Ciao da quanto ne so io l'iter di WF_ARCH è corretto però ti dico quello che illustri professionisti più esperti di noi due mi hanno detto.
Da quanto ne so lo lo scopo dei nuovi PRG (che non si chiameranno più così) dovrebbero eliminare la vecchia zonizzazione col fine di favorire la contrattazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Col tempo quindi (chi sa quanto!?) il cittadino andrà in Comune e avvierà una vera e propria contrattazione del tipo: Io voglio edificare questa area in cambio Comune cosa vuoi? (mi dicono che possono chiederti ad esempio di asfaltare a spese tue quel tratto di strada in via XXXX e di pagare determinati oneri) cosa diversa da quello che avviene oggi, in cui solitamente si pagano gli Oneri e si urbanizza l'area in cui si satnno svolgendo i lavori.
Però non ho ancora avuto a che fare con Comuni che abbiano rifatto il PRG e quindi non ho abbastanza esperienza per consigliarti a fondo.
Se fossi in te prima di aspettare passivamente il nuovo PRG andrei in Comune e chiederei cosa hanno intenzione di fare per quell'area. Se ti dicono che non hanno ancora deciso chiederei se puoi consegnare una perizia in cui spieghi quale vantaggio può dare al comune una tale opera (magari fai leva, per vie non ufficiali, su quanti soldi potrebbero finire nelle casse comunali, funziona sempre
), spiega anche che facendo così eviti al Comune la rogna di avere rotture a piano finito.
Poi io sono abituato a comuni di provincia che sono magari diversi da quelli di città.