HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: RAGAZZI URGENTISSIMO!  (Letto 2401 volte)

Laura

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
RAGAZZI URGENTISSIMO!
« il: 27 Febbraio 2008, 17:14 »
Come faccio a salvare una vista sezione 3d come oggetto?!?!Ho disegnato un tronco di cono,con la sezione 3d sono riuscita a tagliarlo come volevo,ora quel modello voglio salvarlo come oggetto predefinito...come diavolo si fa?!??!E'URGENTE HO L'ESAME DOMANI!!!  :shock:
Grazie

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: RAGAZZI URGENTISSIMO!
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2008, 17:24 »
Settaggi- proiezione 3d-
Scegli proiezioni parallele. Clicchi sul pulsante proiezioni personali e scegli "fronte" con azimut a 270.
Fatta la vista 3d salvi l'oggetto come oggetto gdl parametrico (anche se di parametrico ha ben poco).
Selezioni la sedia "oggetti" inserisci l'oggetto appena fatto a controlla se l'assonometria era quella giusta, sennò riprova cambiando punto di vista assonometrico.

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2008, 21:11 »
E come faccio a salvare l'oggetto 3d come gdl parametrico?e devo farlo dalla vista 3d o dalla pianta?!?!?!Perchè cliccando archivio e scegliendo registra come,tra l'elenco di formati non c'è oggetto gdl parametrico...COME SI FAAAAAA?!?!?!

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2008, 21:27 »
ciao laura.....stai calma e non urlare per piacere, ok?!?
Dalla finestra delle sezioni non si può salvare come oggetto gdl.
Luca ti ha suggerito di visualizzare il tuo oggetto con la finestra 3d in modalità viste parallele (assonometria) scegliendo la modalità "dall'alto" avente azimuth 270°.......
poi devi andare su "Archivio"-"Oggetti gdl"- "salva modello 3d come" e poi sceglòi se lo vuoi come "formato binario non editabile" o come "testo gdl editabile"

Il procedimento è esatto ma

se non ci riesci o non trovi in comandi posta il tuo oggetto come file.pln che te lo faccio io

P.S.: che versione di archicad usi?
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2008, 21:52 »
Ciao! :) Volevo dirti che la voce oggetti gdl sotto archivio non c'è :-/ E se anche vado alle voci oggetto gdl non mi fa mai salvare ul oggetto gdl :-/

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2008, 21:53 »
Ps.Uso archicad 10 :D

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2008, 22:36 »
Ciao Laura,
ti ho convertito il tronco di cono in oggetto.gsm (come editabile e come non editabile) : spero ti vadano bene

Anche io uso archicad 10 e ho eseguito le operazioni che luca ed io ti avevamo consigliato
Ti ho allegato anche gli screenshot che ti fanno vedere come salvare dalla finestra 3d (assonometria) la vista come oggetto.gsm

Ti consiglio anche, per la prossima volta che ti capiti un problema di questo genere; di consultare la sezione Tutorial di questo sito..............nel caso che stiamo trattando avresti trovato questa guida http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39

ciao
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2008, 23:37 »
Non so come ringraziarti!Questo file significa molto per me :D Ma ho fatto un tentativo veloce col mio e cmq quando è il momento di salvare il 3d mi dice che devo "selezionare una vista nella sezione3d" ed è lì che non vado più avanti,boh..domani ci riproverò con calma,per ora questo basta e avanza!Sei stato gentilissimo!Grazie ancora  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
L.

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2008, 23:53 »
Mi chiedevo proprio che fine avessi fatto!
ok, riprova domani con + calma............e ritorna con almeno un 28!
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2008, 10:20 »
Grazie Davide che l'hai aiutata. Io non mi sono più collegato dopo le 20 e lei mi ha risposto alle nove di sera.

Probabilmente non ha capito che il salvataggio si deve fare dalla finestra 3d. Lei, magari, tornava sempre in pianta (infatti riporta il messaggio che deve selezionare una vista 3d).