Cioè secondo me si è perso uno dei pregi che aveva.
Facilità d'uso
non sono d'accordo. Artlantis 2 è più facile da usare rispetto alla 1. L'unica difficoltà che posso riscontrare è per chi è abituato ad usare la versione precedente che deve "disimparare" certi meccanismi, ma per chi inizia ad usare da zero il programma, con la versione 2 è nettamente più facile ottenere un buon rendering anche senza capirne molto di parametri.
Velocità di calcolo
in parte hai ragione, la differenza l'ho notata di più sul portatile che sul computer desktop e sicuramente è più evidente con le animazioni.
Io però continuo a dire che preferisco aver perso un po' di velocità per una qualità maggiore del risultato. Soprattutto perchè ti devi raffrontare con la concorrenza di altri software ... e Artlantis rischiava di stare un passo indietro.
Rapporto prezzo/qualità buono
su questo non mi esprimo, non ho ancora visto i listini di vendita del programma.
Ora ATL è diventato come altri motori di render, un collo di bottiglia nella fase produttiva di un lavoro.
non penso proprio. Prova a paragonare i tempi di attesa di software quali 3dstudio o cinema 4D ... senza scomodare maxwell.
E poi, nel conto, non mettere solo i tempi di attesa del rendering ma considera anche il tempo che ti occorre nell'imparare ad usare un programma e a gestire i vari comandi.
Robs