HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Unisci vertice  (Letto 7126 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Unisci vertice
« il: 06 Febbraio 2008, 15:51 »
Cari ragazzi per motivi di tempo e precisione mi son trovato a dover modelare con Autocad e mi son ritrovato con il solito problema di sfaccettatura delle superfici curve... Ho aumentato i va i surftab1 e 2 i valori di facetres di isolines ecc... Cercando nel forum ho visto poi che il buon markini era riuscito a risolvere il problema trasformando il 3ds di una lampada in un aof oggetto artlantis, e andando a spuntare la funzione unisci vertice nei materiali dell'oggetto... Ho provato anche questa strada ma unisci vertice non mi si attiva! Suggerimenti moolto ben accetti! Grazie

Alex

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 693
Re: Unisci vertice
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2008, 16:25 »
Salve a tutti!
Io sono un grande estimatore del 3DS e ti dico come ho fatto io, poi vedi tu come procedere.
Il tuo file è in formato DWG, o sbaglio? Se così fosse, lo apri con 3DS dal menù "File - import" e cerchi il formato DWG. Una volta aperto, selezioni l'oggetto e vai nel menù a dx, icona a forma di arcobaleno - selezioni "mesh smooth" e ti smussa le facce spigolose.
Fatto ciò salvi il tuo oggetto in formato 3DS o DXF che poi aprirai con Artlantis.
Spero di esserti stato utile, in caso contrario puoi postare l'oggetto e vedremo il da farsi.
Thank's e buon lavoroa tutti!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Unisci vertice
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2008, 18:38 »
Cari ragazzi per motivi di tempo e precisione mi son trovato a dover modelare con Autocad e mi son ritrovato con il solito problema di sfaccettatura delle superfici curve... Ho aumentato i va i surftab1 e 2 i valori di facetres di isolines ecc... Cercando nel forum ho visto poi che il buon markini era riuscito a risolvere il problema trasformando il 3ds di una lampada in un aof oggetto artlantis, e andando a spuntare la funzione unisci vertice nei materiali dell'oggetto... Ho provato anche questa strada ma unisci vertice non mi si attiva! Suggerimenti moolto ben accetti! Grazie


Prova ad utilizzare il comando Unisci vertici solamente dopo aver salvato il tuo progetto come atl o aof. e non quando ancora è in 3ds,dwg etc.......ciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Unisci vertice
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2008, 18:57 »
Grazie della dritta domani proverò i tuoi suggerimenti passando per 3ds, abitualmente passo i 3d da autocad a archicad a artlantis, e pensavo di trovare la soluzione nel primo o nel'ultimo di questi programmi...Se ne vale la pena ci sta anche il quarto. Riguardo al comando unisci vertice mitico mark l'ho provato proprio su file formato aof e atl ma nisba... Intanto grazie a tutti e 2

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Unisci vertice
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2008, 11:01 »
Ho provato il mesh smooth ma da risultati solo in 3d max... Quando apro il file in Artlantis a rieccotti le faccette!Ammesso che applichi il modificatore correttamente...

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Unisci vertice
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2008, 11:51 »
 ...ciao Ric_25,se posti il file incriminato,atl ,aof o comunque compatibile Artlantis,faccio una prova.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Unisci vertice
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2008, 12:29 »
Eccoti il file! Grazias

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Unisci vertice
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2008, 15:01 »
Caro Ric,a me smussa tutto correttamente...ti riallego il file....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Unisci vertice
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2008, 15:39 »
L'hai trasformato in aof prima? Non so se faccio bene o se c'è qualcosa nel programma che non mi funzia... Tasto destro su materiale tasto sinistro su unisci vertice giusto? Il comando unisci vertice però non mi rimane spuntato!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Unisci vertice
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2008, 15:53 »
L'hai trasformato in aof prima? Non so se faccio bene o se c'è qualcosa nel programma che non mi funzia... Tasto destro su materiale tasto sinistro su unisci vertice giusto? Il comando unisci vertice però non mi rimane spuntato!

Guarda il semplice procedimento in questo piccolo video che ti ho preparato.....
(pazientare per il caricamento della pagina!!!)

http://www.screencast.com/users/markito/folders/Jing/media/25bede6d-6ad4-4f70-a333-116ddc6c3d4e
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Unisci vertice
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2008, 17:29 »
Massi', ma tu sei sempre sul pezzo (per usare un termine giornalistico.)!!! :)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Unisci vertice
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2008, 17:44 »
Massi', ma tu sei sempre sul pezzo (per usare un termine giornalistico.)!!! :)

Ciao Giò,se fà quello che se pò... :lol: :lol: :lol:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ric_25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Unisci vertice
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2008, 19:23 »
Grazie per il video Mark, era come facevo io ma con l'attenuazione poi mi si impastavano eccessivamente le texture... Per risolvere in primo piano ho utilizzato delle forme cilindriche create ad archicad mi sembra possa andare...