per la ipersensibilitä del mouse, a me capitava quando le unitä di misura del progetto erano troppo piccole...in qualsiasi unita di misura tu lavori, controlla che gli oggetti telecamera, per esempio, siano proporzionati.
per spostarmi utilizzo una camera in fase di settaggio render, sia per i parametri Vraycam ,sia per le distorsioni di angolo che applico...
vedi qui ad esempio...invece dei tastini in alto a sinistra, puoi provare con la tastiera. io lo trovo molto piú sbrigativo. anche perché sono su mac, e ho giä la mano pronta sul tastino mela per cambiare visualizzazione dei quadri quando schiaccio la rotellina; e schiaccio shift per fare selezioni additive, e ctrl per le selezioni sottrattive...e mela+c mela+v per il copia e incolla...e l´ H per il pan zoom... dunque:
tenendo premuto alt+tasto sx -->rotazione
alt+tasto dx-->zoomsono scorciatoie utili, anche perché ho notato funzionare in molti programmi di modellazione, render: maxwell render, per esempio, le prime RC non avevano i tastini per muoversi nella scena...
per quello che riguarda la mia esperienza...sono contento. anche se é un software sovrastimato per le mie capacitá o per le mie necessitá; perché mi da lßmpressione di un ampio margine di crescita. quindi mi piace studiarlo.
saluti
ps.
visto che sei alle prime armi, tieni dócchio la sezione
contest...ci sono diversi modelli disponibili su cui esercitarsi