La vedo dura visto che quello la graifca 3d potrebbe avere vari criteri e sistemi di misura molto disparati.
Io di solito faccio subito un preventivo in due parti:
1. Modellazione
con un costo €/ora
Questa è forse la parte più facile da quantificare basta dare un occhiata agli elaborati grafici presenti.
2. Rendering
con un costo forfettario in base alla qualità finale che dipende da tanti fattori:
- complessità del modello (nella forme e nel numero di oggetti presenti: mobili, piante... etc... etc..)
- quanti e quali tipi texture (spesso si trovano texture semplice e magari facile da reperire, altre volte vanno costruite da zero)
- quale tipo di luce (diurna o notturna) che influisce molto sui settaggi
- dimensioni del file di output (più è grande più dettagli avrà più settaggi ci saranno da dare)
- numero di elaborati da consegnare (più viste da angolazioni diverse vuol dire settare ogni volta la luce in maniera adeguata)
- tipo di output (carta, video), che influisce sui tempi di calcolo macchima
- calcolo finale del render (tempi reali in cui la macchina magari non può essere neanche spostata
)
- post produzione per aggiungere effetti particolari
Insomma ormai, dopo 10 anni di professione, con un buon occhio riesco a fare un prezzo decente senza che io rimanga deluso o il cliente scontento.
Però c'è da dire che spesso i ragazzi (laureandi o neulaureati) abbassano molto i costi rendendo difficile ogni confronto.
Non ho nulla contro di loro, anzi qualche volta mi sono avvalso anche della loro collaborazione.
E' da anni che si parla di fare un tariffario unico a livello nazionale anche in altri forum, ma ancora nn se ne viene fuori con qualcosa di concentro.