Penso che sia nell'abilità del progettista (non dico che io lo sia, giudicheranno gli altri) riuscire a comporre architettonicamente il progetto in modo da farci stare anche la parte "abusiva" senza che esca una cagata da dinosauro. Lo si sa che il sottotetto fa quella fine lì come del resto tante parti dell'edificio, interrati compresi, lo si sa e bisogna progettare pensando pure a loro.
Non dobbiamo prendercela con gli imprenditori che vogliono, giustamente, usare ogni centimetro di quello che costruiscono visto che lo pagano. All'estetica dobbiamo pensarci noi progettisti. Non vuol dire calare le braghe e fare tutto quello che vogliono. Voglio dire ad ognuno il suo lavoro. Tu imprenditore edile mi dici quello che vuoi e quanto vuoi spendere. Io progettista uso tutta la mia conoscenza per produrre un'opera d'arte e tutta la mia esperienza per far fruttare ogni centesimo che spendi anche in termini di "spazi aggiunti".
Lo facciamo tutti anche senza che si metta di mezzo un imprenditore basta vedere quanti sotterfugi si usano anche per una villa singola per guadagnare mq di SLP o mc di volume. E non venite a parlarmi di soldi, perfavore, lamentandovi che se noi progettisti avessimo a disposizione soldi infiniti faremmo delle figate mostruose. Ho visto progetti fatti da committenti ricchissimi con materiali all'avanguardia che invece di figate mostruose sono delle cagate mostruose. L'abilità sta nel fare il bello con poco e con tanti vincoli è questa la nostra sfida. SE NO CHE GUSTO CI SAREBBE?