HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Cornice di un arco ribassato  (Letto 6081 volte)

gelatoacioccolato

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Cornice di un arco ribassato
« il: 06 Giugno 2008, 20:57 »
Salve, ragazzi.
Sto cercando di capire, prima di iniziare il rilievo di una chiesa romanica, come realizzare le cornici (cassettonate) degli archi delle navate agganciandole, lì dove smonta l'arco (che non è a tutto sesto, ma ribassato), e cioè sull'imposta, alle paraste / lesene che ci sono. La mia difficoltà, dopo un minimo di ragionamento (tenedo conto delle mie lacune), è quella di far smontare l'arco orizzontalmente (proprio xchè non a tutto sesto), come da prova, e non a 90° (come invece mi permette il comando tube di archiforma). Sto provando anche l'altra impostazione ad angolazione libera ma non ne vengo a capo. Sono sulla via giusta? Conoscete eventualmente qualche argomento già trattato? Ditemi voi dovìè che sbaglio. Grazie a tutti anticipatamente.

Ps: scusate per il lessico un pò contorto . . . sono un tantino svalvolato . . . :shock:
Archicad 11 - Plugin Cigraph - Artlantis Studio 2.0.3 - Xp sp3 -

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Cornice di un arco ribassato
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2008, 21:55 »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2008, 21:58 »
... che tra l'altro .... caro gelato .... è sempre un tuo topic ...  :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2008, 23:35 »
... che tra l'altro .... caro gelato .... è sempre un tuo topic ...  :lol:
:clap: Beh. . . beccato . . .  :lol: o quasi . . .  nel senso che avevo avuto dei problemi simili ma che poi x fortuna ho un pò risolto, anche se non del tutto. Ma adesso il problema è un tantino diverso. Ora riesco a gestire i profili e gli oggetti meglio di quando ho scritto per l'altro post ma adesso il problema (e non il difetto, credo) e di natura leggermente, anche se di primo acchitto potrebbe sembrare uguale. :wink:
Vabbè, ma ora che me le hai contate, avresti un piccolo suggerimento o pensi solo di mandarmi a quel paese?  :wink:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2008, 08:53 »
 :D .... devi usare lo strumento profiler .... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=5267.msg29920#msg29920 .... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=1555.msg7790#msg7790 ..... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=3124.msg18336#msg18336 .... se non bastasse .... usa la bacchetta magica chiamata .... sim sala bim "cerca nel forum".  :wink:

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2008, 11:16 »
.... se non bastasse .... usa la bacchetta magica chiamata .... sim sala bim "cerca nel forum".  :wink:
Sim sala grazie . . .  lucio vero . . . ci darò un'occhiata . . .  e poi  . . . . vi farò sim sala sapere . . .  sim sala grazie . . . :wink:

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2008, 11:26 »
Dunque . . .  ho letto i topics . . .  per la verità li avevo già letti ma non risolvono il mio problema (forse, credo  :shock:).

Non sono allo studio ma nel pomeriggio vi posto una foto dell'arco da riprodurre, così potete almeno dirmi, dal momento che conoscete archicad a fondo,  se si può fare, magari giocando con  trucchetti vari, oppure "devo" passare a un modellatore (tipo C4d). Un grazie a tutti gli uomini di buona volontà . . . . e anche alle donne. :wink:

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2008, 23:36 »
Un saluto a tutti. Lo so che non ho postato l'esempio (ma purtroppo c'è stato il weeekend per lo mezzo) però . . . vedo che la cosa interessa poco. Immagino di non essere il primo dei pensieri ma . . .  un aiutino? Questo è un esempiuccio di quello che dovrei rappresentare x un progetto di restauro. Ho davvero bisogno di sostegno . . . morale. Grazie.  :D

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2008, 23:44 »
.... se hai buona volonta .... un buon computer .... pazienza ... archicad .. profiler  ... + archiforma .... potrebbero bastare .....

se prevedi che questo lavoro ... non resterà l'unico e il solo ... da qui alla tua laurea ... la tua buona volontà ... deve per forza di cose raddoppiare ... perchè ti consiglio di studiarti anche C4D ... :lol: :lol:

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 00:38 »
... perchè ti consiglio di studiarti anche C4D ... :lol: :lol:

grazie per il consiglio spassionato . . . la laurea è già andata, corro per la specializzazione . . . In ogni modo ho provato a smanettare c4d e sebbene sia considerato, dai più, uno dei più abbordabili, sarà per forma mentis ma io l'ho trovato terribilmente macchinoso. Allora penso . . . figuriamoci gli altri. L'approccio non è stato dei migliori . . . non è nato . .  come dire . . . amore a prima vista . ..  forse mi manca un buon tutorial . . . non so . . .  dimmi tu . . .vorrei che archicad mi bastasse . . . in questo momento non è che abbia molto tempo per imparare un nuovo programma . . . ma se è così dura . . . la volontà non manca . . .  così come tutto il resto . . .  ma  quel "sarebbe"  mi inquieta molto . . .  :?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 08:07 »
La mia difficoltà, dopo un minimo di ragionamento (tenedo conto delle mie lacune), è quella di far smontare l'arco orizzontalmente (proprio xchè non a tutto sesto), come da prova, e non a 90° (come invece mi permette il comando tube di archiforma). [...] Ditemi voi dovìè che sbaglio.
Secondo me sbagli ad usare un arco realizzato con una porzione di cerchio. Dovresti usare mezza ellisse. In questo modo le spalle, nel punto di appoggio dell'arco, sarebbero perfettamente verticali (come da foto)...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2008, 08:13 »
il consiglio è: prendi un manuale di geometria descrittiva (anche in internet si trova molto, ma io preferisco i testi di una volta) e studiati bene la costruzione dell'arco a sesto ribassato ... vedrai che ciò che cerchi poco si addice alla regola descrittiva dell'arco in essere ... dai un'occhiata all'arco ellittico o all'arco tricentrico ... forse ne esci  :wink:

bye by WF

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2008, 08:13 »
ecco ... appunto ... battuto sul tempo.

bye by WF

gelatoacioccolato

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2008, 17:22 »
Grazie per l'invito. Ho controllato stamattina la sez e ho visto che è a tutto sesto, per cui rifacendo il tutto dovrebbe venir bene (in effetti, ripensandoci, è ovvio il comportamento dell'estrusione a 90° fatta in questo modo).
Però resto perplesso sulla fattibilità del modello 3d, tutta in Archicad, anche armandomi di tanta pazienza e volontà. Questo, chiaramente, in conseguenza delle mie  insicurezze rispetto al programma. Almeno posso contare nel vostro valido aiuto in caso di difficoltà non risolvibili attraverso topics gia trattati?
Un saluto e un buon lavoro a tutti.