:02 »
Ti ringrazio per la risposta. Io ho scaricato una serie di oggetti dalla rete per farmi una libreria ben organizzata (almeno ci provo) ma alcuni oggetti non si aprono, altri non hanno in preview. Come posso vederli tutti tipo icona? Quelli dove non vedo la preview sono da cacciare via? (scusami ancora per l'ignoranza ma se non chiedo queste cose...non si va avanti!)   :lol: :lol:

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2007, 17:22 »
quelli che non riesci ad aprire sono qausi sicuramente di una versione di archicad più aggiornata della tua; ad esempio tu hai la 9 e gli oggetti sono stati generati per la versione 10 (a proposito, che versione hai?)....altrimenti sono dei files danneggiati
Per gli oggetti senza anteprima.....beh, l'anteprima devi crearla tu, cioè
-devi aprirli da archicad da "archivio-oggetti GDL-apri oggetto" scegliento l'oggetto che non ha l'anteprima......
-ti si aprirà una finestra,
- clicca sul pusante "Vista 3D" che ti darà una vista tridimensionale dell'oggetto,
-cliccare sull'icona "con la macchina fotografica" per generare un rendering
-selezionare l'immagine con l'area di selezione.
-Fai crtl+c
-clicca sul pulsante della finestra "Immag. di anteprima"
- Fai crtl+v incollando così l'immagine che vuoi sia l'anteprima
-Adesso chiudi tutto salvando e vedrai che l'oggetto sarà visualizzato direttamente con l'anteprima come tutti gli altri

:wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

ciacia

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2007, 17:36 »
è la 10. Il capoccia lo ha appena preso (...ed ha preso anche me da poco...) Per ora per dargli i lavori in tempo ho usato autocad ma se non passo ad archicad mi linciano ma ho paura di perdere tempo e non riuscire a riapettare le consegne. Ora che ho un periodo morto (Agosto) volevo recuperare.
Ora mi organizzo una libreria ben fatta e poi mi dedico ad impararlo. (ci provo)
Per ora inizio con gli esterni (coppi, tegole, pluviali, recinzioni..) magari per i prossimi problemi faccio un salto qui..se non è un problema.

Grazie mille...per ora  :wink:

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2007, 17:55 »
......... magari per i prossimi problemi faccio un salto qui..se non è un problema.

Noi siamo qui :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --