HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Prima volta  (Letto 8957 volte)

teckne

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Prima volta
« il: 02 Maggio 2008, 15:56 »
Ciao a tutti...è da un po' che seguo il forum senza mai scrivere ....ora grazie ai vostri consigli e suggerimenti ho fatto il mio primo render con ATL2 :P...cosa ve ne sembra?Ho dei problemi con la rete nello sfondo dovuto al canale alfa...è la texture di archicad. Nel complesso cosa ne dite...come posso migliorare la resa fotorealistica? Bhe...accetto tutte le critiche e i vari consigli. :P

Ciao a tutti

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Prima volta
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2008, 16:46 »
ciao..... se posso permettermi toglierei la persona in primo piano.. e controllerei il vetro delle finestre che sembra totalmente assente.. aumenta un po riflessione e lucentezza...

ah cambierei assolutamente le tegole e il materiale del legno del pergolato in primo piano
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

g_demattia

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2008, 16:49 »
Bevenuto/a nel forum. Comincio io con le critiche:

1. togliere subito quel cane imbalsamato... troppo triste...
2. i firoi... non mettere le BB usa modelli in 3d
3. Cambia la riflessione di quello che penso sia la scossalina nello spessore della falda.
4. Abasserei un pò la luce..
5. Nell'erba metti un pò di bump... così fa troppo tappeto!

Cmq la resa non è male! :D

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2008, 18:01 »
Bevenuto/a nel forum. Comincio io con le critiche:

1. togliere subito quel cane imbalsamato... troppo triste...
2. i firoi... non mettere le BB usa modelli in 3d
3. Cambia la riflessione di quello che penso sia la scossalina nello spessore della falda.
4. Abasserei un pò la luce..
5. Nell'erba metti un pò di bump... così fa troppo tappeto!

Cmq la resa non è male! :D
concordo in pieno!!!
segui i consigli e il tuo render cambierà e di parecchio

Rabaz85

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2008, 19:22 »
anche io mi permetto di quotare le due risposte sopra...
comunque non è male....
a ragionare troppo sul lungo periodo...siamo morti...

teckne

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2008, 20:51 »
Grazie a tutti per i consigli....scusate il ritardo ma sono dovuto uscire nel pomeriggio...ora che sono davanti al pc ho effettuato i vari cambiamenti...ho abbassato la luce...tolto cani tristi :P abbassato la riflessione di scossalina e mi sembra di aver aumentato il bump nell'erba ( con la versione 2 di atl non capisco se vabo sul bump o il contrario ). Ho aggiunto l'acero per coprire lo scalino tra solaio ed erba....volevo metterci dei fiori...ma dove trovo fiori 3D?Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato a parte quelli di archiradar che sono ion vaso. Ho cambiato il materiale del legno sul pergolato e vorrei aggiungerci un rampicante ma questo non mi soddisfa. Come posso rendere più reale il materiale delle tegole, voi cosa usate solitamente?

grazie ancora per l'aiuto.
ciao
teo

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2008, 21:30 »
.... ciao teckne ... per i fiori ....USA QUESTO TRUCCHETO:  inserisci il vaso .... definisci esattamente il punto dove vuoi che stia .... dopodicchè agisci sulle coordinate z .... -0,10 o -0,20 ecc. (VEDI FIG. 1 e2) ... provando fin quando non scompare il vaso (per quello in figura sono bastati -0.22) ... e rimane solamente .. il mazzolin di fiori ....  :wink:

.... x le tegole ... prova a levare l'effetto plasticoso ... inserendo magari gli shaders degli intonaci ... cambiando eventualmente e leggermente solo i colori ... un po di bump ... e via ....  :lol:

x il pergolato .... ti posto una text che tiene il colore da te scelto ... ma che con del bump ... ti da l'effetto in rilievo ..  :wink:
« Ultima modifica: 02 Maggio 2008, 21:36 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2008, 23:14 »
Segui gli ottimi suggerimenti del Lucio detto Silvan  :lol: e se non ti bastasse, passa il tuo render in fotoschoppo e con il timbro clona con il ciuffo d'erba settato,puoi sempre creare un'effetto simile  :D :D :D
PS.Personalmente,eliminerei il riflesso lente in quanto non c'è una luce da causarlo  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2008, 23:26 »
Minchia .. emh .. pardon .... mizzica questa dell'erba massimiliano ... è stata una dritta epocale .....  :clap: :clap:

.... MANDRAKE  BATTE  SILVAN .......... 1 A 0 ...

teckne

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2008, 09:19 »
Ragazzi....siete mondiali... 8)  dei maghi geniali.....ecco applicati i vostri consigli...spero di aver seguito bene le vostre orme....effettivamente per i fiori mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ma l'effetto è grandioso.....l'erba in photocoso invece è una chicca....grazie mille ad entrambi.
@lucio: noto dalle tue immagini l'albero in sfondo....è un albero 3D? Presumo si debbano acquistare 3D così ben definiti vero?
@g_demattia : mi hai consigliato di abbassare la luce rispetto alla prima immaigne....io l'ho abbassata ma sinceramente non rieco a vedere cosa ti abbia fatto arrivare a questa scelta...ti chiedo per farmi aprire gli occhi per i futuri render :wink:

Cosa è possibile spremere ancora per la resa?  Come vi sembra ora? Ho lasciato il rampicante...adesso scarrrico ivy generator e provo un attimo a smanettarci.

