HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Errore di prospettiva  (Letto 4528 volte)

Ponzetti

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Errore di prospettiva
« il: 21 Ottobre 2007, 16:42 »
Salve ragazzi,
sto eseguendo un fotoinserimento in atl ma purtroppo non riesco a trovare una proporzione prospettica tra il portone d'ingresso dell'edificio renderizzato e gli edifici laterali esistenti.
Ci sono dei problemini anche per quanto riguarda le grondaie ed i discendenti(sproporzionati)....qualcuno sa come si potrebbe risolvere il problema?
Ho guardato anche nei tutorials o in altre discussioni del forum ma non ho trovato niente... :(
Grazie anticipatamente per eventuali consigli

"Ogni azione della nostra vita, anche la più piccola, è responsabile della bruttezza o bellezza del mondo"
Augusto Daolio

g_demattia

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Errore di prospettiva
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2007, 17:39 »
Ciao, io se fossi in te proverei a raddrizzare la foto in Photoshop (tramite il comando prospettiva), poi in ATL caso mai, prova a ruotare un pò la telecamera.

alex

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2007, 09:46 »
ciao,
prova ad alzare la focale allo stesso livello della telecamera....

ciauz

leon

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2007, 10:56 »
concordo con alex, prova ad alzarti allo stesso livello..

Ponzetti

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2007, 22:11 »
Grazie ragazzi per i consigli, comunque ho provato a fare dei cambiamanti anche con il comando prospettiva di photoshop, però mi cambia di netto la distanza focale e quindi poi diventa un problema reinserire l'edificio in sito.....alzando la telecamera invece l'errore prospettico diminuisce, grazie ancora :mrgreen:
"Ogni azione della nostra vita, anche la più piccola, è responsabile della bruttezza o bellezza del mondo"
Augusto Daolio

Ernesta

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2007, 22:56 »
ciao ponz ma questa casa è a polverigi?
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Ponzetti

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2007, 00:15 »
ciao ponz ma questa casa è a polverigi?

Ciao Ernesta, la casa sarà situata a Monsano
Augusto Daolio

Ponzetti

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2007, 19:41 »
Salve Ragazzi,
vi posto il mio nuovo render ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi preziosi consigli.
Il modello 3d è fatto in autocad, render e fotoinserimento in artlantis studio e qualche ritocco finale in photoshop. :mrgreen:

Augusto Daolio

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2007, 15:14 »
Ciao ho visto che sei riuscito a dare la giusta proporzione alla porta d'ingresso... Nel complesso mi piace.
Se proprio devo cercare dei nei, rivedrei la texture dell'asfalto forse un po troppo omogenea e la dimensione delle canali di gronda un po troppo piccole rispetto a quella di fianco.
Poi non capisco bene come sono gli accessi carrali ma forse sono leso io...
Direi ottima la luce  l'intonaco e i serramenti, belli veramente.
Ultima cosa ma volendo fare proprio il rompi .... l'ombra dell'edificio inserito è leggermente diversa per rispetto a quella di quello a destra per inclinazione. Ma sinceramente lascerei tutto così la resa è già ottima.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Ponzetti

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2007, 22:41 »
Ciao ho visto che sei riuscito a dare la giusta proporzione alla porta d'ingresso... Nel complesso mi piace.
Se proprio devo cercare dei nei, rivedrei la texture dell'asfalto forse un po troppo omogenea e la dimensione delle canali di gronda un po troppo piccole rispetto a quella di fianco.
Poi non capisco bene come sono gli accessi carrali ma forse sono leso io...
Direi ottima la luce  l'intonaco e i serramenti, belli veramente.
Ultima cosa ma volendo fare proprio il rompi .... l'ombra dell'edificio inserito è leggermente diversa per rispetto a quella di quello a destra per inclinazione. Ma sinceramente lascerei tutto così la resa è già ottima.

Grazie Rot...
nelle gronde c'è un errore di dimensionamento dal modello 3d, mi son accorto un po in ritardo.
Gli accessi carrali hanno una rampetta frontale che renderizzata non è il massimo.
Le ombre dell'edificio poi le ho dovute ritoccare con photoshop in quanto  l'illuminazione ambientale le rendeva troppo chiare. Grazie ancora per i consigli  :mrgreen:
Augusto Daolio

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2007, 12:04 »
Citazione
nelle gronde c'è un errore di dimensionamento dal modello 3d,               

Ciao ponzetti,volendo,potresti salvare la tua grondaia come oggetto ed eliminarla.
Riaprire il progetto di archicad,modificare la gronda con le giuste dimensioni,esportare solo la gronda in artlantis,esportarla come oggetto per poi inserirlo nel render di artlantis.....
forse non mi sono espresso molto chiaramente.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ponzetti

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2007, 19:46 »
Citazione
nelle gronde c'è un errore di dimensionamento dal modello 3d,               

Ciao ponzetti,volendo,potresti salvare la tua grondaia come oggetto ed eliminarla.
Riaprire il progetto di archicad,modificare la gronda con le giuste dimensioni,esportare solo la gronda in artlantis,esportarla come oggetto per poi inserirlo nel render di artlantis.....
forse non mi sono espresso molto chiaramente.....

Grazie mille markini per il consiglio, volevo chiedere solo una cosa.....come si può fare per inserire un oggetto in artlantis e rimetterlo nel giusto punto dove stava precedentemente?(In questo caso ad esempio la grondaia)
Perchè ho provato solo con il comando unisci modello 3D, però viene messo da artlantis all'interno del modello in maniera casuale. Grazie per l'eventuale consiglio. :D
Augusto Daolio

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2007, 20:01 »
Citazione
Grazie mille markini per il consiglio, volevo chiedere solo una cosa.....come si può fare per inserire un oggetto in artlantis e rimetterlo nel giusto punto dove stava precedentemente?(In questo caso ad esempio la grondaia)
Perchè ho provato solo con il comando unisci modello 3D, però viene messo da artlantis all'interno del modello in maniera casuale. Grazie per l'eventuale consiglio.

..io ti consiglerei di,anzichè unire il modello,di salvarlo come oggetto .aof,ed eventualmente verificare l'altezza (Z) della posizione nel progetto in archicad.Per quanto riguarda le altre 2 direzioni (X,Y),poco scientificamente,accostarti al punto di inserimento manualmente...(non ho mai verificato per l,inserimento con le coordinate)....ma,stiamo parlando di artlantis e alla fine,ci interessa + l'immagine che la precisione....

Per muovere un'oggetto nel 2D in linea retta o a 45° tenere premuto il tasto shift+sx mouse e trascinare (...forse non tutti lo sanno e può essere utile al forum.... :D)
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007, 20:07 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5