Eheheh markini...io le provo tutte.
Lo dico per chi non lo sapesse:
Il muro di trombe sistema passivo composto da una parete con un accumulatore, di solito una pamina di acciaio di colore nero(per captare tutta la radiazione solarre), una intercapedine di 8-10cm d'aria e una struttura esterna vetrata composta da doppio vetro. inoltre nel muro sono presenti due aperture una in basso ed una in alto (all'interno della stanza). il riscaldamento dell'aria nell'intercapedine nel periodo invernale comporta l'aspirazione dell'aria fredda nella stanza e l'immissione di aria calda nella parte alta. Di notte si chiudono le bocchette perchè se no il ciclo diviene contrario. D'estate si usa come una comune parete ventilata in modo da impedire il surriscaldamento per effetto serra.
In pratica funziona paro paro al giardino d'inverno ma in modo più piccolo.
Mi chiedo però se questo metodo si può (e si può di sicuro) comandare con la domotica ma come? e soprattutto se io invece di limitarmi a farlo per ogni ambiente esposto a sud ne faccio uno grande tutta la facciata, posso canalizzare l'aria calda assieme a quella del giardino d'inverno e madare tutto nel riscaldamento ad aria dello stabile per aumentarne l'efficienza???????
PS. Markini mi spaventi con quel avatar...poi visto di prima mattina......un abbraccio