HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rotazione Asse "Z" in pianta  (Letto 1994 volte)

ArkLuthier

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Rotazione Asse "Z" in pianta
« il: 01 Aprile 2008, 21:03 »
Salve a tutti...Sono un nuovo utente del forum...e come consigliato, prima di "accendere" questo mio nuovo topic, ho dato uno sguardo nei precedenti per trovare delucidazioni in merito a questa mia esigenza ma ahimè non sono riuscito a trovare niente di esaustivo.... Il mio quesito è il seguente: Lavorando in Archicad delle volte ho sentito l'esigenza di poter "lavorare in negativo" in pianta (ora spiego)...  mi diletto nella progettazione di modelli vettoriali nel campo della liuteria e delle volte per disegnare alcuni particolari ho sentito la necessità di giostrare l'asse Z in pianta..un po' come si fa in Autocad....ad esempio utilizzando il comando colonna... come posso io andare a disegnare e creare una forma particolare da associare a questa (attorcigliata-scanalata-rastremata)??? Fossi in AutoCad disegnerei la particolare forma e poi la estruderei e la roteerei per mezzo dell'asse Z...in archicad questo mi è possibile?...

...Spero di essere stato chiaro e di non essermi dilungato troppo nelle spiegazioni e nel caso che questo problema fosse gia stato affrontato in un altro post vi chiedo scusa per la ripetizione e vi prego di porgermi il link del vecchio post a me sfuggito...

Grazie...  :lol:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Rotazione Asse "Z" in pianta
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2008, 08:07 »
salve ArkLuthier .... archicad è un cad verticale x l'architettura ... è come tutti i caad essendo parametrici (non essendo modellatori) di base .... non ha i comandi x espletare le operazioni da tè richieste .... ecco il perchè dell'avvento di alcuni plug-ins .. http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=main_product&_id=6&lang=it ... tra cui archiforma ... il plug-in che tra tutti, riuscirà sicuramente a soddisfare le tue richieste di modellazione ....
Ovvio che se il tuo lavoro ti spinge spesso e volentieri a progettare o disegnare pezzi ... diciamo così .... "particolari" ..... ti conviene accoppiare ad archicad un buon programma di modellazione  .... tipo Cinema 4D, Modo, Rhinoceros ecc. ......  :lol:
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 08:35 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Rotazione Asse "Z" in pianta
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2008, 09:13 »
Ciao  ArkLuthier e benvenuto in archiradar.
Se quello che cerchi invece è semplicemente ruotare un oggetti nei 3 assi,puoi utilizzare il plugin archirotate
o seguire le indicazioni di questo tutorial  http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39

Sicuramente,le tue modellazioni saranno complesse ,ma qualche operazione si può anche fare con le operazioni boleane e profiler.
Ti auguro una buona permanenza.Ciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5