la soluzione di Markini l'avevo già attuata. Il fatto, se si osserva bene la foto, è che il profilo curvo sopra continua verso il muro e sotto fa un paio di zig zag prima di finire sul muro.
Non è chiarissimo, non so se il profilo oltre a curvare frontalmente gira anche verso la facciata, o si innesti semplicemente su altri elementi.
Comunque può essere utile aggiungere un possibile passaggio, a quanto detto da Markini.
Se l'oggetto ottenuto deve essere tagliato e ruotato, in qualche caso si può fare tutto in un solo passaggio, sfruttando l'area di selezione.
In questo esempio ho costruito una polilinea, su cui clicco con la Bacchetta Magica, dopo aver scelto lo strumento Area di Selezione.
Facendo il 3D della sola area selezionata si ottiene un elemento già tagliato che si può registrare come oggetto.
Alcune note:
1. Notate le curve. L'uso della bacchetta magica è l'unico modo per ottenere un'area di selezione con lati curvi.
2. Avete notato le curve? Ovviamente non sono vere curve, ma piccoli segmenti che seguono l'impostazione dei Settaggi Bacchetta Magica (menu Opzioni).
3. Notate il colore della parte tagliata. Dipende dall'impostazione "Materiali e Penne per la sezione". Dove si trova? Facile: Visualizza > Elementi nella vista 3D > Settaggi sezione 3D.
4. Avete notato il colore nella parte tagliata? Quello NON verrà mantenuto se registrate l'elemento come oggetto. Riprenderà il materiale proprio dell'elemento.