Rieccomi: salve gente.
Ho bisogno di creare delle assonometrie di un progetto in AC10 con ombre.
2 DOMANDE
1)Ho intenzione di salvare il 3D come .2dl, e come .dwg poi...
Voglio quindi un'assonometria fatta di linee e con le ombre che siano poligoni campiti (con retino pieno)
Non riesco nell'impresa!
Come si evince dalle immagini allegate, riesco a fare il 3D e ottengo anche le ombre come poligoni in nero. Ma le ombre non sono campite!
Come faccio a dire ad ArchiCAD di campire le ombre? Dove scelgo il retino?
Se faccio la stessa cosa (Attivare ombre) con la sezione, da proprietà posso scegliere pennino proiezione, pennino sezione, pennino contorno
ombre e, infine PENNINO RETINO OMBRE...
Quì non riesco. Ho provato a giocare con VECTORIAL 3D HATCHHING, TRANSPARENCY IN SHADING e VECTORIAL SUN SHADOWS (vedi immagine) - ma non succede nulla - tranne che se metto "CONTORNI OFF" in VECTORIAL SUN SHADOWS, non vedo neppure i
contorni (il che lo dice il comando stesso!)
Come fare?
2) In ambito accademico si chiama OMBRA PROPRIA di un oggetto, quella che colora tutta una faccia del medesimo, senza tener conto di
fonti di luce quali il sole. Come faccio a fare un'assonometria con solo le ombre PROPRIE?
ESEMPIO: Se faccio l'assonometria di un cubo, nella visualizzazione a linee nascoste (IN AC) vedo 3 facce del cubo tutte dello stesso colore. Se
poi chiedo la vettorializzazione del sole, ArchiCAD elabora come i raggi luminosi (a seconda di Axzimuth e altezza sole) proiettano ombre
sull'oggetto e per terra. Se invece volessi solo la banale ombra di un cubo (faccia laterale grigio scuro, faccia superiore grigio chiaro, faccia
frontale bianco) - più o meno come fa sketchUP senza dirgli di proiettare ombre... come faccio?
RINGRAZIO TUTTI COLORO I QUALI POTRANNO DARMI UNA MANO. GRAZIE ANCORA, EUX