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Autore Topic: bump e normal map  (Letto 7996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolo

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bump e normal map
« il: 28 Febbraio 2008, 11:15 »
beh adesso che atl 2 utilizza finalmente le normal maps penso che questo prog potrebbe essere utile(l'avevo già postato in un vecchio topic in un'altra sezione...lo riposto per chi non l'avesse visto).

http://www.crazybump.com/

lucio vero

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Re: bump e normal map
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008, 11:32 »
Ottimo paolo ..... hai fatto benissimo a "ripostarlo ...  :lol:
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g_demattia

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Re: bump e normal map
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008, 12:07 »
e metterlo nella sezione link...

Giusemi

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Re: bump e normal map
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008, 18:42 »
Cosa fa di preciso questo programma?
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Kiru

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Re: bump e normal map
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008, 19:18 »
Cosa fa di preciso questo programma?

prova a perdere 2 minuti per guardare almeno il video introduttivo...

http://www.crazybump.com/

in alternativa ci stà anche un forum interno al portale dove poter domandare:

http://crazybump.com/forum/

saluti
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Re: bump e normal map
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008, 19:43 »
solo per win... :(

pierpaolo

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Re: bump e normal map
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2008, 19:53 »
è un ottimo tool e hai fatto benissimo a ripostarlo Paolo ;)

Paolo

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Re: bump e normal map
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2008, 21:37 »
 :lol:

Giusemi

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Re: bump e normal map
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2008, 00:19 »
Magari ho chiesto perchè non riesco a capire realmente cosa fa? Solo una normal map oppure anche displacement bump e altro!!!


Edit:Cmq l'ho scaricato e lo sto utilizzando per capire meglio.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008, 00:30 da Giusemi »
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Re: bump e normal map
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2008, 08:45 »
Io ormai lo uso normalmente. A partire da una texture normale a colori ti crea quattro diversi tipi di mappe:
Normal
Displacement
Occlusion
speculary

Il bello che si possono settare in modo da aumentare i dettagli. ad esempio, del displacement, per ottenere una mappa più reale.

Questo è un ottimo programma... gratis!

Giusemi

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Re: bump e normal map
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2008, 11:19 »
Peccato sia solo per windows  :(
Si si è proprio un bel programmino  :D
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Re: bump e normal map
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2008, 18:09 »
Scusate un particolare, ma qual'è la differenza di utilizzo tra bump e normal in Art2?

grazie

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Re: bump e normal map
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2008, 15:31 »
Io non capisco una cosa probabilmente perchè mi mancano delle nozioni base. Premetto che ho fatto una piccola ricerca in internet per capirne di più.

la differenza tra bump e normal bump l'ho capita bene, ma questo programma crazy bump che ho provato alla fine da 5 immagini: Normal, Displacement, Occlusion, Splecularity, Diffuse. oppure tutte raggruppate in una sola immagine.
Normal serve per definire la quota dei pixel, displacement per create quella immagine che poi permette di modellare il materiale in base alla texture, Occlusion il comportamento della luce, specularity la capacità di riflettere e diffuse il colore della texture.
Ditemi se non ho capito niente anche perchè ho letto pagine in inglese e io e questa lingua non andiano daccordo.
Apparte tutto,  io quando inserisco le texture sul mio materiale in artlantis vesione vecchia cambia qualcosa se uso la/le texture uscite dal programma crazybump? e in quella nuova di versione? Soprattutto devo mettere tutte e 5 le immagini una sopra l'altra con trasparenze diverse? (premetto che atl 2 non l'ho ancora aperto non ho avuto tempo).
Se qualcuno può illuminarmi...........mi illumini.
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Paolo

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Re: bump e normal map
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2008, 18:09 »
hai capito bene..al tempo anch'io avevo aperto un topic su questo argomento e non mi ricordo chi(uno dei saggi comunque) mi aveva risposto che raramente in atl 1.2 dava effetti visibilii l'uso dello specular e normal.Da quel poco che ho visto invece in atl 2 la normal map ha molta importanza(nei settaggi shader infatti c'è un'apposita casella per la normal map).ciao robs

Paolo

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Re: bump e normal map
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2008, 18:10 »
rot non robs scusa..confusione   :lol:

Rot

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Re: bump e normal map
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2008, 08:58 »
Magari essere bravo come Robs.....ti sei confuso giusto perchè non ho postatop una mia immagine... :D Grazie.
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Re: bump e normal map
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2008, 22:33 »
Non c'è un programma simile a Crazy Bump per Mac? (semplice, veloce e comodo)

grazie

teckne

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Re: bump e normal map
« Risposta #17 il: 16 Maggio 2008, 08:58 »
Ringrazio anche io per la segnalazione del programmino...veramente geniale :P
Solo una domanda da neofita...atl2 sa gestire anche la mappa displacement? Chiedo perchè ho visto su un altro post un link segnalato da zio lucio o tacos e l'effetto era pazzesco...

ciao a tutti

claudio-aster

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Re: bump e normal map
« Risposta #18 il: 16 Maggio 2008, 09:00 »

lucio vero

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Re: bump e normal map
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2008, 09:00 »
..... no purtroppo o per fortuna  8) ... atl2 non ha il displacement ..  :D
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