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2008, 09:35 »

@g_demattia : mi hai consigliato di abbassare la luce rispetto alla prima immaigne....io l'ho abbassata ma sinceramente non rieco a vedere cosa ti abbia fatto arrivare a questa scelta...ti chiedo per farmi aprire gli occhi per i futuri render :wink:

Cosa è possibile spremere ancora per la resa?  Come vi sembra ora? Ho lasciato il rampicante...adesso scarrrico ivy generator e provo un attimo a smanettarci.

Molto semplicemente perchè era tutto molto chiaro... poco contrastato, mi sono accorto ora che forse era anche colpa del bagliore. Se ci fai caso nella facciata in ombra, per capirci quella cui si appoggia il lato del pergolato è molto, molto piatto. Magari basta aggiustarlo un pò in Photoshop.

Cmq complimenti per il risulatato... sta venendo bene. Ma ancora sta scossalina... è azzurra! :)
Ho visto che nello spigolo destro posteriore hai usato una BB... lo si vede dai contorni bianchi... aaaaahhhhh... levala!!! :D
Se il tuo pc lo consente... io farei crescere di più quel rampicante e magari ci metterei anche un vaso di terra ala base del pilastro... sai non credo che sia cresciuta dalla fessura del pavimento.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2008, 09:58 »
Citazione
@lucio: noto dalle tue immagini l'albero in sfondo....è un albero 3D? Presumo si debbano acquistare 3D così ben definiti vero?
.... esatto ..... dai un'occhiatina qui ..... http://www.artlantis.com/index.php?page=products/medias/index&cdm=3dplants .... :wink:

quando hai tempo .... posta lo screen dei settaggi eliodonici ....  :P

teckne

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2008, 11:32 »
@g_demattia : grazie per i chiarimenti...effettivamente ci sono alcune zone che non mi convincono come resa, mi spiego...la zona di tetto indicato dalla freccia rossa mi sembra buono ( mio modesto parere ditemi se sbaglio ) cioè mi sembra abbastanza reale....le due zone indicate dalle frecce blu mi sembrano finte...le travi sembrano incollate lì...non mi danno l'idea di realtà. Forse è quello che dici tu. Adesso proverò un po' a cambiare i settaggi. Per la scossalina ti spiego....vicino a casa mia hanno realizzato una copertura con lamiera in zinco titanio...ora, dopo quasi un anno, sta prendendo la caratteristica colorazione azzurrina...ed è quello che volevo fare...ma evidentemente non convince...effettivamente non vai a mettere tegole e scossaline in zinco titanio giusto ? :wink:
Si può fare qualcosa per il cielo in atl? mi sembra troppo chiaro....ho notato che aumentando il potere del sole il cielo prende una colorazione più scura...però brucio la scena....
Grazie per la dritta del vaso sotto al rampicante... :P ...altrà ingenuità

Eccovi invece lo scree dell'heliodon

PS. come faccio a inserire direttamente nel messaggio le immagini invece di allegarle? Cliccando su inserisci immagine mi mette i tag html poi inserisco il path e con anteprima messagio non vedo l'immagine.

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2008, 11:58 »
Innanzi tutto in questo momento ho sospeso un pò il discorso ATL, ho solo visto la demo di ATL 2, ma sono ancora fermo alla 1. Attualmente mi sto buttando su software più "tosti" Maxwell Render e vRay. Per cui non sono in grado di scendere nei settaggi specifici della nuova versione.
Ma comunque certe questioni rimangono valide per qualsiasi software si utilizzi.
Adesso scendo nelllo specifico...

@g_demattia : grazie per i chiarimenti...effettivamente ci sono alcune zone che non mi convincono come resa, mi spiego...la zona di tetto indicato dalla freccia rossa mi sembra buono ( mio modesto parere ditemi se sbaglio ) cioè mi sembra abbastanza reale....le due zone indicate dalle frecce blu mi sembrano finte...le travi sembrano incollate lì...non mi danno l'idea di realtà. Forse è quello che dici tu. Adesso proverò un po' a cambiare i settaggi.

