HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render Villetta  (Letto 8815 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Render Villetta
« il: 02 Febbraio 2008, 11:10 »
Ciao a tutti, posto il mio primo lavoro in artlantis, creato da un mio modello in archicad.
Ci sono alune cose che non vanno (strani bagliori nelle ombre sottotetto) datemi consigli!!!
Se poi qualcuno mi da anche un consiglio Architettonico (visto che dovrebbe essere anche ralizzata) ben venga.


alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2008, 11:11 »
altro

F.FILP

  • Visitatore
Re: Render Villetta
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2008, 12:07 »
Complimenti , è un bel lavoro. Per quanto riguarda il render, ti posso dare i seguenti consigli:
-cambia lo sfondo del cielo troppo irreale o ancora meglio inserisci una foto del sito dove dovrà essere realizzato;
-Se hai attivato il comando ambiente disattivalo:
- diverifica le textures della siepe da quella del prato;
-contributo radiosità attorno ai 50;
-radiosità 100;
-illuminazione cielo attorno ai 40:
Questo potrebbe essere un inizio , se m posti i settaggi potrei continuare a darti ulteriori consigli.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2008, 12:14 da F.FILP »

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Render Villetta
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2008, 12:14 »
ciao non mi paice come è venuta la siepe...prova a cambiare materiale, è simile all'erba, per quanto riguarda il bagliore non ti so dire aspettiamo consigli da qualche maestro!

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: Render Villetta
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2008, 12:25 »
bello complimenti...penso che il bagliore sia dovuto o alla radiosità troppo alta..o al fatto che sotto tetto(per esemppio)hai messo dei materiali con speculare alto o con un pò di riflesso..o alla combinazione delle due...almeno penso,a me era capitata una cosa simile...comunque bravo mi piacciono le immagini...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Render Villetta
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2008, 14:32 »
per quel bagliore dell'intonaco ti posso suggerire di abbassare l'illuminazione sky e,se questo non dovesse bastare, di disatteivare "il materiale proietta ombre" dal menu shaders
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Render Villetta
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2008, 17:03 »
La  Cam_6.jpg   non è niente male...

Oltre agli altri ottimi consigli di settaggio generale che ti hanno già dato...

a mio parere x dare un risultato + foto realistico possibile bisogna curare meglio i particolari...

tipo...

- è meglio posizionare  a quote diverse i piani che portano il prato... il pavimento di ingresso... i marciapiedi... la strada... non può essere tutto allo stesso livello...  è poco verosimile!
- posizionare dei cordoli...
- ci sono troppe staffe che reggono la grondaia... viene a costare troppo in lattoneria...  :lol: :lol: :lol:
- cerca di mitigare i vuoti che hai in alcune viste con l'inserimento, oltre di un buono sfondo, anche di poche ma buone BB di alberi

saluti
 :wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Render Villetta
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2008, 17:22 »
Sicuramente ti sono arrivati ottimi suggerimenti;ulteriore opzione è quella di postare il progetto.....in maniera da poter verificare direttamente le tue impostazioni ed intervenire dove necessario.Ciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2008, 10:42 »
Grazie a tutti per i consigli :D

Le impostazioni sono le seguenti:

- comando ambiente disattivato:
- contributo radiosità 25 - 50 (dipende dalle viste);
- radiosità 100;
- illuminazione cielo 40:

Ora provo a cambiare la siepe, lo sfondo, e settare le impostazioni dell'intonaco

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2008, 10:51 »
Il problema bagliore si elimina togliendo "il materiale proietta ombe" ma l'immagine perde un po di realismo (file 1.jpg), ho provato poi ad agire sui parametri di specularità e rugosità ma cambia poco (file 2.jpg).
 

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Render Villetta
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2008, 12:00 »
Ciao concordo sul fatto che togliendo le ombre proiettate perde di realismo...secondo me dovresti provare diveri settaggi della luce-cielo. Prima di tutto prova ad abbasare la radiosità. Concordo con quanto già detto sul discorso siepe, sfondo, quote ecc.
Comunque complimenti per il progetto  :clap:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Render Villetta
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2008, 15:17 »
Il problema bagliore si elimina togliendo "il materiale proietta ombe" ma l'immagine perde un po di realismo (file 1.jpg), ho provato poi ad agire sui parametri di specularità e rugosità ma cambia poco (file 2.jpg).
 

Il "problema bagliore" si può risolvere in vari modi:
- spuntando la voce "il materiale proietta ombre";
- abbassando il valore di radiosità;
- riducendo la potenza del sole;
- riducendo la percentuale dell'illuminazione cielo;
- settando il valore "speculare" sui settaggi del materiale/shader/texture:

Ovviamente per elimare i bagliori c'è da combinare insieme tutte queste cose.
Vai con le prove...  8)

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2009, 15:30 »
eccomi ancora su questo progettino... ho un po cambiato la modellazione, (ma non l'ho ancora finita) ed ora sono alle prove colore per l'intonaco.
Che ne dite di questi abbinamenti? avete altre idee?


alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2009, 15:34 »
ops.. qualche anima pia me lo sposta su WIP  :martellata:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Render Villetta
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2009, 15:46 »
... ciao alessandro ... prima di cominciare ad aggiustare le cosette in atl ... prova a correggere la base dell'elemento camino che svolazza un pochito (prima immagine postata) ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #15 il: 19 Novembre 2009, 16:39 »
purtroppo di errori di modellazione ce ne sono tanti.

ggrandu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re: Render Villetta
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2009, 10:19 »
ciao Alessandro

complimenti per il progetto

il mio parere sui colori è che il primo grigio-marrone che avevi messo era molto bello
in particolare nel contrasto con le parti bianche.

ancora bravo

ciao
gg
gg
P4 3Gh, ram 2Gb, video 256Mb
ArchiCAD 11, Artl studio, Win xp

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2009, 15:32 »
ciao Alessandro

complimenti per il progetto

il mio parere sui colori è che il primo grigio-marrone che avevi messo era molto bello
in particolare nel contrasto con le parti bianche.

ancora bravo

ciao
gg

Grazie per i complimenti,
Il mio cambiamento di colore è dovuto dal fatto che nel primo caso avevo la copertura in zinco-titanio, ora è in coppi e col grigio fa un po a pugni....

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re: Render Villetta
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2009, 15:48 »
Ciao Alessandro, mi piacciono molto i tuoi rendring.
In particolare mi piacerebbe sapere come ottieni l'effetto "grezzo" dei muri.
Krisztina

alessandropellizzari

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Render Villetta
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2009, 08:47 »
Per l'effetto grezzo ho utilizzato le texture bese di artlantis (categoria rivestimento mi pare) poi nei settaggi della texture ho aumentato il bump