Innanzi tutto in questo momento ho sospeso un pò il discorso ATL, ho solo visto la demo di ATL 2, ma sono ancora fermo alla 1. Attualmente mi sto buttando su software più "tosti" Maxwell Render e vRay. Per cui non sono in grado di scendere nei settaggi specifici della nuova versione.
Ma comunque certe questioni rimangono valide per qualsiasi software si utilizzi.
Adesso scendo nelllo specifico...
@g_demattia : grazie per i chiarimenti...effettivamente ci sono alcune zone che non mi convincono come resa, mi spiego...la zona di tetto indicato dalla freccia rossa mi sembra buono ( mio modesto parere ditemi se sbaglio ) cioè mi sembra abbastanza reale....le due zone indicate dalle frecce blu mi sembrano finte...le travi sembrano incollate lì...non mi danno l'idea di realtà. Forse è quello che dici tu. Adesso proverò un po' a cambiare i settaggi.
Si appunto, hai centrato il problema. Oltre che cambiare la potenze e gli altri settaggi della heliodonica io proverei anche a cambiare la posizione e l'ora del giorno del sole. Così giusto per vedere se qualcosa cambia. Ma ti ripeto non conosco bene le nuove impostazione delle heliodonica di ATL 2. E proverei,a anche, ad alzare un pò la power e abbassare leggermente la Skylight (che contribuisce a schiarire anche le ombre.
Speriamo che gli altri sappiano darti qualche dritta migliore.
Per la scossalina ti spiego....vicino a casa mia hanno realizzato una copertura con lamiera in zinco titanio...ora, dopo quasi un anno, sta prendendo la caratteristica colorazione azzurrina...ed è quello che volevo fare...ma evidentemente non convince...effettivamente non vai a mettere tegole e scossaline in zinco titanio giusto ?
Adesso ho capito l'effetto che vuoi ottenere. Se fossi in te allora abbasserei la riflessione e giocherei molto sul livello speculare. (ma c'è ancora in ATL2?
Sto scherzando, ovviamente!)
Prova se non riesci ad inserire una texture (bitmap) con l'effetto dello zinco titanio ossidato. Magari migliori un pò.
Si può fare qualcosa per il cielo in atl? mi sembra troppo chiaro....ho notato che aumentando il potere del sole il cielo prende una colorazione più scura...però brucio la scena....
Aspettiamo gli esperti di ATL 2.
Grazie per la dritta del vaso sotto al rampicante... ...altrà ingenuità
Non è un ingenuità... è che ora avevi altre priorità per migliorare il render. Il vaso l'avresti messo dopo... giusto?
Eccovi invece lo scree dell'heliodon
PS. come faccio a inserire direttamente nel messaggio le immagini invece di allegarle? Cliccando su inserisci immagine mi mette i tag html poi inserisco il path e con anteprima messagio non vedo l'immagine.
Secondo me inserire gli allegati rimane la soluzione migliore.
Altrimenti dovresti caricare le tue immagini in un tuo spazio FTP, oppure tramite servizi di hosting specifici per le immagini e copiarti l'indirizzo HTML. Secondo è solo una sbattimento. Il forum ha questa comoda funzione...
Spero di esserti stato d'aiuto!