HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Viewer ".pla" o ArchiCAD "Portable" ... ?  (Letto 8593 volte)

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Viewer ".pla" o ArchiCAD "Portable" ... ?
« il: 21 Aprile 2008, 22:03 »
Esiste un lettore di file .pla come ad esempio "Free DWG Viewer" per i file in dwg?
Oppure un sistema per rendere portable ArchiCAD su pennine USB?
La prima soluzione sarebbe per me la migliore...
Ringrazio e saluto.

Prima che qualcuno mi riprenda... in merito, ho trovato attinente solo questa discussione:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7466.msg43665#msg43665
Rimango in attesa di altre novità, sempre se ve ne siano...
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008, 22:12 da Rby West »

markhitec

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Viewer ".pla" o ArchiCAD "Portable" ... ?
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2008, 06:25 »
ciao
per quanto riguarda un viewer non so darti una mano, mentre per quanto riguarda il renderlo portable si è possibile ma devi avere un programma che si chiama  se non ricordo male  "thinstall" in parole povere quando lo installi lui copia tutto ciò che viene installato dall' installer e crea una copia di quello che gli serve per farlo partire, la procedura anche se non proprio difficile è un pò arzigogolata ma con un pò di prove si può fare io ci sono riuscito ma poi cmq il programma è un pochino lento sia a partire che a funzionare....e a dirti la verità non saprei dirti se è legale fare una copia portable(credo di si ma non ne soo sicuro).
se lo proverai sono qui per delucidazioni.
ciao

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2008, 06:33 »
Grazie markhitec!  in mancanza di un Viewer, questa soluzione potrebbe essere usata "eccezionalmente", quindi non mi preoccupa troppo il fatto che sia lento. Adesso provo, poi ti farò sapere. Grazie 1'000 ancora!!
PS - Se hai voglia e tempo, mi contatti in PV?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 06:53 da Rby West »

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2008, 08:20 »
 :D :D :D ma non c'è già il Project reviewer come scelta in fase di pubblicazione?????

markhitec

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2008, 08:39 »
"PS - Se hai voglia e tempo, mi contatti in PV?"
Scusami l' ignoranza ma non saprei come fare.
Comunque
il software er giusto thinstall
la procedura è disinstallare archicad
installare thinstall
far partire thinstall
far partire installazione di archicad
alla fine installazzionethinstall ti crea una cartella con dentro tutto quello che gli serve la puoi anche raggruppare tutta in un unico file autoeseguibile
ti consiglio di non caricare anche tutta la libreria se no ti viene un file da più o meno 400 mega
se hai altre domande siamo pronti
ciao

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2008, 09:09 »
:D :D :D ma non c'è già il Project reviewer come scelta in fase di pubblicazione?????
Grazie Antonello ma non è quello che per ora mi serve, preferisco non fare in automatico il salvataggio dei vari file in dwg/pdf/jpg... ma a mano di solo alcune tavole. Quella della pubblicazione è una parte del programma in cui mi sono informato poco e per ora sono arrivato alla pubblicazione da "neofita" di una svariata serie di file (un piccolo caso). Mi conviene salvare solo la parte saliente in DWG e ciccia... Più avanti metterò mano "seriamente" al manuale e posterò quì enevtuali informazioni che possano essere attinenti a una qualche forma alternativa ad un viewer dei file del programma.
Un viewer del file .pla immediato però, sarebbe stato l'ideale, peccato.

...Scusami l' ignoranza ma non saprei come fare...
Siccome hai nascosto la mail al pubblico, io non posso contattarti, però potresti andare a cliccare sul mio nome, ti apparirà un'altra finestra per potermi spedire un MSG privato o una mail. Questo per non rischiare di andare OFF/TOPIC.
Di disinstallare AC, facendo prima tutti i backup delle impostazioni dell'ambiente di lavoro, ecc... almeno in questa sede, non mi sembra sia il caso... lo farò con la versione demo in un "PC muletto" in altro luogo. Appena ci metto mano ti faccio sapere i risultati.

Intanto grazie a tutti...

