HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: conversione da 3ds a aof  (Letto 2455 volte)

sonja

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
conversione da 3ds a aof
« il: 22 Novembre 2007, 18:58 »
Ciao, avrei di nuovo da sottoporvi un problema. Nella ricerca di materiale "vegetativo" da inserire nei render avevo deciso di usare alcuni alberi/cespugli provenienti da 3ds. Per cui apro l'oggetto in questione in Artlantis (studio), riapplico le texture e risalvo come oggetto aof. Ma ecco cosa mi succede: le foglie mantengono lo sfondo, nonostante il canale alfa sia attivato. Allego un'immagine come esempio. Se qualcuno dovesse avere qualche suggerimento vi sarei molto grata.
Grazie anticipatamente

Ernesta

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: conversione da 3ds a aof
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2007, 21:31 »
ma le foglie dell'oggetto sono rettangolari? dovresti provare ad aumentare le dimensioni della texture oppure dare la trasparenza alla base (non so se ho ben capito il problema....)
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2007, 21:34 »
ciao sonja, probabilmente dovresti spuntare il canale colore e non il canale alfa e poi selezionare il colore stesso con ctrl clik sull'immagine della texture

saluti
claster

sonja

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2007, 23:38 »
Grazie a entrambi per la risposta. Per Ernesta: aumentare le dimensioni della texture purtroppo non serve a niente; il problema sta proprio nel rendere trasparente lo sfondo delle foglie... :x
Per Claudio-Aster: non ho ben capito il tuo procedimento. Saresti così gentile da illustrarmelo un pò meglio?

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2007, 01:23 »
non sempre le texture sono dotate di canale alfa, come probabilmente nel tuo caso e sono semplicemente poste su un colore di sfondo più o meno differenziato;
occorre allora procedere con tre semplici passi:
1 togli il segno di spunta dal canale alfa
2 metti il segno di spunta sul canale colore e lo attivi (abitualmente è selezionato il colore nero)
3 posizioni il cursore del mouse sull'immagine in un punto ove c'è lo sfondo da rendere trasparente e tenendo premuto il tasto alt (su mac) ci clicchi sopra, il colore verra identificato e apparirà nel riquadro vicino al segno di spunta e verrà reso invisibile nella scena preview e nel render

pant pant
claster

sonja

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2007, 14:30 »
Caro Claster, ho fatto esattamente come hai detto tu (anche se lavoro sotto Windows): all'interno della "mappatura texture" ho attivato la casella colore, con alt+clicc sulla finestra anteprima ho individuato il colore da rendere trasparente. In effetti il riquadro da nero diventa proprio di quel colore ma non diventa comunque invisibile nel preview o nel render. :x :x
Provo a mandarti un'immagine tipo, così se hai voglia e tempo ci potresti provare tu? Senza impegno e comunque grazie ancora.

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2007, 20:56 »
ok sonja, capito, cambia texture, non è gestibile, o se proprio vuoi quella, ritagliala pazientemente e mettila su un fondo decisamente diverso o meglio salvala con canale alfa nel formato appropriato: tiff o tga
non so da dove venga ma non è assolutamente adatta ad essere usata con artlantis
ciao
claster