Si appunto, hai centrato il problema. Oltre che cambiare la potenze e gli altri settaggi della heliodonica io proverei anche a cambiare la posizione e l'ora del giorno del sole. Così giusto per vedere se qualcosa cambia. Ma ti ripeto non conosco bene le nuove impostazione delle heliodonica di ATL 2. E  proverei,a anche, ad alzare un pò la power e abbassare leggermente la Skylight (che contribuisce a schiarire anche le ombre.
Speriamo che gli altri sappiano darti qualche dritta migliore.

Per la scossalina ti spiego....vicino a casa mia hanno realizzato una copertura con lamiera in zinco titanio...ora, dopo quasi un anno, sta prendendo la caratteristica colorazione azzurrina...ed è quello che volevo fare...ma evidentemente non convince...effettivamente non vai a mettere tegole e scossaline in zinco titanio giusto ? :wink:

Adesso ho capito l'effetto che vuoi ottenere. Se fossi in te allora abbasserei la riflessione e giocherei molto sul livello speculare. (ma c'è ancora in ATL2? :D Sto scherzando, ovviamente!)
Prova se non riesci ad inserire una texture (bitmap) con l'effetto dello zinco titanio ossidato. Magari migliori un pò.

Si può fare qualcosa per il cielo in atl? mi sembra troppo chiaro....ho notato che aumentando il potere del sole il cielo prende una colorazione più scura...però brucio la scena....

Aspettiamo gli esperti di ATL 2.

Grazie per la dritta del vaso sotto al rampicante... :P ...altrà ingenuità

Non è un ingenuità... è che ora avevi altre priorità per migliorare il render. Il vaso l'avresti messo dopo... giusto?  :wink:

Eccovi invece lo scree dell'heliodon

PS. come faccio a inserire direttamente nel messaggio le immagini invece di allegarle? Cliccando su inserisci immagine mi mette i tag html poi inserisco il path e con anteprima messagio non vedo l'immagine.

Secondo me inserire gli allegati rimane la soluzione migliore.
Altrimenti dovresti caricare le tue immagini in un tuo spazio FTP, oppure tramite servizi di hosting specifici per le immagini e copiarti l'indirizzo HTML. Secondo è solo una sbattimento. Il forum ha questa comoda funzione... 8)

Spero di esserti stato d'aiuto!
« Ultima modifica: 03 Maggio 2008, 12:05 da g_demattia »

teckne

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2008, 14:39 »
Ecco qua...ho fatto diverse prove ufficiali ( il render completo ) e ufficiose ( dei render di zona ) ed alla fine questo è il risultato che più mi soddisfa. Ho agiunto un rampicante nato da vaso :wink: e stop....la prima immagine è così come la fa atl mentre la seconda è un attimo passata in photocoso...che ne dite?

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti preziosissimi..e già stampati 8)

Buona domenica a tutti
ciao ciao

teo

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 03 Maggio 2008, 14:56 »
Và sempre meglio  :clap: :clap:.Altro suggerimento:nelle immagini si noto che,hai attivato l'ground:mettigli una textur di prato onde evitare il nero che si scorge sulla sx.
E' consigliabile,inoltre,mettere il punto visivo e quello di fuga alla stessa altezza... :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 03 Maggio 2008, 16:30 »
Allora, faccio una domanda a chi usa ATL2.
Nel l'ultima immagine postata in cui teckne ha cambiato la posizione del sole a causa della posizione del punto di vista il pilastro di pietra che ho evidenziato sembra sospeso nel vuoto. Per colpa dell'ombra che è esattamente coincidente con il pilastro. Insomma è dietro.

Ora vi faccio la domanda. Ma se si cambiasse la posizione del punto di vista,  a parità di illuminamento heliodonico, cambierebbe qualcosa nella qualità della luce e delle ombre?
Cioè potrebbe succedere che cambiando la posizione del punto di vista e lasciando inviariato il sole alcune parti del render siano meno piatte? (vedi post precendenti...)
Lo chiedo perchè non conosco per nulla il nuovo ATL2.

Per teckne, il vetro degli infissi è troppo specchiato. Non è molto reale.

tacos

• TUTOR
  • *
« Risposta #17 il: 03 Maggio 2008, 16:43 »
i miglioramenti ci sono e anche molto buoni :clap:

teckne

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2008, 12:19 »
Ho voluto strafare....o come dice il saggio..."farla fuori dal boccale"  :P
Ecco una versione notturna....una delle svariate prove...ma proprio non ci sono :( :(

tacos

• TUTOR
  • *
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2008, 00:33 »
qua l' hai fatta proprio fuori!!!!!!!!!!!!!!!
cmq ottimo per l'impegno