HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ombre in ATL... problema  (Letto 2593 volte)

Fabius

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ombre in ATL... problema
« il: 23 Settembre 2007, 12:31 »
ciao a tutti...

Non sono esperto di Artlantis...quanto prima vorrei trovare una persona che lo sappia usare...pagarlo quanto vuole...basta che mi insegni ad usarlo per bene...

Arrivo al dunque senza perdermi in cose che alla fine...NN ve ne può fregare....

Ho un "piccolo" problema di ombre....come quella così scura sotto la copertura dei balconi che proprio nn mi va bene...anche sotto quella tettoia in alto.
ci sono delle luci che proiettano dal basso verso l'alto senza alcun risultato, non posso aumentarle di intensità altrimenti quelle rientranze rettangolari situate sul muretto non si notano più...e la ringhiera in pietra leccese dal suo colore giallo chiaro diventa bianco...
il mio problema principale quindi è quell'ombra!!! cosa fare per renderla più chiara e più morbida? senza aumentare l'intensità delle luci che mi andrebbero a compromettere tutto l'altro resto del corpo di fabbrica?
Grazie a tutti...
« Ultima modifica: 23 Settembre 2007, 16:57 da Kiru »

Matteo

• Newbie
  • *
Re: maledette ombre...help
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2007, 13:22 »
devi attivare il radiocity e il contributo dal cielo

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: maledette ombre...help
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2007, 14:33 »
...appunto: magari diminuisci la luminosità del sole e aumenta la radiosity e la morbidezza delle ombre. Applica l'heliodonica al sole e mettici un colore sul giallino smorto...
Ciao, Rby

Fabius

• Newbie
  • *
Re: ombre in ATL... problema
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2007, 17:51 »
apposto mille grazie....certo l'immagine non è come quelle viste qui sul forum...comunque vi mostro la mia immagine finale e le impostazioni delle luci...
accetto ovviamente altri consigli per migliorare l'immagine...ripeto a me nn piace al 100% dopo aver visto le potenzialità di questo programma...
grazie ancora ciao...Fabio
« Ultima modifica: 23 Settembre 2007, 17:53 da Fabius »

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2007, 18:27 »
Caspita! neanche in Pitch Black avevo visto "QUATTRO SOLI", amenochè non siano luci interne che non si vedono in questa tua vista.
Prova a cancellarli e diminuire le luninosità globali, come ti ho indicato in figura.
Adesso capisco anche perchè è tutto troppo luminoso, hai la radiosità al 132 percento.
Fai una prova veloce e la definizione del render mettila a 800x600 per vedere come ti esce un piccolo esempio con queste modifiche.

Fabius

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2007, 20:21 »
Ma che aspettano a farvi la statua ??? :clap: :clap:
grazie per la tempestiva risposta e per gli aiuti che mi hai dato...
ecco qui l'immagine variata e le relative impostazioni...."I sol"i li ho tolti...quest'estate già uno ci ha abbrustoliti....immagina 4... :lol: :lol: :lol:

« Ultima modifica: 23 Settembre 2007, 20:25 da Fabius »

Fabius

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2007, 14:57 »
AriCiao...il mio questito adesso è un altro....ma l'immagine è sempre la stessa...
ieri sera ho dato come impostazione per il render dimensioni = 2,4 m L x 1,8 m  H...150 dpi...innanzitutto volevo chiedervi se ho fatto bene a mettere 150 o bastava il 72 dpi...cmq fatto sta che dopo circa 20 minuti che il mio povero pc stava sudando per questa immagine mi esce "MEMORIA VIRTUALE INSUFFICIENTE"....Ma imperterrito il mio computerino pedala e pedala...beh ha finito dopo 2 ore e 36 minuti...il tempo di vedermi un film e cazzeggiare per internet....felicemente vado ad aprire il file MA.......quello che avevo salvato nella mia cartella nn era in formato Jpeg come impostato MA tga....temporary.....TARGA sull'icona...e nn me la fa vedere...
In questo preciso momento sto rifacendo sudare il mio computerino, stavolta ho impostato 72 dpi....nuovamente mi è uscito "memoria virtuale insufficiente"...
DOMANDA:
----CAMBIO IMPOSTAZIONI O CAMBIO PC????----

:D :D :D :D
grazie!!

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2007, 15:05 »
ciao
quelle dimensioni certo faranno sudare il tuo PC.....comunque

vediti passate discussioni sulla dimensione delle elaborazioni (cerca nel forum); è un argomento trattato già varie volte.....

il File TGa è un  file immagine che il programma salva man mano che elabora l'immagine, è un file temporaneo

lo puoi aprire con Photoshop..... se è una delle ultime immagini salvate....potresti avere anhe l'immagine completa

un altra strada da seguire per renderizzare immagini molto grandi è quella di renderizzare il file per parti con la finestra di selezione e poi montare l'immagine finale con Photoshop o similari...se non sposti il puntio di vista la cosa ti riuscirà agile.

buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Fabius

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2007, 17:02 »
ok l'ha fatta...dopo un ora e mezza circa l'ha fatta.....forse un problema di nn so per quale motivo e natura....ma cmq l'importante che l'abbia fatta...nn sapevo del fatto di fare un rendering spezzettato...buono a sapersi...grazie ancora ciao