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2008, 10:09 »
ma se si deve solo visualizzare il progetto..................perchè non "stampare" (leggi salvare) semplicemente in pdf?
 :shock:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2008, 10:17 »
ma se si deve solo visualizzare il progetto..................perchè non "stampare" (leggi salvare) semplicemente in pdf?
 :shock:

:? Per la stessa ragione che si è inventato un qualsiasi tipo di software similare a Free DWG Viewer
Se non è possibile avere una soluzione per il viewer o per AC portable, prendetelo come un suggerimento a cigraph, anche se per molti inutile, o poco urgente.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 10:22 da Rby West »

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2008, 11:29 »
beh, loro possono anche pensare che se si deve istallare un apposito programma per visualizzate i files .pln allora si può anche istallare la demo di archicad, no?
certo, archicad sarà anche più pesante da avviare rispetto ad un programma di sola lettura/visualizzazione ma al contempo permette di saggiare le potenzialità del software stesso.
......non so se mi sono spiegato bene
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2008, 13:26 »
Hai perfettamente ragione!
...solo che non posso sporcare quei potentissimi PC patrimonio immenso della sala lettura della facoltà e in più magari dovrei anche mettere quegli altri immondi software come QuickTime e Java, perchè provengo da un altro pianeta...  :wink: quindi mi accontento di convertire l'essenziale in DWG e poi mi prosterno in infinite scuse per eventuali layer (o lucidi), colori, spessori linea mal-settati o parti di 3D che non sono riuscito a rielaborare "giubotto in mano" prima di uscire  :(

PS - Questo vale anche quando si collabora con altri studi con Desktop nuovinuovi con installata da poco la rete LAN e il plotter che puzza ancora di nuovo e per carità, non vorrai mica installare schifezze che poi mi si attaccano i virus e se arriva la finanza mi spara davanti al monitor senza manco chiedermi il nome...

... stupidaggini a parte ma non so se mi sono spiegato bene
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 13:44 da Rby West »

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2008, 14:34 »
...solo che non posso sporcare quei potentissimi PC patrimonio immenso della sala lettura della facoltà

ehehehehehheheheheheh
comunque adesso sappiamo qualcosa in più ed è più facile consigliarti

... stupidaggini a parte ma non so se mi sono spiegato bene

ti sei spiegato benissimo ed hai perfettamente ragione anche se la risposta è già implicita in quello che hai scritto.
Visto che non si può istallare nessun programma o comunque ti serve un sw che ti permetta solo di leggere il tuo progetto senza apportare modifiche allora ti ri-consiglio di salvare in pdf
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

antonibon

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2008, 14:59 »
... resto della mia idea, è proprio quello che ti serve.....

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2008, 06:53 »
Grazie MOD... per ora stamperò in PDF, poi posterò le mie vicissitudini con la pubblicazione dei progetti. Il fatto sta che sti autocaddozzi mi fanno morire.
Elaborazioni facili facili:
ELUCUBRAZIONI IN FACOLTA'1° presentazione piante e... SOLO DUE prospetti spogli; 2° presentazione piante, sezioni struttura principale e piante dei solai + GLI ALTRI DUE PROSPETTI; 3° presentazione p.p.s. quotate e arredate + planimetria generale; prima presentazione fra 2gg, tutto il resto dilazionato in un mese. Risultato: m'ammazzo in due ore a fare il progetto completo in 3D, fronzoli, quisquiglie e pinzillacchere varie, poi, dilazionato in un mese... spengo i lucidi e stampo...
COMMITTENTI IMPERTINENTI - "Bella la disposizione, proprio quella che voleva tizzio, fronte-mare.... però non capisce come sia possibile che si illumini così tanto il soggiorno. Tu che sei bravo con QUELL'archicad, fammi un render per favore della stanza da letto e del soggiorno all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. Ci vediamo domattina per l'implementazione in progetto e per le stampe, ok? e non chiedermi come l'ultima volta, una sproposizione per quelle tre immaginette"
........  :shock: MAHHHHHHHHH :shock:  :?
...  :evil: grunth!! ... va bene, sfogo a parte, grazie, vi faccio sapere  :wink:
« Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 07:16 da Rby West »

antonibon

• Visitatore
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2008, 08:14 »
..... Ci vediamo domattina per l'implementazione in progetto e per le stampe, ok? e non chiedermi come l'ultima volta, una sproposizione per quelle tre immaginette[/i]"
........  :shock: MAHHHHHHHHH :shock:  :?
...  :evil: grunth!! ... va bene, sfogo a parte, grazie, vi faccio sapere  :wink:
8) 8) 8) e questo serve di lezione...... mai far vedere la "facilità" di progettazione con computer..... alla fine si rischia di perdere un sacco di tempo perchè il cliente comincia a farti fare le più impensabili modifiche e/o viste....

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2008, 08:29 »
Certo! ma è un'arma a doppio taglio, devi mediare tra renderla facile per creare consenso negli acquirenti per poi tenerli a bada...